1.
Il secondo current source presente nello schematico (quello da 10mA, Q6/Q7) mi genera qualche perplessità (o meglio incomprensione). Intanto noto che la corrente erogata da quella coppia di BJT è esattamente uguale alla corrente che verrebbe prodotta dalla resistenza da 22
in assenza del current source (cioè se al posto del current source ci fosse un banale carico resistivo); infatti lo stadio precedente fa si che (dopo la caduta dei 0.7V della giunzione B-E) ci siano ai capi di detta resistenza, proprio 0.22Volt. Cosa succederebbe a quel ramo di circuito (cui appartiene il cosidetto VAS, ovvero Q4) se ci fosse un mismatch delle suddette correnti ? cioè se il current source imponesse una corrente un po' diversa dai 10mA che si ottengono da 0.22Volt/22
? e perché ?2.
Ho implementato il circuito nel simulatore ltspice. Ho notato che il transistor dello stadio VAS (Q4) rimane in regione attiva fintantoché c'è la rete di feedback (R3/R2). Se metto la base di Q2 a massa, Q4 entra in saturazione (il tutto osservato eseguendo la sola direttiva ".op" quindi analisi in DC). Qualcuno sa spiegarmi il perché ?
Fede

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e quindi
e si vede che proprio quando servirebbe più corrente (
elevata) ho in realtà minor possibilità di pilotare i finali.