Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter da 380 V su linea di casa?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto Utenteconny72 » 1 mar 2013, 2:33

vi posto le foto fatte alla morsetteria e al condensatore... per quanto riguarda la targhetta del motore.. oggi non la trovo +(mia figlia di 3 anni nasconde le cose ultimamente), l'avevo smontata per osservarla meglio.. presto salterà fuori, sulla targhetta ,oltre a quello che ho specificato cera scritto che era trifase e altra cosa che non ho scritto e " power factor 0.66"
ci aggiorniamo a presto, oggi cerco il trasformatore
Allegati
morsetteria.JPG
morsetteria.JPG (20.92 KiB) Osservato 2864 volte
condensatore.JPG
condensatore.JPG (22.76 KiB) Osservato 2864 volte
Foto Utenteconny72
0 2

0
voti

[12] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 mar 2013, 8:17

Quel motore era nativamente trifase, ma poi la morsettiera è stata modificata collegandolo a triangolo ed aggiungendo il condensatore, se la tensione nominale a triangolo è di 230v, puoi già collegarlo alla rete di casa tua.
Per scoprire se la tensione nominale a triangolo è di 230V bisogna leggere la targhetta, comunque da quel che hai riportato sul primo post direi di si.
Quindi, se il motore è già monofase di suo, l' inverter non ti serve a nulla.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto Utenteconny72 » 1 mar 2013, 14:51

ciao andrea, il motore muove 1 aspiratore d'aria calda che a sua volta la distribuisce per tutto l'appartamento.Siccome la massa d'aria in entrata e uscita dal convogliatore non e ben calibrata fa resistenza sulla ventola e quindi sul motore.
Succede allora che , un regolatore di velocita o potenziometro semplice(che ho provato) non riesce a mantenere una velocita medio/ piccola perche il motore ,vista la resistenza, chiama potenza fino al suo limite massimo .
Il convogliatore è abbastanza grande da mandare aria a sufficenza e scaldare tutto l'appartamento (130mq) anche ad 1 velocita ridotta , e evitare di : 1)consumare elettricita 2) avere 1 continuo e fastidioso rumore delle turbolenze dell'aria sulle bocchette d'uscita
Con l'inverter questo problema non esiste perche oltre a lavorare sui volt e ampere, controlla anche "Hz"
peccato che l'inverter che possiedo ha solo questo inconveniente....
Foto Utenteconny72
0 2

1
voti

[14] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2013, 14:59

Per poterne variare la velocita` devi ripristinare la morsettiera com'era in originale, o almeno collegare il motore a stella ed eliminare il condensatore. Poi compri un trasformatore 230V->400V e con quello alimenti l'inverter.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto Utenteconny72 » 2 mar 2013, 16:25

no, niente da fare .L'inverter adesso si accende ,dandomi la possibilita di modificare parametri ,ma quando starto non eroga niente e sul display non ce scritto neanche 1 errore.Ho provato a modificare parametri di output azzerando filtri e blocchi sottocarichi e sovracarichi
sul manuale e specificato che nella morsetteria d'ingresso "R" "S" "T" usare R T (ma nei modelli fase singola)
avevo capito male,questo modello e solo trifase,
fa niente , era in cantina , e la torna .
ringrazio per la pazienza .
ancora complimenti per la professionalita
P.S.
la targhetta del motore e riapparsa dopo mezzora di interrogatorio e 3 cioccolate ai cereali come riscatto #-o
Foto Utenteconny72
0 2

0
voti

[16] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 mar 2013, 19:25

Se il problema fosse la mancanza di una fase, se ne accorgerebbe e se ne lamenterebbe coi suoi messaggi.
Il fatto che non muova nulla sembra più che altro un problema di configurazione. Ma prima vorrei fare un passo indietro: come mai si trova nella tua cantina? In che stato era quando ha traslocato verso questa?
Come dicevo, potrebbe solo essere da configurare, magari era oppure è configurato per ricevere lo start dagli ingressi digitali esterni e non dal tastierino. Magari da quakche parte ha un parametro per il reset ai valori di fabbrica che, solitamente, prevedeno l'uso da tastierino.
Farei ancora qualche soforzo visto il punto a cui sei arrivato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mar 2013, 20:26

conny72 ha scritto:no, niente da fare .L'inverter adesso si accende ,

Che cosa vuol dire adesso? Con che tensione lo alimenti? 230V o 400V? Monofase?

Che cosa c'e` collegato all'uscita? Il motore o nulla?

Fai una foto alla targhetta del motore e manda tre cioccori` anche a me!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 mar 2013, 20:38

Isidorokz ha scritto:e manda tre cioccori` anche a me!

Ecco, questa è la parte migliore del thread. Il compenso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[19] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto Utenteconny72 » 3 mar 2013, 1:30

sono riuscito a trovare un trasformatore 220 --> 400 ( a mantello ) 60€...viaggio di ritorno dal magazzino..come fossimo in 2 sulla vespa;
collego e inizio a impostare parametri riferiti al motore che sto usando(cioe volt; Hz; 4 poli... limiti di Hz ; altri parametri li ho lasciati come il manuale consiglia per motori standard ) e come da manuale per il resto, cioe comandi operante al pannello remoto ( dava come opzione "using analog signal input" quindi ho messo "0" ) ,allarmi output ,filtri, restart , fma fmp terminals(questi li ho provati sia inserendoli che disinseriti alternandoli a vicenda) ...tutto in standard.
Premo start senza collegare il motore cercando di aumentare Hz, volt, velocita.... ma...000v, 00.00Hz; 00A...nulla .
Certo, il motore nn è collegato..mi dico.
Vado dal tipo che mi ha venduto il convogliatore e gli spiego che vorrei ripristinare la morsetteria originale perche...voglio complicarmi la vita ! ma lui dice [-X collega U V W dell'inverter a U V W del motore cosi come sono (perche i 3 fili che mancano sulla morsetteria sono uniti fra di loro e conservati sotto la plastica che si vede, e formano un collegamento a stella).
Torno a casa ( ma hai un'altra ) <----mia moglie in###
Collego il motore ... start ... nulla
modifico parametri di; FMA , FMP, electronic thermal overload (magari si bloccava per un sovraccarico al motore) ecc ecc ...comuncue tenendo sempre presente e ripristinando le standard specifications dei "three-phase 400V system specifications" a pagina 76
Anche secondo me non quadra qualcosa, le anomalie dovrebbe segnalarle,ci sono 2 pagine di riferimenti a riguardo. Rimane sempre il fatto che e un trifase , sia in input che in output... secondo me ( HA CAPITO CHE VOGLIO INGANNARLO) ?%
Dopo un comizio tenuto con mia moglie riporto il trasformatore al magazino che m'ha restituito €.
Ne prenderò 1 usato monofase220 .
questo trifase380 lo recuperato da un quadro che controllava dei nastri trasportatori, in un'azienda che smantellava quella linea di produzione.L'anno preciso non lo ricordo , ma siamo intorno a 1999- 2001,lavoravo con una cooperativa di manovalanza...mi ricordo che il quadro era tenuto bene
vi leggo ...ciao
Allegati
HPIM0529.JPG
HPIM0529.JPG (63.6 KiB) Osservato 2803 volte
Foto Utenteconny72
0 2

0
voti

[20] Re: inverter da 380 V su linea di casa?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 mar 2013, 9:43

Sul manuale c'è lo schema di collegamento dell'inverter? Prova a postarlo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche