ciao a tutti. volevo costruire una solenoide ed ho cominciato a leggere un po' in giro e soprattutto qua sul forum su come dimensionarle, però ho un dubbio. se io faccio una solenoide con un filo di rame smaltato da 0.2 mm quanti sono gli ampere che mi assorbe? dipende dalla lunghezza del filo e quindi dalla resistenza che crea il filo, oppure devo fare il calcolo con 5A ammessi per mmq? faccio un esempio: con una soleniode lunga 20 mm (0.02 m), diametro interno 10 mm e diametro esterno 15mm, ho 968 spire e 38 metri di cavo. avendo una resistenza di 0.5441 ohm/metro abbiamo una resistenza totale di 20.67 ohm. se alimentiamo la solenoide a 12 v abbiamo quindi un assorbimento di 0.58 A giusto? però se calcolo quei 5A per mmq: filo da 0.2 mm ha una sezione di 0.0314 mmq che quindi per 5 A sono 0.157 A. la mia domanda è: devo allungare ancora di più la lunghezza del filo di rame per aumentare la resistenza ( o mettere una resistenza prima) fino ad arrivare a 0.157 A, oppure se mi assorbe di più, quindi 0.58 A succede qualcosa al filo?
poi per calcolare l'intensità del campo magnetico H devo fare N*I/l, dove N è il numero di spire, I è l'intensità quindi gli ampere ed l è la lunghezza in metri, ma del filo o della solenoide? per l'esempio prima mi verrebbe 968*0.58/0.02 oppure 968*0.58/38???
e per calcolare induzione magnetica B in Tesla invece devo fare 4*pigreco*10^-7*H giusto?
vi ringrazio in anticipo per le risposte, e mi scuso in anticipo per non aver scritto le formule con math ma non lo so usare, sto imparando però...
costruire una solenoide
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: costruire una solenoide
Ciao
mirko2289.
Leggi le regole del forum.
Le formule le devi scrivere usando LATEX, al seguente link trovi una piccola guida all' uso:
http://www.electroyou.it/mrc/wiki/intro ... o-di-latex
Se non sono indiscreto, a cosa ti serve il solenoide?
Leggi le regole del forum.
mirko2289 ha scritto:...mi scuso in anticipo per non aver scritto le formule con math ma non lo so usare, sto imparando però...
Le formule le devi scrivere usando LATEX, al seguente link trovi una piccola guida all' uso:
http://www.electroyou.it/mrc/wiki/intro ... o-di-latex
Se non sono indiscreto, a cosa ti serve il solenoide?
0
voti
[4] Re: costruire una solenoide
Grazie g.schgor ma purtroppo io e l'inglese non andiamo molto d'accordo....
il solenoide a nulla...sono dati inventati...siccome mio fratello sta cominciando a studiare l'elettromagnetismo e voleva costruire appunto una solenoide...però per evitare di fare danni o mandare a fuoco qualcosa volevo capire come funziona il tutto in modo da dargli una mano...cercate di rispondere esattamente alle domande che vi ho fatto perché non sono pratico del campo...grazie mille
il solenoide a nulla...sono dati inventati...siccome mio fratello sta cominciando a studiare l'elettromagnetismo e voleva costruire appunto una solenoide...però per evitare di fare danni o mandare a fuoco qualcosa volevo capire come funziona il tutto in modo da dargli una mano...cercate di rispondere esattamente alle domande che vi ho fatto perché non sono pratico del campo...grazie mille
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: costruire una solenoide
Allora bisogna intendersi su che solenoide intendi costruire.
Deve essere un'elettrocalamita o semplicemente una bobina
avvolta su un cilindro di ferro? Pensi di alimentarla con
una batteria? a che tensione?
Deve essere un'elettrocalamita o semplicemente una bobina
avvolta su un cilindro di ferro? Pensi di alimentarla con
una batteria? a che tensione?
0
voti
[6] Re: costruire una solenoide
allora deve fare prima una bobina con un nucleo non ferromagnetico e poi successivamente una con nucleo ferromagnetico. Comunque la dovrei alimentare con una batteria a 12v. voglio capire come dicevo sul primo messaggio la questione degli ampere, e poi il calcolo dell'intenistà del campo H e induzione magnetica B in Tesla
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[7] Re: costruire una solenoide
Quindi devi fare solo una bobina.
Per corrente continua, devi calcolare solo
la resistenza totale dell'avvolgimento
(lunghezza filo in metri x Ohm/metro)
Il calcolo della corrente è allora :
tensione alimentazione/resistenza.
A questo punto devi controllare che
la sezione del filo scelto sia sufficiente
per la corrente ricavata (ad es. <3A/mm2)
Per il calcolo del campo magnetico, vedi qui.
con :
con :

0
voti
[9] Re: costruire una solenoide
g.schgor ha scritto:Quindi devi fare solo una bobina.
con :
ok su questo ci sono...il mio dubbio era cosa succedeva al cavo se facendo il calcolo alimentazione/resistenza il valore era più alto del valore degli ampere ammessi sulla sezione del cavo.
poi per quanto riguarda il calcolo dell'intensità di campo H quella "l" al denominatore era la lunghezza in metri del cavo nella bobina oppure la lunghezza sempre in metri della bobina stessa????
-
g.schgor

- Contatta:
0
voti
[10] Re: costruire una solenoide
mirko2289 ha scritto:il valore era più alto del valore degli ampere ammessi sulla sezione del cavo.
L'avvolgimento si scalda (o brucia addirittura)
mirko2289 ha scritto: la lunghezza sempre in metri della bobina stessa?
Si, e questa.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)