Schema PWM 555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[32] Re: Schema PWM 555
Se non sai cosa dovrai pilotare, e' difficile dare una risposta; hai scelto un mosfet da 110A (che mi pare assurdamente eccessivo).
Dovresti porre un limite ( che so motore da 10A) e regolarti di conseguenza per il diodo.
Dovresti porre un limite ( che so motore da 10A) e regolarti di conseguenza per il diodo.
marco
0
voti
[33] Re: Schema PWM 555
Come indicato da
marco438 è abbastanza difficile determinare le caratteristiche dei componenti se non sai cosa devi pilotare, restando generici le "linee guida" te le ho fornite in precedenza, ma di più è impossibile affermare.
Certo è che risulta abbastanza inutile utilizzare un mosfet da 100A ed un diodo da "appena" 2A perché la corrente che potrai far scorrere sul carico è praticamente limitata esclusivamente dal diodo.
Oltre tutto considera che per pilotare in modo corretto un carico, per esempio da 50A, il mosfet scelto è idoneo ma non lo è più il metodo di pilotaggio, il che vanificherebbe anche solo "l'etica" della tecnica PWM.
Anche io quindi suggerisco di fissare degli estremi entro i quali dovrai restare nelle relative applicazioni a carattere generale, e poi determinare i componenti e le soluzioni circuitali adatte; quindi senza strafare o che. Ad esempio, senza incorrere in problematiche di pilotaggio del mosfet, del tempo di recupero del diodo (anche se è influenzato anche dalle caratteristiche del carico) e di complicazioni circuitali notevoli e di layout, io fisserei i seguenti limiti:
Fsw: al di sotto dei 25kHz
Corrente di carico: 10A
Tensione di carico: 30V
, Luca
Certo è che risulta abbastanza inutile utilizzare un mosfet da 100A ed un diodo da "appena" 2A perché la corrente che potrai far scorrere sul carico è praticamente limitata esclusivamente dal diodo.
Oltre tutto considera che per pilotare in modo corretto un carico, per esempio da 50A, il mosfet scelto è idoneo ma non lo è più il metodo di pilotaggio, il che vanificherebbe anche solo "l'etica" della tecnica PWM.
Anche io quindi suggerisco di fissare degli estremi entro i quali dovrai restare nelle relative applicazioni a carattere generale, e poi determinare i componenti e le soluzioni circuitali adatte; quindi senza strafare o che. Ad esempio, senza incorrere in problematiche di pilotaggio del mosfet, del tempo di recupero del diodo (anche se è influenzato anche dalle caratteristiche del carico) e di complicazioni circuitali notevoli e di layout, io fisserei i seguenti limiti:
Fsw: al di sotto dei 25kHz
Corrente di carico: 10A
Tensione di carico: 30V
, Luca0
voti
[34] Re: Schema PWM 555
Se rileggete la conversazione questi limiti erano già stati fissati, ho usato quel mosfet perché ne ho 5-6 nuovi, non mi ricordo dove e perché li comprai, ma li avevo già, per cui non sono stato a comprarne altri.
Fsw : 500-1000 Hz
Alimentazione motore : 12-15V
Assorbimento massimo motore : 2-3A
Fsw : 500-1000 Hz
Alimentazione motore : 12-15V
Assorbimento massimo motore : 2-3A
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

1
voti
[37] Re: Schema PWM 555
Certamente; non era previsto nello schema?
Ora c'e'. Non hai copiato bene dall'originale.
Ora c'e'. Non hai copiato bene dall'originale.
marco
0
voti
[39] Re: Schema PWM 555
Dovresti mettere un diodo di pari potenza; tuttavia, visto il carico, metti pure un 1N4007.
Se poi vuoi fare un lavoro finito, compra un diodo fast da 2A e sostituiscilo.
Se poi vuoi fare un lavoro finito, compra un diodo fast da 2A e sostituiscilo.
marco
0
voti
[40] Re: Schema PWM 555
si però lo compro appena mi capita di andare fuori paese per altri circuiti, per ora metto quello
e comunque controllo tra i componenti di recupero, ricordo di aver intravisto 2 diodi giganti, può essere che sono giusti. o le dimensioni non contano?
e comunque controllo tra i componenti di recupero, ricordo di aver intravisto 2 diodi giganti, può essere che sono giusti. o le dimensioni non contano?