Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[641] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 21:59

DarwinNE ha scritto:Tra l'altro, trovo un po' pesante dovermi occupare di quello in inglese e di quello in italiano (è da un bel po' che devo aggiornare quello in francese). Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi con le traduzioni, di modo che possa lavorare solo su una versione, per esempio su quella in inglese?

Io, se vuoi occuparti di quella inglese, potrei tradurla io in Italiano.
In parallelo volevo chiederti se ci sono dei cambiamenti o aggiunte nei comandi degli script fidocadj.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[642] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 feb 2013, 22:01

Kagliostro ha scritto:Grazie per il chiarimento, quello che mi aveva spiazzato era stato proprio il bug

... che correggo (se riesco) stasera, così è a posto e non ne parliamo più... :cool:

Kagliostro ha scritto:Le scritte si possono ruotare e mettere in grassetto?

No, bisogna "staccarle", cosa che non è possibile dall'interfaccia grafica, ma è una banalità da fare sul codice (a cui si accede con Control-D su Windows).
Questo è una macro e due scritte "attaccate" ad essa:

Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
MC 50 30 0 0 280
FCJ
TY 70 25 4 3 0 0 0 Helvetica Il mio nome è Bipolar,
TY 70 30 4 3 0 0 0 Helvetica Transistor Bipolar...

Questa è la stessa macro, seguita da due scritte "staccate", e quindi liberamente ridimensionabili, ruotabili, eccetera:

Codice: Seleziona tutto
[FIDOCAD]
MC 50 30 0 0 280
TY 70 25 4 3 0 0 0 Helvetica Il mio nome è Bipolar,
TY 70 30 4 3 0 0 0 Helvetica Transistor Bipolar...

In pratica, basta rimuovere semplicemente il tag "FCJ" che "lega" i due comandi di testo alla macro. Il formato è descritto in dettaglio nel manuale, paragrafo 3.3. A proposito, questa è la versione in italiano:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... f/download

Kagliostro ha scritto:Sono decenni che non faccio nulla del genere e non ho più pratica di programmazione .......

Ricordo con un po' di apprensione l'utilizzo di un editor esadecimale per cambiare le scritte ad alcuni programmini in inglese ...............

Beh, il codice impegna solo per il 40-50% del tempo, per il resto c'è la promozione del programma (ovvero, il parlarne in giro), il curare la documentazione, il rispondere alle domande degli utenti etc...

Kagliostro ha scritto:Come funziona la traduzione da una lingua all'altra di FidocadJ ?

Sei organizzato con un file che contiene tutte le scritte in una lingua ed a fianco bisogna riportare quelle dell'altra lingua ?

Tutte le informazioni relative all'interfaccia utente sono qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... =25&page=0

L'interfaccia utente è stata tradotta da molti volontari e ci sono attualmente l'italiano, il francese, l'inglese, il tedesco, lo spagnolo, l'olandese, il giapponese ed il cinese. Io mi occupo dell'italiano, del francese e dell'inglese.
Tutte le istruzioni relative al manuale (scritto in LaTeX) sono qui:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /a4ff528e/

Attualmente, il manuale è disponibile in italiano, in francese, in inglese ed in cinese. Io mi occupo dell'italiano e dell'inglese, purtroppo ho lasciato indietro quello in francese. Mi farebbe piacere poter scrivere solo in inglese ed aver qualcuno che traduca in italiano, per esempio.
Tutti i contributi si fanno sul repository SVN di Sourceforge. SVN sta per Subversion, è una di quelle cose complicate da informatici che però quando si prende la mano vanno una meraviglia (o quasi):

http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion

Puoi già scaricare tutti i sorgenti di FidoCadJ, aggiornati alla versione su cui sto lavorando:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/code/

Tuttavia, per avere accesso in scrittura, bisogna prima convincermi che non si faranno danni (comunque recuperabili grazie al fido SVN).
Naturalmente, dico tutto questo per far venire l'acquolina in bocca non solo a te, ma anche a tanti altri valorosissimi come Foto Utentephylum, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentesimo85, Foto UtentePietroBaima, Foto UtentePiercarlo.

Fra le altre cose mi occupo del controllo qualitativo del codice, della documentazione, dell'usabilità del programma. Insomma, cerco di fare in modo che ogni versione rilasciata bandisca ogni sciatteria fino all'ultima virgoletta nel manuale. Quello è pure qualcosa che mi sta a cuore, ma su cui sono per forza di cose limitato dal tempo e dalle competenze di cui dispongo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[643] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 feb 2013, 22:07

PietroBaima ha scritto:Io, se vuoi occuparti di quella inglese, potrei tradurla io in Italiano.

iOi iOi iOi \O-< \O-<

Sono quanto mai felice della proposta! Hai un account su SourceForge? Se sì, scrivi due righe sulla discussione relativa al manuale (vedi il messaggio precedente) e se sai usare LaTeX (come credo), sarò felice di darti accesso in scrittura al repository. Segnalerò le modifiche sulla discussione su SF, ma anche per quello SVN è molto utile.
Per adesso non ho ancora scritto nulla sulle novità che stanno prendendo forma. Naturalmente cercherò di fare del mio meglio, ma se vedi strafalcioni sull'inglese (anche nella parte già scritta), non ti far problemi a farmi notare gli errori.

PietroBaima ha scritto:In parallelo volevo chiederti se ci sono dei cambiamenti o aggiunte nei comandi degli script fidocadj.

No, per il momento il formato non è cambiato di una virgola rispetto a quello della versione 0.24.1. Comunque, ho sempre fatto tutto quello che potevo per garantire una certa dose di retrocompatibilità alle modifiche che ho introdotto.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[644] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 feb 2013, 22:18

DarwinNE ha scritto:Attualmente, il manuale è disponibile in italiano, in francese, in inglese ed in cinese. Io mi occupo dell'italiano e dell'inglese, purtroppo ho lasciato indietro quello in francese.

Eddai, non ho ancora visto il numero di pagine, pero me apunto para una próxima traducción en Español. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[645] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2013, 22:21

DarwinNE ha scritto:Sono quanto mai felice della proposta!

Non potevo esimermi, fai già così tanto e sei anche solo!

DarwinNE ha scritto:Hai un account su SourceForge?

No, ma questa potrebbe essere l'occasione per combinare qualcosa di buono nel mondo della programmazione "seria" :D seppur entrando come traduttore!
Stasera non posso, ma domani in pausa pranzo mi creo un account, se possibile farlo tout court.

DarwinNE ha scritto:Se sì, scrivi due righe sulla discussione relativa al manuale (vedi il messaggio precedente) e se sai usare LaTeX (come credo), sarò felice di darti accesso in scrittura al repository.

Sì, so usare LaTex (ma non pensare che sia al tuo livello o a quello di Foto UtenteDirtyDeeds :D), ma dovrei riuscire ad arrangiarmi.

DarwinNE ha scritto: ma se vedi strafalcioni sull'inglese (anche nella parte già scritta), non ti far problemi a farmi notare gli errori.

Conoscendoti sarà perfetto, ma se ne trovo sarò felicissimo di "pizzicarti" :mrgreen: :mrgreen:

Pietro.

PS: chi è che ne ha fatto una traduzione in cinese? :shock:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[646] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 feb 2013, 22:31

PietroBaima ha scritto:Stasera non posso, ma domani in pausa pranzo mi creo un account, se possibile farlo tout court.

Vedrai, è molto facile. Una volta creato l'account, scrivi sul forum. Un po' più difficoltoso è usare SVN. Mi pare che in passato avessi indirizzato Foto Utentesimo85 che già si è occupato della bella traduzione in spagnolo dell'interfaccia (a proposito grazie Simo!!!).

PietroBaima ha scritto:Conoscendoti sarà perfetto, ma se ne trovo sarò felicissimo di "pizzicarti" :mrgreen: :mrgreen:

Beh, insomma, non è perfetto, so che è comprensibile, ma un esperto o un madrelingua vede subito che chi scrive non è un inglese. Me la cavo decisamente meglio con il francese, a dire il vero.

PietroBaima ha scritto:PS: chi è che ne ha fatto una traduzione in cinese? :shock:

Quella è un'autentica meraviglia fatta da un appassionato gentilissimo, molto paziente e preciso. Oltre a fare una rilettura approfondita del manuale in inglese, il risultato della traduzione è tipograficamente spettacolare (anche se non capisco nulla, purtroppo).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[647] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 mar 2013, 23:30

Foto UtenteKagliostro, sei poi riuscito a provare FidoCadJ 0.24.2 gamma? Hai incontrato dei problemi da risolvere?
In questo momento non sto lavorando moltissimo a FidoCadJ, forse metterò mano a qualcosina nei prossimi giorni (inziando magari ad aggiornare il manuale in inglese), dipenderà dal fatto se nel fine settimana fa bello o brutto in montagna :D
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[648] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2013, 2:28

Mi spiace, ho scaricato la nuova versione ma in questi giorni sono impegnato in altre faccende

e quindi ho fatto solo pochissimo

(a parte che aver fatto un po' di promozione su di un forum americano che frequento di tanto in tanto)

Probabilmente nel fine settimana potrò fare qualcosa

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[649] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2013, 20:22

Foto UtenteDarwinNE oggi avevo bisogno di disegnare un piccolissimo schema ed ho usato l'ultima versione del programma

ci ho messo talmente poco che non si può considerare una prova

Comunque un paio di cose mi sono saltate all'occhio

1) La questione del tipo di font che non rispetta quanto settato nelle opzioni si ripresenta, ma forse non mi hai detto di aver sistemato (?)

2) Se si ha bisogno di un componente e non si sa o non si ricorda in quale libreria sia contenuto si fatica a rintracciarlo, in Eagle i componenti si possono cercare per nome o parte del nome, magari sarebbe bello poterlo fare anche con FidocadJ

---

A proposito, questa volta non ci sono stati problemi di componenti duplicati al momento dell'istallazione della nuova versione :D :ok:

---

Ho fatto un po' di "pubblicità" anche su un forum australiano dove ho un paio di amici ;-)

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[650] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 mar 2013, 22:06

Ciao Foto UtenteKagliostro, grazie! Scusa se ho insistito, naturalmente non mi rivolgevo unicamente a te, tutte le impressioni d'uso degli altri utenti su questa versione sono le benvenute.

Per quanto riguarda le tue impressioni:

1) E' normale, ho lavorato sul problema dopo aver pubblicato la versione 0.24.1 gamma. In effetti, ho trovato un errore nel codice che potrebbe far nascere il comportamento in questione. E' corretto sulla versione attuale nel repository SVN, ma non ho ancora rilasciato una versione preliminare che prenda conto di questa modifica.

2) :shock: ma la funzionalità di ricerca non funziona??? O non ho capito cosa intendi?

Per quanto riguarda i componenti duplicati, in effetti ho lavorato proprio su questo in quella versione. Si è trattato di implementare alcuni cambiamenti piuttosto "profondi", che mi hanno richiesto parecchie ore di lavoro.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte