Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer's slider

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 2:01

Premessa:
Ho recuperatto della componentistica dissaldandola da vecchi circuiti, tra la valanga di componenti ho salvato anche un potenziometro a slider. Allora ho pensato di costruire un piccolo mixer audio da scratch, con un'ingresso preamplificato per il giradischi e uno privo di preamplificazione per tracce provenienti dalla scheda audio.

Il circuito:
Il segnale VCh1 viene amplificato ad un'ampiezza, paragonabile a quella di Vch2; dopo di che, i due segnali vengono sommati, con un bilanciamento dipendente dalla posizione del potenziometro, lavorante da partitore di potenziale elettrico.

I problemi:
Il circuito è ancora da dimensionare, ora come ora, non ho strumenti di misura, comunque effettuerò i rilevamenti al più presto. Nell'attesa volevo sapere, inanzi tutto, se il circuito è corretto dal punto di vista: fisico e logico. Poi mi chiedevo se, privo di filtri, il dispositivo amplificherebbe un'immane mole di rumori; non producendo un risultato desiderabile?
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2013, 3:38

:-) Dato che hai nominato i filtri e i giradischi... se è un vero giradischi (vinile) innanzitutto serve il filro di equalizzazione RIAA O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 feb 2013, 3:51

Ciao, sei sicuro che i segnali vengono sommati?

Se l'ora non mi inganna, io vedo un trigger di Schmitt con una soglia che dipende dal valore di Vch2, dal valore della tensione di output dell' amplificatore non invertente che amplifica la tensione Vch1, e dal valore del potenziometro slider ovviamente.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2013, 4:07

:shock: Orcocan Foto Utentesimo85! L'ora è deleteria per me, non avevo mica fatto caso alla reazione positiva #-o in realtà mi sono fermato quando ho visto l'ingresso del giradischi senza RIAA... O_/ P.s. E' proprio ora di nanna...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 9:09

Forse dovrei configurare lo slider cosi...

... facendo, il valore di resistenza del potenziometro stereo, dovrebbe cambia in maniera direttamente proporzionale tra i due canali. Ciò non consente un mixaggio bilanciabile per mezzo dello slider.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 12:11

Per quanto riguarda il blocco equalizzatore, in rette ho trovato qualche schema, quindi ne ho estrapolato il seguente. Può andare?

C_1 e R_1 sono uno stadio d'ingresso, atto ad'adattare l'impedenza del giradischi a quella del circuito. Valori tipici sono:

C_1=120 pF
R_1=47 k\Omega

Il filtro C_2,R_2, taglia le basse frequenze sotto l'Hz. Un possibile dimensionamento può essere:

C_2=220nF
R_2=1M\Omega
f_t=0,723Hz.

L'amplificazione necessaria, varia in funzione del tipo di testina, quindi R_5 è variabile. Anche se, forse sarebbe meglio usare due resistenza fisse con uno switch per selezionare l'una o l'altra.

A=\left ( \frac{R_4}{R_5}+1 \right )\rightarrow R_4=R_5\cdot (A-1);

R_3=12,5\cdot R_4;

C_3=\frac{1}{2\pi R_3 f_{P1}}=\frac{3,183}{10^3R_3};

C_4=\frac{1}{2\pi R_4 f_{P2}}=\frac{7,5}{10^5R_4};

Dove f_{P1} e f_{P2}, sono i poli della curva RIAA e valgono rispettivamente: 50,05 Hz e 2122 Hz.

C_5\geq \frac{1}{2\pi R_5f_0}=\frac{8}{10^2R_5};

La capacità C_5 riduce l'amplificazione di eventuali componenti continue del segnale, purtuttavia introduce anche una nuova frequenza che annulla il numeratore della funzione; quindi la sua frequenza di taglio f_0 non deve disturbare la banda audio, un valore accettabile è 2Hz.

Il condensatore C_6, viene dimensionato in funzione dell'impedenza minima del carico ad'una frequenza di taglio comunque al di fuori della banda audio.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2013, 13:06

Non entrando nel merito del pre RIAA ti invito a riguardare l'ultimo stadio dei circuiti che hai postato perché insisti a mettere Rf tra out e ingresso non invertente e così facendo non ottieni né un sommatore né un buffer ma uno Schmitt trigger come ti abbiamo già fatto notare. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 13:21

Pardon, non avevo ben'inteso!

Quindi cosi dovrebbe adempiere allo scopo?

Oppure è meglio cosi?

Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 14:15

Secondo me è meglio così, se vuoi avere linearità nella regolazione.
Devi utilizzare degli operazionali di qualità, per l'audio.
Se utilizzi integrati che contengono solo due operazionali, fai in modo che i due inseguitori siano nello stesso integrato. Se il filtro RIAA ha una sua resistenza d'uscita, così come VCh2, compensale mettendo nell'anello di retroazione dell'operazionale inseguitore una resistenza di pari valore.

Ah, un'ultima cosa, se vuoi fare l'equalizzatore ad operazionale, non va bene lasciare il solo condensatore d'uscita, ma devi o accoppiare in continua oppure mettere una resistenza all'ingresso dell'inseguitore. Con un po' di abilità potresti inglobare tutto nello stesso operazionale.

Ciao da Pietro.

Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Mixer's slider

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 27 feb 2013, 15:08

Praticamente, in questa configurazione anziché far variare l'amplificazione; facciamo variare la tensione d'ingresso dell'AO, questa volta in conf. non invertente.

Qualcosa del genere:

V_{ab}=V_a+V_b;

V_c=\frac{R_{bc}}{R_{bc}+R_{ac}} \cdoc V_{ab}

V_{out}=\left ( \frac{R_f}{R}+1 \right )\cdot V_c

L'uscita del filtro RIAA è un'operazionale, quindi penso che la resistenza sia nulla, comunque misurerò appena il prototipo sarà pronto, per esserne certi.
Comunque potere consigliarmi qualche integrato che faccia al caso mio?
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale