Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica messa a terra impianto residenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: verifica messa a terra impianto residenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 24 feb 2013, 20:34

Per fare questo devo andare in soffitta e aprire la scatola di derivazione principale.

Ora che mi ci fai pensare quando abbiamo installato le prese e il punto luce in veranda mi ricordo bene che c'era un cavo di terra presumo da 4 mmq che proveniva dall'esterno, che è collegato al dispersore, e ci sono dei conduttori di protezione da 1,5 mmq che non sono collegati.

Spero solo che nelle prese non collegate a terra ci sia da tutte le parti il PE, ho smontato alcune prese e lì c'è, ma credo che farò prima a collegare i cavi gialloverdi scollegati nella cassetta di derivazione e ricontrollare le ddp...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[22] Re: verifica messa a terra impianto residenziale

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 24 feb 2013, 21:29

alessandro87 ha scritto:
Spero solo che nelle prese non collegate a terra ci sia da tutte le parti il PE, ho smontato alcune prese e lì c'è, ma credo che farò prima a collegare i cavi gialloverdi scollegati nella cassetta di derivazione e ricontrollare le ddp...

Ora che mi ci fai pensare quando abbiamo installato le prese e il punto luce in veranda mi ricordo bene che c'era un cavo di terra presumo da 4 mmq che proveniva dall'esterno, che è collegato al dispersore, e ci sono dei conduttori di protezione da 1,5 mmq che non sono collegati.

#-o
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: verifica messa a terra impianto residenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 24 feb 2013, 22:03

Foto UtentePierluigi2002 l'impianto elettrico è stato completamente rifatto da un installatore abilitato, il quale ha fornito adeguata certificazione al termine del lavoro, per cui ho sempre creduto che i conduttori PE da 1,5 mmq in questione effettivamente non servissero.

Ripensando al fatto che effettivamente le misure effettuare in veranda e cucina coincidono, che entrambi i PE dei locali sono collegati al cavo di 4mmq principale e che la resistenza di cui abbiamo parlato sopra è infinito, ritengo che l'elettricista abbia tralasciato, volutamente o meno, il collegamento a terra per alcune prese dell'appartamento.
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

1
voti

[24] Re: verifica messa a terra impianto residenziale

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 26 feb 2013, 16:18

alessandro87 ha scritto:
Pierluigi2002 l'impianto elettrico è stato completamente rifatto da un installatore abilitato, il quale ha fornito adeguata certificazione al termine del lavoro

:mrgreen:
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: verifica messa a terra impianto residenziale

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 26 feb 2013, 16:43

Foto UtentePierluigi2002 capisco il tuo :mrgreen: a questo punto...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica