Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro antidisturbo alimentatore atx

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 mar 2013, 18:10

ezio3010 ha scritto:ma almeno esistono fusibili 5x20 da 10-15A? perché quando li ho chiesti in negozio il tipo mi ha guardato strano.

In formato 5x20 esistono massimo da 10A, altrimenti devi ricorrere al 6x30 che se non ricordo male arriva fino a 25A.
ezio3010 ha scritto:il fusibile lo ometto, tanto la protezione da corto circuito ce l'ha l'atx

Te lo sconsiglio, in generale non è buona cosa da farsi, sopratutto considerato il costo di un fusibile. Oltre tutto l'ATX non ha la protezione in corrente, il fatto che si spenga e richieda un restart è un "barbatrucco" fatto dai progettisti per limitare i danni in eventi accidentali ed occasionali una tantum, la protezione in corrente è tutt'altra cosa. Puoi accertare tu stesso mettendo in corto diverse volte le uscite di un ATX e ripetere la stessa cosa con un alimentatore protetto in corrente, le differenze saranno lampanti, in tutti i sensi :mrgreen:
ezio3010 ha scritto:il consumo è 10 sui 12 V. però dato che devo cambiare l'alimentatore, è molto probabile che siano un po' di piu.

Il consumo è 10... cosa? Ampére giusto? :roll:
Devi cambiare l'alimentatore perché l'amplificatore consuma più di 10A, oppure per altre ragioni?
O ancora, il 10 èra riferito alla massima corrente che puoi prelevare dall'uscita +12V dell'ATX? (deduzione fatta da quanto detto al post 4)
Scusa per le domande ma, non sto nella tua testa e non ho chiaro cosa volessi dire.
Ad ogni modo "tagli la testa al toro" leggendo il dato riportato sulle specifiche tecniche dell'amplificatore, solo così puoi valutare che fusibile impiegare.
Spero di esserti stato d'aiuto, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[12] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 6 mar 2013, 18:15

l'alimentatore era rotto e faceva fischi e ronzii non appena collegavo un carico. un altro alimentatore me lo deve dare un amico che ripara i PC, ma finché non me ne trova uno, non so quanti A abbia sui 12V; in genere sui 12V questi alimentatori hanno 9-10 A. l'amplificatore è proprio piccolino e non arriva a 10A, perché se li dovesse superare, scatta la protezione dell'atx, cosa che mi è successa con un amplificatore più potente.
adesso mi sto recando al negozio visto che è finito l'evidenziatore e approfitto per fare entrambe le cose :mrgreen:
prendo i fusibili piu grandi, da 15A. tanto a 15 non arriva né l'atx, né l'amplificatore
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 mar 2013, 18:22

ezio3010 ha scritto:prendo i fusibili piu grandi, da 15A. tanto a 15 non arriva né l'atx, né l'amplificatore

La scelta del fusibile corretto non si effettua con il ragionamento "più è alta, bionda e bona, meglio è"
ma va fatta sulla base di un dato certo, il consumo dell'amplificatore.
Se non sai questo, non puoi determinare il valore del fusibile.
Per capirci, se il carico (che in questo caso è l'amplificatore) ha un consumo sconosciuto, un fusibile da 10A potrebbe essere esagerato, e quindi inutile, così come il contrario.
Se non sai i dati dell'amplificatore, cerca almeno di dedurli... :roll:
In soldoni, quanta potenza può erogare l'amplificatore?? Ovviamente nella condizione in cui lo fai lavorare tu, che non so quale sia. Mi riferisco se è in collegamento bridge, oppure no e al valore ohmico delle casse che impieghi.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[14] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 6 mar 2013, 18:26

l'amplificatore è un sony molto vecchio, non era prevista nessuna regolazione a parte il gate. ha un fusibile da 10A se non ricordo male, e la potenza è 27W rms x 2. io ci ho collegato un sub su ogni uscita, dato che ne avevo 2 inutilizzati e così sfrutto entrambe le uscite, visto che non è previsto il bridge. al massimo posso prendere un fusibile da 10A, uno da 15A e se ci sono valori intermedi. purtroppo oggi sto a bari e sarebbe peccato non approfittare
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 6 mar 2013, 18:40

ezio3010 ha scritto:...ha un fusibile da 10A se non ricordo male, e la potenza è 27W rms x 2. io ci ho collegato un sub su ogni uscita, dato che ne avevo 2 inutilizzati e così sfrutto entrambe le uscite...

Se il fusibile è già presente nell''amplificatore, allora esternamente non serve, anche se non è una cattiva idea prevederlo nella basetta che realizzerai per renderla più versatile in eventuale futuro.
La potenza di uscita è 27W per ogni canale, ma con che carico??
Intendo, di solito gli amplificatori riportano i dati a seconda del carico che vi si applica, ad esempio se il tuo dato fosse riferito con un carico di 8 ohm, considera che la potenza che l'amplificatore può erogare si dimezza se il carico raddoppia, cioè se ci colleghi un altoparlante da 16 ohm.
Questa considerazione non è importante hai fini del fusibile ma tel'ho riportata perché non vorrei che poi ti ritrovassi "deluso" dall'applicazione o altre situazioni sgradevoli, e poi perché penso sempre sia buon uso accertarsi che il tipo di altoparlanti collegati all'amplificatore siano idonei per quest'ultimo.
ezio3010 ha scritto:...al massimo posso prendere un fusibile da 10A, uno da 15A e se ci sono valori intermedi.
Valori intermedi che ricordo a mente sono 12A e 13.5A, sul secondo ho qualche dubbio, ma mi pare sia giusto.
Ritornando all'amplificatore, sapendo la potenza complessiva massimae stimandone il rendimento, considerato anche l'inrush di accensione, il valore di 10A del fusibile (che non ho capito se è integrato o meno) risulta essere ragionevole, perciò vanno bene 10A. Poi se vuoi prenderne altri per sicurezza o per altri scopi vedi tu.
Ora torno a studiare AM II, alla prossima e spero senza dubbi su fusibile e robe varie, così vediamo il filtro, è da li che siamo partiti.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[16] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 6 mar 2013, 18:45

si scusa,credevo fosse scontato. se non specificato il carico è 4ohm per gli amplificatori car. io ho collegato 2 sub da 6 ohm, quindi in realtà non sfrutto neanche tutti i 27W. poi il gain lo regolo al minimo, altrimenti diventano prorompenti i bassi sul resto dell'impianto, che è un 2.0
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 7 mar 2013, 0:01

comunque ho preso un pacchetto di fusibili 5 x 20 250V 10A e un pacchetto di 6 x 30 250V 16A. il portafusibile per i 6 x 30 non ce l'aveva, ora vedo se lo recupero da qualche vecchio PCB
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 17 mar 2013, 23:18

Un filtro si può realizzare in diversi modi, e premesso che bisogna sapere alcuni parametri come le impendenze, mi riferisco al carico e alla sorgente, al tipo di rumore ecc ecc... non è cosa facile da farsi ne da studiare.
Riporto uno schema in fidocad di quello che ti serve implementare:

F1 e D1 non servono se il fusibile è già presente nell'amplificatore.
Le bobine L1 ed L2 possono essere recuperate da un alimentatore switching, anche un altro ATX, purchè siano uguali... e qui iniziano i dolori.
Difficile è riconoscere il tipodi toroide usato, perciò ti consiglio di trovare due alimentatori "di recupero" identici (stesso modello) così da ridurre al minimo la probabilità che siano differenti.
Sulla sezione del filo dipende dalla corrente che consuma l'amplificatore, per il numero di spire da avvolgere è difficile dire qualcosa senza avere dati... devi effettuare prove.
Idem vale per L3, che però a differenza di L1 ed L2 è un solo toroide su cui devi avvolgere sia il positivo che il negativo insieme.
Per i condensatori, usa elettrolitici con basso valore ESR e per il valore sperimenta, ma non esagerare... siamo in alta frequenza perciò "non servono" condensatori da 10000uF .... per farti un po' apprezzare almeno l'idea, in queste cose meglio un condensatore da 1000uF con 1 ohm di ESR che uno da 4700uF ma 100 ohm di ESR.
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[19] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 23 mar 2013, 1:00

scusa se sono sparito anch'io, ma lunedi mi laureo e sono un po' impegnato questi giorni :mrgreen:
appena mi libero vediamo un po' di continuare la discussione :ok:
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: filtro antidisturbo alimentatore atx

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 4 apr 2013, 10:26

quindi le varie induttanze non devo trovarle e utilizzarle tal quali? devo ricostruirmi l'avvolgimento con sezione cavo e numero di spire diverso?
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale