Salve a tutti da un pivellino del Forum che da poco ha ripreso il saldatore in mano.
Spero qualcuno vorrà/saprà aiutarmi con questo problema (cerco di essere più specifico possibile):
Ho da sempre (comprato nuovo nel 1981) un amplificatore Luxman L-116A, che suona meravigliosamente e dal quale non mi separerei mai, anche perché comperare una cosa equivalente oggi mi costerebbe un occhio ;)
Giorni fa, mentre ascoltavo musica come al solito, ha smesso di suonare (dopo un breve "scrocchio" da una delle casse) e ho visto del poco rassicurante fumo nero uscire dalle feritoie di ventilazione. Spento tutto, staccato la corrente, aperto il coperchio, scaricato i condensatori, ho visto immediatamente una resistenza bruciata di brutto (aveva annerito anche parte delle alette di raffreddamento).
Recupero il manuale di servizio con lo schema, identifico la resistenza in una 150 Ohm 1/2W (era talmente annerita che non si vedevano nemmeno più i colori), provvedo a sostituirla con una equivalente, approfittando per ripulire le piste e per dare una spolverata in giro, riaccendo e... FLOP ! Manco il tempo di far attaccare i relè delle protezioni, brucia pure quella come la testa di un cerino.
Suppongo quindi che il problema sia a monte. Ma le mie conoscenze si fermano qui. Dove vado a guardare ?
Dettagli utili: il componente è identificato sullo schema come R726.b la "b" significa che è relativo ad un canale (c'è anche la R726.a) specificamente il canale sinistro (tutto ciò che è "a" è destra, tutto ciò che è "b" è sinistra). La gemella è a posto. Ho notato che la prima scoppiata era comunque già stata sostituita, probabilmente in occasione di una riparazione fatta una ventina d'anni fa, quando l'ampli si era già ammutolito una volta.
Avete qualche idea su come procedere ? La risposta "portalo da un tecnico" va pure bene ;) , però di questi tempi se riesco a risparmiare qualche soldino sono più felice... Senza contare che su Roma non saprei a chi rivolgermi.
Grazie in anticipo per l'aiuto !
Alberto.
Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.
Moderatore:
IsidoroKZ
-1
voti
usa una resistenza da 1 o 2 watt e vedi se risolvi
-

mariocoppola
13 2 - New entry

0
voti
mariocoppola ha scritto:usa una resistenza da 1 o 2 watt e vedi se risolvi
Non credo sia il valore della resistenza a fare la differenza; probabilmente il guasto e' altrove e metterne una piu' grossa potrebbe provocare danni maggiori.
marco
1
voti
infatti, scusa, non avevo considerato che se c'è un danno a monte del tipo sovratensione che brucia la resistenza con una resistenza da più W il danno si sposta solo di qualche cm più in la
-

mariocoppola
13 2 - New entry

0
voti
Si, infatti mi chiedevo cosa, a monte, potesse causare questo problema. Non so se è un guasto "tipico", magari la soluzione è semplice. Il fatto di aumentare il potenza della resistenza era stato già provato, mi ero accorto che quella che è saltata per prima era comunque più "grossa" di come avrebbe dovuto essere. Forse all' epoca risolsero così, ma visto che (pur se dopo anni) è bruciata anche quella (a occhio credo fosse da 2W, vista la forma) non vorrei ripetere. Mi chiedo solo dove andare a guardare, cosa cioè potrebbe provocare questa sovratensione.
Magari alla fine si tratta solo di abbassare un trimmer, ma non sapendo dove mettere le mani cerco aiuto...
Grazie comunque per le risposte !
Magari alla fine si tratta solo di abbassare un trimmer, ma non sapendo dove mettere le mani cerco aiuto...
Grazie comunque per le risposte !
4
voti
Piercarlo ha scritto:Se dai la sigla esatta come riportata sullo schema elettrico della resistenza fumata ci si può ragionare su cause prossime e remote del guasto (ho il manuale di servizio di quell'amplificatore e non è un circuito troppo complicato da analizzare).
EDIT - Riletto con più calma il post iniziale e trovata la resistenza. Per come si colloca significa, semplicemente, che è andato in corto uno dei piloti (Q712-Q713) o uno dei finali (Q714-Q715) ma non è detto che non si siano trascinati dietro qualcun altro.
Un primo passo consiste nello smontare i transistori sopraddetti e misurare lo stato di salute delle giunzioni. Se tutto è andato per il verso giusto si dovrebbe essere bruciato solo uno dei piloti ma è da verificare. Nel caso fossero tutti montati sul dissipatore (anche i piloti) la causa più probabile è un allentamento del loro montaggio sul dissipatore che nel tempo è andato a peggiorare il contatto termico tra questi e i transistori cuocendo uno di questi finché non è passato a miglior vita. Ma è solo un'ipotesi.
Consiglio anche di controllare lo stato di salute di Q707 e Q709 che non è detto siano usciti indenni dall'incidente (soprattutto il primo). Per buona precauzioni ripasserei TUTTE le saldature intorno a Q707, Q708 e Q709 e ai componenti immediatamente associati (soprattutto quelli intorno a Q708, il cosiddetto "Vbe multiplier".
0
voti
Azz, Piercà ! Praticamente me l'hai riparato a distanza...
Adesso vediamo se sono in grado di mettere in pratica. Ci provo. Se funziona, vi faccio sapere, se non funziona torno ad importunarvi, in entrambi i casi caffè (purtroppo solo virtuale) pagato per tutti.
Grazie di nuovo,
Alberto.
Adesso vediamo se sono in grado di mettere in pratica. Ci provo. Se funziona, vi faccio sapere, se non funziona torno ad importunarvi, in entrambi i casi caffè (purtroppo solo virtuale) pagato per tutti.
Grazie di nuovo,
Alberto.
0
voti
Dimenticavo...
adesso, SO che sto per chiedere una cosa che forse non devo chiedere, ma...
...siccome sono "fuori dai giochi" da troppi anni, nel momento in cui mi troverò a dover acquistare uno (o più, o tutti) dei transistor menzionati - che peraltro c'è anche il rischio che siano fuori produzione o fuori mercato - qualcuno mi sa consigliare un luogo fisico (su Roma) o virtuale dove cercare con buone probabilità di riuscita ?
Purtroppo il negozietto (altrimenti fornitissimo) dove vado di solito, interpellato, ha già detto di non potermi aiutare in merito ai piloti e ai finali...
Idee ?
Per completezza di informazione, le sigle dei componenti in questione (tutti, poi vediamo) sono:
2SA949
2SC945
2SC2229
2SC1624
2SA814 (i piloti)
2SC2581
2SA1106 (i finali)
Il tutto per due (ah, la stereofonia !
)
AriGrazie...
adesso, SO che sto per chiedere una cosa che forse non devo chiedere, ma...
...siccome sono "fuori dai giochi" da troppi anni, nel momento in cui mi troverò a dover acquistare uno (o più, o tutti) dei transistor menzionati - che peraltro c'è anche il rischio che siano fuori produzione o fuori mercato - qualcuno mi sa consigliare un luogo fisico (su Roma) o virtuale dove cercare con buone probabilità di riuscita ?
Purtroppo il negozietto (altrimenti fornitissimo) dove vado di solito, interpellato, ha già detto di non potermi aiutare in merito ai piloti e ai finali...
Idee ?
Per completezza di informazione, le sigle dei componenti in questione (tutti, poi vediamo) sono:
2SA949
2SC945
2SC2229
2SC1624
2SA814 (i piloti)
2SC2581
2SA1106 (i finali)
Il tutto per due (ah, la stereofonia !
AriGrazie...
0
voti
Ti conviene cercare in rete i datasheet di quei transistor e, anche sulla base della tensione di alimentazione dei finali, cercare gli equivalenti. Lo schema non è critico e, a parte il dual FET in ingresso, tutti i transistori sono sostituibili da equivalenti senza grossi problemi
Ciao
PIercarlo
Ciao
PIercarlo
0
voti
Fatto. E devo dire che - tranne per i finali, per cui sembrano non esserci equivalenti ma tanto non è detto che siano saltati - ho già individuato tutti i componenti attuali che possono sostituirli.
Se qualcuno osa dirmi ancora una volta che "si campava meglio quando non c'era Internet" lo prendo a mozzichi in testa
Grazie per tutte le dritte !
Se qualcuno osa dirmi ancora una volta che "si campava meglio quando non c'era Internet" lo prendo a mozzichi in testa
Grazie per tutte le dritte !
Torna a Elettronica e spettacolo