Ciao a tutti,
immagino che per voi sarà (forse) una sciocchezza, ma per me che di elettronica ne mastico pochina, è abbastanza incasinato...
Dunque: ho un antifurto da abitazione e vorrei implementarlo con sensori magnetici e inserirli come sezione notturna.
La centralina prevede tre modalità da attivare/disattivare da remoto (radiocomando): disinserimento, inserimento notturno e inserimento totale.
Purtroppo avendola installata nel garage, dall'abitazione non si vedono i LED che ti dicono cosa stai attivando e oltretutto, rimangono attivi da 1 a 30 sec., dipende dal settaggio software.
Vorrei a questo scopo mettere via filo un LED o più se necessario, che mi rimangano accesi a seconda dello stato della centralina: disinserita (verde), attivo solo notturno (giallo) attivo totale (rosso).
Il problema potrei risolverlo semplicemente con le uscite che sono a disposizione quando si inserisce l'antifurto o si disinserisce, ma danno un negativo, come spiegato prima, di 1/30 secondi e quindi vorrei usare gli impulsi con dei relè passo passo... ma con quale configurazione?
Il LED verde dovrebbe rimanere acceso solo quando l'antifurto è disattivato, per poi passare ad accendere il giallo (e si deve spegnere il verde ovviamente) se inserisco il notturno o il totale; poi al mattino, disattivando l'antif. deve spegnersi il giallo (o rosso, a seconda di cosa ho inserito) e accendersi il verde di nuovo...
Se possibile vorrei usare un solo LED con tre colori... ma riguardo allo schema e tipi di relè passo passo da usare, sono al mal di testa ormai...
Scusate la lungaggine e se sono stato poco chiaro...
Qualcuno ha una soluzione non eccessivamente dispendiosa?
Grazie a tutti
LED di stato
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
[2] Re: LED di stato
non e` mica cosi` immediato da risolvere!
Quali led sono presenti adesso sulla centralina?
Che cosa vuol dire che hai tre uscite che danno un negativo?
Che tensione hai per alimentare il circuito esterno?
Che centralina e`? Dove si trova il libretto di istruzioni?
Che centralina e`? Dove si trova il libretto di istruzioni?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: LED di stato
Ciao e grazie della risposta...
Allora:
Sono tre: verde disinserita, giallo inserimento 1 sola zona, rosso inserimento di tutt'e due le zone
Che quando azioni l'inserimento del notturno oppure totale oppure la disinserisci, per ogni azione c'è un'uscita a morsetto che ti dà un negativo da 1 a 30 secondi, poi non più; quindi se stai guardando la centralina all'inserimento si accende (circa 10 secondi) o il giallo o il rosso a seconda di cosa inserisci, se la disinserisci si accende (circa 10 secondi) il verde.
Lavora a 12vdc
Che centralina e`?
La centralina è una Phoenix qui
Dove si trova il libretto di istruzioni?
Il manuale d'installazione è qui
Quindi come dicevo, vorrei portare all'interno della sala 1 o 3 led che mi rimangano accesi per vedere subito se non ho inserito l'antifurto o se è inserito, cosa è inserito.
La cantralina di per se non prevede i led sempre accesi ma solo per pochi secondi...
Vhe dici, si può fare?
Grazie
Allora:
Sono tre: verde disinserita, giallo inserimento 1 sola zona, rosso inserimento di tutt'e due le zone
Che quando azioni l'inserimento del notturno oppure totale oppure la disinserisci, per ogni azione c'è un'uscita a morsetto che ti dà un negativo da 1 a 30 secondi, poi non più; quindi se stai guardando la centralina all'inserimento si accende (circa 10 secondi) o il giallo o il rosso a seconda di cosa inserisci, se la disinserisci si accende (circa 10 secondi) il verde.
Lavora a 12vdc
Che centralina e`?
La centralina è una Phoenix qui
Dove si trova il libretto di istruzioni?
Il manuale d'installazione è qui
Quindi come dicevo, vorrei portare all'interno della sala 1 o 3 led che mi rimangano accesi per vedere subito se non ho inserito l'antifurto o se è inserito, cosa è inserito.
La cantralina di per se non prevede i led sempre accesi ma solo per pochi secondi...
Vhe dici, si può fare?
Grazie
1
voti
[4] Re: LED di stato
Si` si puo` fare senza problemi. Mi guardo il manuale se riporta le caratteriestiche elettriche delle uscite, poi ti dico. Dovrebbero bastare un paio di circuiti integrati semplici da mettere vicino all'antifurto e poi il cavo che va ai led esterni (o al singolo led se lo vuoi a singolo led tricolore).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: LED di stato
Ok, grazie mille... come vedi dallo schema, le uscite 8, 9 e 10 della morsettiera, sono quelle di cui parlavo che attivano per pochi secondi il negativo e che ti consentono di vedere (se stai guardando la centralina) csa inserisci e quando la disinserisci...
Certo, se mantenessero il negativo per tutto il tempo che sono in stato notturno, totale o disinserita sarebbe uno scherzo allungare i fili che già ci sono, solo che invece si disattivano dopo 1 - 30 secondi...
Attendo tue nuove
Ciao
Certo, se mantenessero il negativo per tutto il tempo che sono in stato notturno, totale o disinserita sarebbe uno scherzo allungare i fili che già ci sono, solo che invece si disattivano dopo 1 - 30 secondi...
Attendo tue nuove
Ciao
Ultima modifica di
Niki57 il 4 mar 2013, 16:41, modificato 1 volta in totale.
1
voti
[6] Re: LED di stato
Verifica se puoi procurarti un led bicolore rosso/verde a tre terminali, di solito sono a catodo comune. Se non trovi il led bicolore si va su tre led normali, ma il circuito cambia.
Poi guarda anche se riesci a trovare due integrati CD4023. Se non li trovi si puo` fare con un integrato CD4011 (o anche 4093) e un po' di diodi. Prima di cominciare a disegnare circuiti e` meglio sapere se riesci a procurarti il materiale necessario.
Poi guarda anche se riesci a trovare due integrati CD4023. Se non li trovi si puo` fare con un integrato CD4011 (o anche 4093) e un po' di diodi. Prima di cominciare a disegnare circuiti e` meglio sapere se riesci a procurarti il materiale necessario.
0
voti
[7] Re: LED di stato
IsidoroKZ ha scritto:Verifica se puoi procurarti un led bicolore rosso/verde a tre terminali, di solito sono a catodo comune. Se non trovi il led bicolore si va su tre led normali, ma il circuito cambia.
Tu dimmi, che poi io li trovo... ci sono qui a Mestre vari negozi specializzati in elettronica...
Però, dici di trovare un led a due colori... ma e il terzo (dovrebbe essere il giallo) come lo ottengo?
0
voti
[8] Re: LED di stato
I led bicolori rosso/verde possono anche fare il giallo quando si accendono contemporaneamente rosso e verde.
0
voti
[9] Re: LED di stato
IsidoroKZ ha scritto:I led bicolori rosso/verde possono anche fare il giallo quando si accendono contemporaneamente rosso e verde.
Ah... non lo sapevo...
Ok, dimmi oltre ai circuiti che mi hai segnato cos'altro serve, così faccio tutt'uno...
0
voti
[10] Re: LED di stato
Un led bicolore rosso/verde, mi serve sapere se e` ad anodo comune o a catodo comune come quasi tutti. Due integrati CD4023, 6 resistori da 1.5kohm. due condensatori a film oppure ceramici da 1uF, un resistore da 10kΩ, uno da 47Ω. Dovrebbe esserci tutto se trovi i 4023.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3