Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220 V

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 7 mar 2013, 15:25

Salve a tutti ragazzi, per esigenza, dovrei modificare una vecchia macchina da cucire priva di pedale che, dopo 30 anni di onorata carriera è andato letteralmente a farsi benedire e non esiste ormai in commercio da parecchio tempo a questa parte, nemmeno usato. Ho visto su ebay questo prodotto http://www.ebay.it/itm/AC-220V-2000W-SCR-Voltage-Regulator-Dimming-Dimmers-Speed-Controller-Thermostat-/221122522948?pt=UK_BOI_Industrial_Automation_Control_ET&hash=item337bedef44 e sarei interessato ad acquistarlo, ma prima di spendere ulteriori cifre a vuoto, vorrei avere alcune delucidazioni, sempre che voi siate lieti a darmele :-)

Vedendo la costruzione del regolatore, sul circuito sono visibili le scritte "in" e "out", poste in prossimità dei relativi morsetti, come dovrei procedere ipoteticamente una volta acquistato tale prodotto? Dovrei inserire in "in" direttamente i due fili della 220 V e in "out" i due fili del motorino della macchina da cucire? Sembra una domanda scontata la mia, ma essendo poco pratico di elettronica e di elettricità, specie poi se parliamo di 220 V, vorrei sapere l'opinione di voi esperti, ai quali mi affido visto e considerato il fatto che siete fantastici nel vero senso della parola :D

Che dire, rimango nell'attesa che qualcuno mi chiarisca le idee e vi ringrazio sin da subito in anticipo. O_/
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[2] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 mar 2013, 15:46

Ciao Foto UtenteCobra47.

Cobra47 ha scritto:...dovrei inserire in "in" direttamente i due fili della 220 V e in "out" i due fili del motorino della macchina da cucire?

Sì.
La seguente immagine dovrebbe chiarirti le idee:

SCRspeedcontroller.JPG
SCRspeedcontroller.JPG (14.94 KiB) Osservato 12896 volte

E' lo stesso prodotto fotografato con il suo involucro.
Fonte: http://www.prodctodc.com/4000w-220v-hig ... TiXqjcepkg

AC input---> tensione alternata di ingresso

ACoutput----> tensione alternata in uscita
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] [RISOLTO] Regolatore di velocità/tensione per motore elettri

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 7 mar 2013, 15:58

Innanzitutto mille grazie Foto Utentemrc per avermi prontamente risposto :-) quindi era come avevo interpretato, cioè:

AC input---> tensione alternata di ingresso (cioè la 220VAC)

AC output----> tensione alternata in uscita (i due cavi del motorino della macchina da cucire)

Ok, quindi posso procedere tranquillamente all'acquisto di questo prodotto. Mille grazie, come sempre fantastici ;-)
Foto UtenteCobra47
20 2

1
voti

[4] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto Utenteloker » 7 mar 2013, 16:13

Secondo me puo' funzionare ma è scomodo per la macchina da cucire dato che di solito si lavora con 2 mani e la velocita' della macchina viene gestita tramite pedale, quindi lasciando le 2 mani libere operare. Tu invece dovresti operare con una mano su quel regolatore e con l'altra usare la macchina.
Prova a vedere in qualche negozio dove riparano tali oggetti se ti danno una migliore soluzione.
Di solito chi ripara tali macchine sono artigiani anche disponibili a consigli e suggerimenti
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 7 mar 2013, 16:32

Indubbiamente è saggio il tuo pensiero Foto Utenteloker, infatti ho pensato anch'io come potrebbe fare mia madre per arrestare il motorino e mi è venuta in mente un'altra idea, aggiungere un pulsante on/off, in modo di ottenere un arresto del motorino in maniera immediata, anche se penso sia opportuno dire che se lo si facesse girare a regimi bassi o medi, si potrebbe facilmente arrestare spostando a 0 il variatore, almeno credo, voi cosa ne pensate al riguardo? :-)
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[6] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 mar 2013, 16:36

Prova a chiedere a tua madre che poi deve usare la macchina cosa le serve.
Una sarta preferisce continuare il suo lavoro e non fermarsi; usare entrambe le mani sempre per tenere la stoffa in modo tale non si rovini il lavoro che sta facendo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto Utenteloker » 7 mar 2013, 16:37

Penso che quel circuito riesca a spegnere completamente la macchina dato che quando la tensione sara' sotto un determinato valore il motore non girera' piu' dato che la tensione non sara' piu' sufficientemente forte, il problema rimane fermare l'arresto tempestivo della macchina in caso di sbagli o di emergenza.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 mar 2013, 16:42

Secondo me sono due le cose da valutare.
In caso di emergenza (errore sul lavorato, ma soprattutto evitare di farsi male) un interruttore (tipo fungo a ritenuta per mantenere lo stato) che tagli l'alimentazione al motore.
In funzionamento secondo me e come ha detto loker a tua madre servono entrambe le mani per tenere il lavorato (ne toglie una solo in caso di emergenza).
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 7 mar 2013, 16:45

Tanto per capirci questa macchina da cucire è pari pari simile al catorcio che ho in casa (visualizzate per intero l'immagine per avere un'idea di come è fatto il catorcio in questione :D )Come si può notare, a destra della macchina da cucire c'è un volano (dove c'è la cinghia, tanto per intenderci) quindi, arrestato il motorino, se si volesse alzare l'ago dal punto, basterebbe farlo con l'uso del volano stesso. Mia madre vorrebbe ripristinare l'elettrico perché stufa di dover lavorare col pedale a cinghia. Le ho mostrato come potrebbe essere la soluzione visto che in giro di quei pedali elettrici non esistono più, girando in lungo ed in largo da tanto tempo e mi ha detto di provare a fare questa modifica e se si troverà scontenta si arrangerà a continuare a lavorare con il pedale a cinghia :-)

edit Guerra: le immagini devono avere una dimensione non eccessiva, questa la cancello
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 7 mar 2013, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminazione immagine di dimensioni eccessive
Foto UtenteCobra47
20 2

0
voti

[10] Re: Regolatore di velocità/tensione per motore elettrico 220

Messaggioda Foto UtenteCobra47 » 7 mar 2013, 16:53

Chiedo scusa, posto questa sperando che sia giusta :-) Immagine
Foto UtenteCobra47
20 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale