Schema PWM 555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[62] Re: Schema PWM 555
DADO91 ha scritto:o ci sono prove più "sofisticate" da fare?
Come detto da
Se conduce in polarizzazione inversa è fott... ehm hai capito.
0
voti
[63] Re: Schema PWM 555
Altra domanda, ammesso di adottare quel diodo da 5A (se è sempre vivo, poi vi dico...) il carico pilotabile potrebbe avere un'assorbimento massimo di 5A, che corrispondono, secondo le formule viste qualche post fa, a :

di calore dissipato sul mosfet, arriviamo quindi alla domanda, c'è bisogno di aletta raffreddante per soli 200mW?

di calore dissipato sul mosfet, arriviamo quindi alla domanda, c'è bisogno di aletta raffreddante per soli 200mW?
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
[65] Re: Schema PWM 555
Il datasheet riporta questi dati, penso che per il componente nudo, vada considerata la terza voce, sbaglio?Per cui dovendo dissipare 0,2W, ottengo un incremento della temperatura del componente rispetto alla temperatura ambiente di : ![0,2[W]*62[^{\circ}C/W]=12,4[^{\circ}C] 0,2[W]*62[^{\circ}C/W]=12,4[^{\circ}C]](/forum/latexrender/pictures/c53c512cadf83aace976df0af525462f.png)
Sbaglio? Vorrei imparare a fare questi calcoli, mi sembrano fondamentali.
![0,2[W]*62[^{\circ}C/W]=12,4[^{\circ}C] 0,2[W]*62[^{\circ}C/W]=12,4[^{\circ}C]](/forum/latexrender/pictures/c53c512cadf83aace976df0af525462f.png)
Sbaglio? Vorrei imparare a fare questi calcoli, mi sembrano fondamentali.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
[66] Re: Schema PWM 555
ezio3010 ha scritto:cioè non toglie il fatto che non capisco come faccia ad attraversare il transistor
Se guardi sul datasheet il transistor, come anche il diodo, ha una tensione inversa massima che è in grado di sopportare. Nel caso di un transistor inoltre c'è anche la tensione che, anche se il transistor si trova in off, porta in conduzione drain e source o collettore e emettitore La puoi pensare come la tensione massima di isolamento, oltre la quale circola corrente. Se la corrente è minima, la potenza dissipata è irrilevante e il componente si salva (in teoria), se la corrente invece è elevata il componente si brucia. IL parametro è chiamato breakdown voltage. Credo che la tensione sull'induttore possa arrivare anche alla settantina di volt, che poi dipende anche dall'energia immagazzinata, ma non è per niente trascurabile.
0
voti
[67] Re: Schema PWM 555
DADO91 ha scritto:Vorrei imparare a fare questi calcoli, mi sembrano fondamentali.
Ricordo ancora questo thread ed il post [11] ed anche il [15] del mitico