salve a tutti,mi chiamo nicola e questa per me è la prima volta in qs meraviglioso e utilissimo sito......sinceramente nn so' a chi ririvolgermi ma sono sicuro che qui qualcuno mi potrà dare una mano....arrivo al mio problema:
"da neanche un mese,ho iniziato a lavorare per una piccola azienda che produce gruppi elettrogeni...il titolare,visto la mia umile esperienza,mi ha chiesto di risistemare tutto ciò che concerne la parte elettrica (dal cablaggio del quadro di comando del gruppo a tutto quello che è l'impianto di "bordo macchina").prima era tutto gestito da un signore anziano che tutto lui sapeva e faceva (lascio a voi immaginare cosa nn ho trovato!!!)....ho provato a seguire le normative e i consigli della direttiva macchine per ciò che riguarda i colori dei conduttori e mi è sorto un dubbio.aiutatemi!!!!si consiglia di usare il dlu scuro per la corrente continua,il rosso per l'alternata ecc ecc.......mi trovo a vedere vari gruppi e moltissimi con il rosso che proviene dal polo positivo della batteria e il nero dal polo negativo della batteria e i colori più svariati per i vari segnali e componenti provenienti dal motore....nn so come fare e come comportarmi,chgi di voi sà rimettere un po' d'ordine al mio affumicato cervello? grazie -nicola-
assemblaggio quadri gruppi elettrogeni
Moderatore:
Guerra
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
leggendo la EN 60204-1 edizione 2006 vedo quanto segue:
13.2.3 Identificazione del conduttore di neutro
Se un circuito include un conduttore di neutro identificato mediante il solo colore, il colore per
tale conduttore deve essere BLU. Per evitare confusione con altri colori si raccomanda l’utilizzo
di un colore blu non saturo, qui chiamato “blu chiaro” (vedere 3.2.2 della IEC 60446). Quando il
colore prescelto costituisce l’unico mezzo di identificazione del conduttore di neutro, tale colore
non deve essere utilizzato per l’identificazione di altri conduttori dove ciò possa generare
confusione.
Quando viene utilizzata l’identificazione mediante colore, i conduttori nudi usati come
conduttori di neutro devono essere identificati da una banda da 15 mm a 100 mm di larghezza
in ogni vano o unità e a ogni posizione accessibile, oppure devono essere colorati per tutta la
loro lunghezza.
13.2.4 Identificazione mediante il colore
Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori (diversi dal conduttore di
protezione (vedere 13.2.2) e dal conduttore di neutro (vedere 13.2.3)), possono essere usati i
seguenti colori:
NERO, MARRONE, ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU (compreso il BLU
CHIARO), VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE.
NOTA Il presente elenco di colori è tratto dalla IEC 60757.
Si raccomanda che, quando viene utilizzato un colore per l’identificazione, lo stesso sia
utilizzato su tutta la lunghezza del conduttore, o con la colorazione dell’isolante o con
marcatori colorati a intervalli regolari e alle estremità o nei punti accessibili.
Per motivi di sicurezza, il colore VERDE o il colore GIALLO non devono essere utilizzati dove
si presenta la possibilità di confusione con la combinazione GIALLO-VERDE (vedere 13.2.2).
L’identificazione tramite le combinazioni di colori sopra elencate può essere utilizzata purché
non si generi confusione e non vengano usati il VERDE o il GIALLO, ad eccezione della
combinazione GIALLO-VERDE.
Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori si raccomanda che siano
codificati mediante i colori come segue:
– NERO: circuiti di potenza in AC e DC;
– ROSSO: circuiti di comando in AC;
– BLU: circuiti di comando in DC;
– ARANCIO: circuiti esclusi conformi a 5.3.5.
Eccezioni: in riferimento a quanto sopra sono ammesse se:
– l’isolante utilizzato non è disponibile nei colori raccomandati; oppure
– si usano cavi multipolari, con l’esclusione della combinazione GIALLO-VERDE.
salutoni
13.2.3 Identificazione del conduttore di neutro
Se un circuito include un conduttore di neutro identificato mediante il solo colore, il colore per
tale conduttore deve essere BLU. Per evitare confusione con altri colori si raccomanda l’utilizzo
di un colore blu non saturo, qui chiamato “blu chiaro” (vedere 3.2.2 della IEC 60446). Quando il
colore prescelto costituisce l’unico mezzo di identificazione del conduttore di neutro, tale colore
non deve essere utilizzato per l’identificazione di altri conduttori dove ciò possa generare
confusione.
Quando viene utilizzata l’identificazione mediante colore, i conduttori nudi usati come
conduttori di neutro devono essere identificati da una banda da 15 mm a 100 mm di larghezza
in ogni vano o unità e a ogni posizione accessibile, oppure devono essere colorati per tutta la
loro lunghezza.
13.2.4 Identificazione mediante il colore
Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori (diversi dal conduttore di
protezione (vedere 13.2.2) e dal conduttore di neutro (vedere 13.2.3)), possono essere usati i
seguenti colori:
NERO, MARRONE, ROSSO, ARANCIO, GIALLO, VERDE, BLU (compreso il BLU
CHIARO), VIOLA, GRIGIO, BIANCO, ROSA, TURCHESE.
NOTA Il presente elenco di colori è tratto dalla IEC 60757.
Si raccomanda che, quando viene utilizzato un colore per l’identificazione, lo stesso sia
utilizzato su tutta la lunghezza del conduttore, o con la colorazione dell’isolante o con
marcatori colorati a intervalli regolari e alle estremità o nei punti accessibili.
Per motivi di sicurezza, il colore VERDE o il colore GIALLO non devono essere utilizzati dove
si presenta la possibilità di confusione con la combinazione GIALLO-VERDE (vedere 13.2.2).
L’identificazione tramite le combinazioni di colori sopra elencate può essere utilizzata purché
non si generi confusione e non vengano usati il VERDE o il GIALLO, ad eccezione della
combinazione GIALLO-VERDE.
Se vengono utilizzati i colori per l’identificazione dei conduttori si raccomanda che siano
codificati mediante i colori come segue:
– NERO: circuiti di potenza in AC e DC;
– ROSSO: circuiti di comando in AC;
– BLU: circuiti di comando in DC;
– ARANCIO: circuiti esclusi conformi a 5.3.5.
Eccezioni: in riferimento a quanto sopra sono ammesse se:
– l’isolante utilizzato non è disponibile nei colori raccomandati; oppure
– si usano cavi multipolari, con l’esclusione della combinazione GIALLO-VERDE.
salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
Ciao Nicola, il consiglio che posso darti io è quello di non affidarti solo ai colori per la classificazione dei circuiti.
Mi spiego meglio: utilizza il blu chiaro per il neutro il giallo/verde per la terra poi per il resto affidati a siglature alfanumeriche e correda il tutto con uno schema elettrico dettagliato e fedele a quanto realizzato.
Il fatto che si usi il rosso per il positivo batteria è perché in passato (ma secondo me anche ora) questo è il colore classico del positivo batteria, ricordati che però nessuno ti vieta di utilizzare per tutti i circuiti la stessa colorazione e di identificare poi i fili con siglature che rendano chiara la classificazione.
ciao
Mi spiego meglio: utilizza il blu chiaro per il neutro il giallo/verde per la terra poi per il resto affidati a siglature alfanumeriche e correda il tutto con uno schema elettrico dettagliato e fedele a quanto realizzato.
Il fatto che si usi il rosso per il positivo batteria è perché in passato (ma secondo me anche ora) questo è il colore classico del positivo batteria, ricordati che però nessuno ti vieta di utilizzare per tutti i circuiti la stessa colorazione e di identificare poi i fili con siglature che rendano chiara la classificazione.
ciao
-

andreagenovesi
0 2 - Messaggi: 48
0
voti
che dice ...
6.6 Dispositivi di segnalazione
I dispositivi di segnalazione, le segnalazioni, le marcature ed i colori devono soddisfare i
requisiti della EN 61310-1 e della EN 981
5 Terminazioni dei conduttori di alimentazione e dispositivi di disgiunzione e
interruzione
5.1 Terminazioni dei conduttori di alimentazione sui gruppi elettrogeni
Contrariamente alla EN 60204-1, per i gruppi elettrogeni, a seconda della misura
di protezione richiesta, può essere necessario un collegamento tra il conduttore
neutro ed il circuito di collegamento a massa di protezione.
6.6 Dispositivi di segnalazione
I dispositivi di segnalazione, le segnalazioni, le marcature ed i colori devono soddisfare i
requisiti della EN 61310-1 e della EN 981
5 Terminazioni dei conduttori di alimentazione e dispositivi di disgiunzione e
interruzione
5.1 Terminazioni dei conduttori di alimentazione sui gruppi elettrogeni
Contrariamente alla EN 60204-1, per i gruppi elettrogeni, a seconda della misura
di protezione richiesta, può essere necessario un collegamento tra il conduttore
neutro ed il circuito di collegamento a massa di protezione.
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
RAGAZZI,PER IL MOMENTO GRAZIE A TUTTI....E' BELLO CONFRONTARSI PER POI AIUTARSI L'UN L'ALTRO A RISOLVERE I VARI PROBLEMI CON CUI CI "SCONTRIAMO" QUOTIDIANAMENTE...GRAZIEEEE.....NATURALMENTE SI ACCETTANO ALTRI PROSSIMI CONSIGLI!!!CIAOOOOOOOO_NICOLA_

-

NICOLADOMINI
0 2 - Messaggi: 15
6 messaggi
• Pagina 1 di 1