Questo non risolverebbe comunque il problema. Il neutro viene atterrato in diversi punti lungo la linea di distribuzione in BT per evitare innalzamenti di potenziale dello stesso. I carichi infatti sul complesso delle utenze asservite dalla cabina di trasformazione, non saranno mai equilibrati, con conseguente spostamento del centro-stella reale.
Nonostante sia principalmente interesse del distributore avere un neutro quanto più prossimo a 0 V, lungo tutto il percorso, questi non si assume alcuna responsabilità di attribuire a tale conduttore lo stato di "non attivo" (potenziale zero), infatti nelle reti di distribuzione pubblica il neutro va trattato alla pari degli altri (3) conduttori attivi.
Saluti
Proteggere il mio impianto "dall'interno"
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ammettiamo che la cabina sia lontana dal punto di consegna del mio impianto e che il neutro sia collegato ad un dispersore situato in prossimità della mia abitazione.
Se io consumo che so, 10A, allora siccome il circuito si deve chiudere è giusto dire che questi 10A circolano anche nel terreno (tratto tra il dispersore del neutro e il centro stella)?
-

alessandro87
774 2 5 9 - Utente disattivato su sua richiesta
0
voti
Non li consumi i 10A 
La corrente è democratica, scorre maggiormente dove c'è meno impedenza.
La corrente è democratica, scorre maggiormente dove c'è meno impedenza.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Quando andavo a scuola ci insegnarono che la corrente cerca sempre la via più facile per richiudersi, in questo caso quella che presenta minore resistenza elettrica.
Ora tra il terreno e il conduttore di neutro direttamente collegato al centro stella, vedi tu quale sia la strada a minore impedenza
Saluti
Ora tra il terreno e il conduttore di neutro direttamente collegato al centro stella, vedi tu quale sia la strada a minore impedenza
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ho capito cosa vuoi dire
attilio, è chiaro che la corrente va laddove c'è meno resistenza e quindi passa attraverso il cavo distributore fino al centro stella che come hai detto tu la sua posizione non è scontata.
ma allora quando ho una dispersione verso terra, prima che scatta il differenziale la corrente se non ho capito male va al dispersore di terra, segue il terreno per un certo tratto, esce dal dispersore del neutro più vicino e da qui segue la linea del distributore fino al centro stella? Mi dite se è giusto?
ma allora quando ho una dispersione verso terra, prima che scatta il differenziale la corrente se non ho capito male va al dispersore di terra, segue il terreno per un certo tratto, esce dal dispersore del neutro più vicino e da qui segue la linea del distributore fino al centro stella? Mi dite se è giusto?
-

alessandro87
0
voti
Impedenza e non resistenza.
La corrente si dovrà chiudere in qualche modo, sarà lei a trovare il modo più comodo per tornare al centro stella del distributore.
La corrente si dovrà chiudere in qualche modo, sarà lei a trovare il modo più comodo per tornare al centro stella del distributore.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
ok di certo non passa attraverso il terreno per chilometri come ero convinto fino a poco tempo fa, grazie per le delucidazioni
-

alessandro87
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica