Buona Sera :)
Ho comprato un display a sette segmenti quadruplo e per pilotarlo ho deciso di usare un display driver, in questo caso il SN7446AN.
Ho dato una lettura al datasheet, ho collegato i segmenti, ma non ho idea su come collegare 3 piedini dell'integrato: LT, RBI, BI/RB0.
All'inizio li avevo collegati tutti e tre al positivo, ma il display indicava "8" di continuo senza subire variazioni nel caso in cui avessi modificato l'input.
Grazie.
Display Driver
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se vuoi usare un display quadruplo quell'integrato non fa per te, o almeno non è sufficiente.
I display quadrupli (quindi il tuo dovrebbe avere 12 pin) sono fatti per essere pilotati in multiplexing.
Con un 7446 riesci a pilotare UN display singolo, quindi se ti servono 4 cifre devi usare 4 display singoli, 4 7446 e una marea di cavi!
I display quadrupli (quindi il tuo dovrebbe avere 12 pin) sono fatti per essere pilotati in multiplexing.
Con un 7446 riesci a pilotare UN display singolo, quindi se ti servono 4 cifre devi usare 4 display singoli, 4 7446 e una marea di cavi!
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
In pratica i segmenti dei display sono connessi internamente a coppie di due, quindi in realtà ho 14 pin addetti per i 7 segmenti delle due coppie, pertanto le ho collegate tra loro ed ottengo 7 pin che collego al driver, poi con 4 transistor 2n2222 scelgo quale display accendere :)
Già ho provato e funziona, fidati, ma il problema resta sempre quello di collegare sti 3 pin
Già ho provato e funziona, fidati, ma il problema resta sempre quello di collegare sti 3 pin
0
voti
In teoria quei pin li dovresti tenere a livello alto, solo che sono perplesso dal display che stai usando...
Sei sicuro di avere 14 pin ? Sei sicuro di aver compreso come è collegato internamente quel display?
Fai un bello schemino con FidocadJ di tutto il circuito e vediamo dove sta il problema.
Sei sicuro di avere 14 pin ? Sei sicuro di aver compreso come è collegato internamente quel display?
Fai un bello schemino con FidocadJ di tutto il circuito e vediamo dove sta il problema.
-

DADO91

0
voti
Per quanto riguarda il display, è un LTC2637E e il datasheet è errato perché non è del display, ma sembra essere di un microcontrollore (vedete se riuscite a rimediarlo, tanto meglio).
Nello schema ho riportato la piedinatura ed i piedini "A.Qualcosa" sono gli anodi dei 4 display, del punto singolo e dei due : che ci sono.
Vi allego anche un'immagine per rendere meglio l'idea di come sia strutturato visivamente il display.

Infine lo schema. Tenete conto del fatto che i collegamenti dei segmenti sono fatti a caso, cioè li ho collegati tra loro come è giusto che sia, ma senza collegare ad esempio la A con la A, la B con la B, ecc.. perché altrimenti si imbroglia tutto il circuito, infatti io li ho collegati con piccoli fili perché fare uno stampato mi è risultato quasi impossibile.
Nello schema ho riportato la piedinatura ed i piedini "A.Qualcosa" sono gli anodi dei 4 display, del punto singolo e dei due : che ci sono.
Vi allego anche un'immagine per rendere meglio l'idea di come sia strutturato visivamente il display.
Infine lo schema. Tenete conto del fatto che i collegamenti dei segmenti sono fatti a caso, cioè li ho collegati tra loro come è giusto che sia, ma senza collegare ad esempio la A con la A, la B con la B, ecc.. perché altrimenti si imbroglia tutto il circuito, infatti io li ho collegati con piccoli fili perché fare uno stampato mi è risultato quasi impossibile.
1
voti
Intanto sbagli la posizione della resistenza, dato che va messa dal lato dei segmenti e non dal lato degli anodi comuni, in quel modo metti due o più diodi in parallelo e rischi di bruciare qualcosa.
Inoltre non devi accendere più di un transistor alla volta, altrimenti risiamo al solito problema.
Poi proverei a non lasciare flottanti gli ingressi dei 4 bit del numero da visualizzare, prova a metterli tutti a massa.
I tre pin: LT (lamp test), BI, RBI dovrebbero andar bene posti a Vcc.
Non avendo il datasheet del display sei sicuro di quella piedinatura e che sia un CA e non un CC?
Inoltre non devi accendere più di un transistor alla volta, altrimenti risiamo al solito problema.
Poi proverei a non lasciare flottanti gli ingressi dei 4 bit del numero da visualizzare, prova a metterli tutti a massa.
I tre pin: LT (lamp test), BI, RBI dovrebbero andar bene posti a Vcc.
Non avendo il datasheet del display sei sicuro di quella piedinatura e che sia un CA e non un CC?
-

DADO91

0
voti
[10] Re: Display Driver
Grazie per la risposta, adesso provo a verificare :)
Per quanto riguarda la questione Catodo Comune o Anodo Comune, ho provato a connettere i pin dei segmenti al contrario e, come è ovvio che sia, non accendono.
Li ho provati nella breadboard uno ad uno e il display è ad Anodo Comune.
Per quanto riguarda la questione Catodo Comune o Anodo Comune, ho provato a connettere i pin dei segmenti al contrario e, come è ovvio che sia, non accendono.
Li ho provati nella breadboard uno ad uno e il display è ad Anodo Comune.
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3