Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore PWM per ventola PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2013, 11:42

Da quello che scrivi pare proprio che la causa sia quell'alimentatore; poi, se prima con il lineare andava tutto bene.......... :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 4 mar 2013, 11:46

speriamo bene. io credevo che fosse la regolazione con PWM che può dare questo tipo di problemi, però poi mi sono ricordato che con il stabilizzato andava bene. non mi resta che provare, anche se non credevo che un alimentatore potesse creare problemi del genere, forse perché è uno switching ed è molto diverso dagli alimentatori a trasformatore :?:
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2013, 11:51

Gli alimentatori a commutazione, specie gli ATX di vecchia generazione, producono diverse spurie che possono interferire con i carichi applicati.
Vedrai che alimentandolo con il lineare il problema sparira'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 4 mar 2013, 11:59

il lineare mi serve come alimentatore da banco. userò un altro alimentatore per PC, ovviamente più nuovo. mi sono giàmesso d'accordo con un amico che ripara PC e me ne fornisce in quantità industriale di alimentatori :mrgreen:
devo usare per forza uno di questi perché funge da centralina per altre applicazioni nella stessa stanza, cose che richiedono parecchi A, come ad esempio l'amplificatore car usato per i subwoofer dell'home cinema. se non fosse per questa enorme richiesta di corrente, avrei usato un piccolo alimentatore lineare solo per la ventola. se poi ho di nuovo problemi, mi toccherà usare un alimentatore a parte
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mar 2013, 14:55

Giusto per curiosità mi sono messo a leggere il 3D, secondo me... alimentare un amplificatore da macchina con un ATX, per lo più stanco, non è un'ottima idea. Potresti incorrere negli stessi, o similari, prolemi in cui sei incappato con la ventola... :roll:
Se vuoi usare un ATX è fattibile, però ti consiglierei di prenderne uno "con pochi km" e sopratutto interporre (o almeno prevedere) un notevole filtraggio tra l'uscita dell'ATX e l'ingresso dell'alimentazione dell'amplificatore audio da macchina...
Poi, sempre per curiosità, perché impieghi un amplificatore audio da macchina... in una stanza??
Ed inoltre, hai l'orecchio così tanto delicato da sentire una ventola da 100 x 100 mentre ti guardi transformer con l'impianto stereo a palla?? :mrgreen:

O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[26] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 4 mar 2013, 15:54

- ho usato un atx perché un alimentatore lineare di potenza eguale, non saprei proprio dove trovarlo :mrgreen:
- i disturbi non li ho notati perché lo uso per dei subwoofer, e i disturbi in genere riguardano frequenze alte, che un sub non riproduce
- uso un amplificatore da macchina perché ne avevo uno piccolino, che in macchina è in confronto a quelli che ho, e allora ho deciso di sfruttarlo per dare un effetto migliore ad un impianto 2.0. Tenendo conto che avevo anche un paio di sub inutilizzati, è nato questo home cinema un po' inusuale, che nel locale che abbiamo con gli amici fa il suo effetto (tutti pezzi di recupero, senza comprare nulla)
- la ventola che regolo serve come impianto di aspirazione del fumo, ed espelle il fumo in una parete dove c'è una canna fumaria inutilizzata. ti assicuro che la ventola messa a pieno regime, fa un rumore bello forte; abbassare la velocità è inutile se poi inizia a fischiare. poi non tutti i film sono mazzate ed esplosioni continue, e in ogni caso i dialoghi ci sono sempre. la ventola si trova proprio accanto al divano e la stanza è piuttosto piccola, quindi.... :cry:
- in ogni caso, anche dopo aver cambiato alimentatore, stavo già pensando al prossimo argomento da trattare, ovvero un filtro per questi alimentatori (ma non dovrebbero avercelo già all'interno?).
- che sono i km?
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mar 2013, 20:22

ezio3010 ha scritto:... ovvero un filtro per questi alimentatori (ma non dovrebbero avercelo già all'interno?).

Lo hanno infatti, ma non sono comunque pensati per alimentare un sistema audio, che di norma necessita di una fonte di alimentazione ben pulita e stabile. Poi ovvio che dipende anche da modello a modello.
Quello che senti nelle casse, o anche quello che non senti, non è detto che non sia deleterio per la circuiteria interna e inolte considera che così come l'ATX invecchia, anche la circuiteria dell'amplificatore invecchia e che quindi con il tempo potrebbero manifestarsi problemi del tipo.
Io sono dell'idea che è meglio prevenire che curare... e non solo.
ezio3010 ha scritto:che sono i km?

Sono una battuta :mrgreen: per indicare un ATX con poche ore di lavoro ed in condizioni decenti, di solito gli ATX "stanchi" ,cioè con molti km :mrgreen: , sono "peggiori" in merito a questi aspetti.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[28] Re: Regolatore PWM per ventola PC

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 5 mar 2013, 3:08

ahahaahahaahah non mi ero accorto della battuta. #-o
comunque a questo punto non mi resta che creare una nuova discussione, per creare un filtro.
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale