controllo pompa acquario con PWM
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti, spero di essere al posto giusto. Allora, sono uno studente e sto preparando la tesina; come idea vorrei variare la velocitò di un motore( in questo caso simulando una pompa che varia il flusso di acqua) il flusso vorrei gestirlo tramite una scheda con collegati dei sensori che dà in uscita in base hai sensori un segnale PWM che varierà appunnto in base alle impostazioni dei sensori ( per quanto riguarda la scheda non ho problemi perché già in mio possesso). Ora però cercando in internet non ho trovato molte informazioni su come fare anche perché per questioni di semplicità vorrei utilizzare una pompa da acquario (a 220 V) dato che anche più semplice da portare in giro, e le uniche informazioni trovate riguardando il controllo tramite triac o Inverter PWM. Qualcuno può aiutarmi? grazie.
1
voti
Usa una pompa a 12V in continua: e` molto piu` facile variarne la portata con una modulazione PWM e non dovendo trattare tensioni elevate e` molto piu` sicura se metti le dita dove non devi!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Il fatto è che preferirei stare sul motore in alternata perché in continua abbiamo fatto quasi nulla...
1
voti
In tal caso stai sul motore in alternata :)
Per curiosita`, che tipo di motore e`? Universale, induzione con spira in corto, induzione con condensatore?
Per curiosita`, che tipo di motore e`? Universale, induzione con spira in corto, induzione con condensatore?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
io pensavo appunto per la loro versatilità di utilizzare come esempio queste:
-POMPA ULKA Model E Type Ep7 230V 50Hz 48W 2/1min ULKA PUMP ( non ho iserito link perche non so se possibile)
- oppure come detto una normalissima pompa per acquari.
-POMPA ULKA Model E Type Ep7 230V 50Hz 48W 2/1min ULKA PUMP ( non ho iserito link perche non so se possibile)
- oppure come detto una normalissima pompa per acquari.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1