Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

funzionamento ricevente

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] funzionamento ricevente

Messaggioda Foto UtentePIERGIUSEPPE90 » 4 mar 2013, 22:10

Ciao a tutti. Sto realizzando una macchina radiocomandata con l'uso di arduino uno. Stavo però cercando di capire il funzionamento della ricevente, mi spiego: questa macchina, come ho detto, dovrà essere radiocomandata e avrà due servocomandi, uno per sterzare e uno per spostare un potenziometro a slitta che mi permetterà di accelerare e decelerare, saranno pilotati da una ricevente e stavo cercando di capire però il principio di funzionamento, cioè ho collegato il tester in uno due canali di uscita della ricevente cioè dove colleghi i servi e ho provato ad usare il radiocomando, mi aspettavo di notare escursioni di tensioni che permettessero al servo di muovermi ( mi aspettavo per esempio 0V servo fermo, accelero dal radiocomando +5v), invece il tester mi portava una differenza di tensione tra i due stati (accelerato fermo) di circa 500mv. Potreste spiegarmi come funzionano queste riceventi?? grazie
Foto UtentePIERGIUSEPPE90
1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: funzionamento ricevente

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 mar 2013, 15:14

Ciao Foto UtentePIERGIUSEPPE90.

PIERGIUSEPPE90 ha scritto:..ho collegato il tester in uno due canali di uscita della ricevente cioè dove colleghi i servi e ho provato ad usare il radiocomando, mi aspettavo di notare escursioni di tensioni che permettessero al servo di muovermi ( mi aspettavo per esempio 0V servo fermo, accelero dal radiocomando +5 V), invece il tester mi portava una differenza di tensione tra i due stati (accelerato fermo) di circa 500mv.

Il motore usato nei servomeccanismi per modellini, di solito, viene pilotato con una onda quadra modulata in PWM.
Quindi con un tester misuri il valore medio di quel PWM.

Al seguente link, trovi le spiegazioni sul funzionamento dei servomeccanismi per modellismo:

http://www.grifo.it/CORSO/BASCOM_8051/E ... 51_025.PDF

Penso che al seguente link troverai tutte le spiegazioni, a te utili, per quello che vuoi fare:

http://www.lungolagocapodimonte.it/prog ... e-firmware
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: funzionamento ricevente

Messaggioda Foto UtentePIERGIUSEPPE90 » 6 mar 2013, 22:22

grazie mille, ho chiarito tutti i miei dubbi
Foto UtentePIERGIUSEPPE90
1 3