Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore elettrico con cardano trattore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 26 feb 2013, 17:53

Salve. Avrei intenzione di autorealizzare un generatore elettrico a 220 V sfruttando la presa di forza cardanica del trattore. L'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto per l'utilizzazione di dispotivi elettrici nel campo, come seghe elettriche e abbacchiatori per ulivi, tutti comunque a trattore fermo e motore a regime costante.

Ho trovato online diversi prodotti di questo tipo ma costano tutti abbondantemente più di 1000 euro. Mi piacerebbe quindi costrurmene uno con una spesa massima di 400-500 euro.

Dato che non ho effettuato studi di elettrotecnica e le mie conoscenze in materia si fermano ai principi di base e al "buon senso", sono qui a chiedervi delucidazioni circa gli apparati da utilizzare.

In particolare, considerando che 1500 watt di potenza erogata sono sufficienti, che tipo di motore sarebbe meglio reperire? Sincrono o Asincrono?

Oltre al motore, a livello elettrico, di cosa ho bisogno?

Grazie anticipatamente.
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[2] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 27 feb 2013, 0:03

Il motivo che i gruppi elettrogeni agricoli costano, è dovuto al fatto che l'albero della la presa di forza del trattore gira a circa 440 giri/min contro i 3000 di un alternatore (nel caso a 2 poli), quindi bisogna utilizzare un moltiplicatore di giri, che ovviamente, ne fa lievitare il costo.
liver81 ha scritto:Mi piacerebbe quindi costrurmene uno con una spesa massima di 400-500 euro.

La vedo un po' dura, con questo budget ci compri solo l'alternatore e se ti va bene anche il quadro elettrico...

P.S. Per far funzionare le apparecchiature che hai citato, 1500W di potenza mi sembrano pochi.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 27 feb 2013, 11:05

Il mio trattore, ma mi sembra un po' tutti, hanno 2 rapporti per la presa di forza. L'altro, se non sbaglio sta intorno ai 1000 giri. Per il discorso della moltiplicazione, se il rapporto è circa 1/3, potrei applicare un sistema di pulegge.

I watt sono sufficienti perché la sega elettrica che ho è da potatura, ha una lama da 20 cm e assorbe 700 watt.
La "vera motosega" ce l'ho già a benzina :cool:

Avevo "sparato" 1500 watt perché se dovesse servirmi anche uno scalpellatore elettrico o un piccolo demolitore riuscirei a starci dentro ugualmente. Se riesco ad andare sui 2000 w sarà anche meglio. :mrgreen:

Per il gudget, forse mi sono espresso male, nel senso che potrei anche ad arrivare a 600 euro senza problemi.

Un motore asincrono, che se non erro costa in media di meno, non potrebbe andare bene?
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[4] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 28 feb 2013, 11:48

Può andare bene questo motore? 2,2 kW a 1400 giri

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO ... 588cb1fa16

C'è scritto che fanno anche monofase a 900 giri al minuto. Potrebbe essere perfetto, sbaglio?
Foto Utenteliver81
5 3

1
voti

[5] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 28 feb 2013, 12:22

No. Quello è appunto un motore. Se vuoi generare corrente ti serve un alternatore.
Da quanto leggo la tua esigenza è di poter disporre (spendendo poco) di energia elettrica con potenza inferiore a 2kW. perché non prendi in considerazione l'acquisto di un gruppo elettrogeno. Per potenze di quella entità si trovano a poche centinaia di euro. Inoltre credo che anche il consumo di carburante sia alla fine minore con un piccolo gruppo elettrogeno rispetto a quello di un trattore tenuto in moto seppur al minimo.
Da ultimo non trascurerei il fattore sicurezza. Non so quali garanzie di sicurezza possa dare una soluzione fai da te, sia dal punto di vista elettrico, sia dal punto di vista meccanico, stante per quest'ultimo aspetto, le potenze in gioco all'attacco del trattore.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 28 feb 2013, 13:39

Data la difficile reperibilità di alternatori a 220 V pensavo di utilizzare un motore. Ho approfondito la questione e mi è sembrato di capire che la cosa è fattibile ma con un motore sincrono, con gli asincroni si avrebbe bisogno di condensatori e cose del genere.

E' giusto che utilizzando un motore sincrono come alternatore non si hanno problemi?

La soluzione di dinamo + inverter come la vedete?

Avevo pensato alla soluzione del generatore cardanico proprio per praticità. Un piccolo generatore ce l'ho già ma dover andare a lavorare nel campo dovendolo portare sempre dietro non è granchè pratico e dopo un po' è molto fastidioso. Il trattore ce l'ho sempre e a quel punto non avrei bisogno di niente altro. Oltretutto, un generatore da 1500 watt fatto girare da un 2500cc diesel non dovrebbe produrre una resistenza tale da far diminuire in maniera sostanziale i giri del motore. Non dovrebbero essere scongiurati problemi di instabilità della tensione?

Grazie ancora a chi risponde!
Foto Utenteliver81
5 3

0
voti

[7] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 28 feb 2013, 14:47

Data la difficile reperibilità di alternatori a 220 V pensavo di utilizzare un motore.

E' senz'altro più difficile reperire un motore sincrono monofase che un alternatore.
Qualsiasi soluzione fai-da-te richiede buone conoscenze di elettromeccanica.
Non basta fare girare un motore asincrono per produrre energia elettrica, occorre dotare il tutto di strumenti per controllare la tensione e la frequenza se non si vogliono danneggiare gli utilizzatori.
Come ti è già stato consigliato un gruppo elettrogeno semi-professionale è sicuramente la migliore soluzione.
Un piccolo generatore ce l'ho già ma dover andare a lavorare nel campo dovendolo portare sempre dietro non è granché pratico e dopo un po' è molto fastidioso.

Non credo che il trattore sia meno rumoroso se tenuto a regime per avere la presa di forza a 550 giri

Oltretutto, un generatore da 1500 watt fatto girare da un 2500cc diesel non dovrebbe produrre una resistenza tale da far diminuire in maniera sostanziale i giri del motore.

I giri non influiscono molto sulla tensione ma molto sulla frequenza. Attenzione! alcuni apparecchi sono molto sensibili alla frequenza! In quanto al giri i motori dei trattori hanno il regolatore di giri per mantenere i giri costanti.
A riguardo della potenza non tenerti troppo basso in quanto gli utilizzatori allo spunto richiedono picchi piuttosto elevati.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 28 feb 2013, 14:56

Un generatore asincrono usualmente si impiega in parallelo con la rete, dalla quale deriva l'energia reattiva. Energia reattiva che può essere fornita da una batteria di condensatori, ma con qualche complicazione di non poco conto.
Se pensi ad un inverter tanto vale derivare l'alimentazione dell'inverter in continua dalla batteria del trattore. Le potenze di cui parli non dovrebbero essere un problema per l'impianto elettrico di un trattore da 2500 cc.
Unica avvertenza, visto il tipo di carico, sega, scalpellatore e simili, mi terrei un buon margine nella scelta della taglia dell'inverter per evitatare che venga sovraccaricato (o magari danneggiato) dalle correnti di picco dei motori, allo spunto o in caso di blocco.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 feb 2013, 15:14

Avevo un problema analogo ma l'ho risolto con un inverter da 2 kW.
Ho trovato il solito 'cinese' a 300 eurini.
Ci ho alimentato di tutto, dalle saldatrici ai decespugliatori, non pensavo che durasse così a lungo!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Generatore elettrico con cardano trattore

Messaggioda Foto Utenteliver81 » 1 mar 2013, 10:34

..... Un inverter da 2KW direttamente dalla batteria.. :roll: Controindicazioni????

Come soluzione l'avevo scartata a prescindere perché con una certa ignoranza in materia qualcosa non mi tornava....

La soluzione del generatore cardanico mi sembrava una idea "robusta" :mrgreen:

Comunque sia se mi dite che per l'assorbimento che serve a me va più che bene l'inverter, tipo da 2kw, ci vado sparato. su ebay si trovano a meno di 200 euro.

Consigli circa marche e/o modelli?
Foto Utenteliver81
5 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche