Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

confronti fra lampadine

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] confronti fra lampadine

Messaggioda Foto UtenteRuberto » 5 mar 2013, 19:31

Buonasera a tutti,
recentemente mi hanno proposto di cambiare le lampadine di casa con lampadine a led. Ora da profano vorrei sapere quali sono i vantaggi in termini di risparmio e di efficienza luminosa.
Io ricordo che con le lampadine ad incandescenza, fatto 100 il consumo di energia elettrica, all'incirca il 90% se ne va sprecato in calore e solo il rimanente 10% in luce.
E, in media, per le lampade a basso consumo (ne posseggo infatti alcune e vorrei fare il confronto pure su di queste) e per quelle a led quali sono le percentuali?
Inoltre queste percentuali di consumo energetico in wattora, come possono estendersi in termini di efficienza luminosa? Intendo dire quanti watt devo impegnare, in media, con una lampada basso consumo ed una lampada a led per avere lo stesso flusso luminoso che generano i watt di una ad incandescenza (ad esempio i 100 w di una lampada ad incandescenza)?

Grazie a tutti in anticipo
Foto UtenteRuberto
0 2

0
voti

[2] Re: confronti fra lampadine

Messaggioda Foto Utentenunziato » 5 mar 2013, 23:09

Premesso che i dati che riporterò sotto sono indicativi e non precisi, li riporto giusto per dare un'idea dei consumi di energia.
Una lampada ad incandescenza di 100 W fornisce un flusso luminoso di di circa 1200 lm (lumen), lo stesso flusso luminoso lo si può ottenere con una lampada a "basso consumo" da 23 W e da una lampada a led di circa 30 W .

In un'ora di funzionamento quindi, a parità di flusso luminoso, una lampada a incandescenza consumerà
0,1 kWh, la lampada a basso consumo circa 0,023 kWh, quella a led, infine circa 0,030 kWh.
C'è da tener conto che le lampade a led stanno migliorando in resa benchè siano le più costose, inoltre le lampade ad incandescenza sono praticamente fuori legge.

Saluti.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica