Salve a tutti! Dopo il topic sulla presa della lavatrice squagliata, sono successe parecchie cose. La mia ragazza ha comprato l'appartamento e ora stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione. In cantiere c'è anche il rifacimento dell'impianto elettrico. Lo farò fare da un mio amico impiantista e darò una mano anche io per risparmiare sulla manodopera.
ho un problema però. Il centralino presente ora è composto da una semplice scatola di derivazione con una guida din installata un po a cavolo con due viti. Ovviamente devo sostituirlo e vorrei mettere un 12 moduli (l'appartamento è piccolo 60 mq). Il problema è che questo centralino è messo in una parete di tramezzo che è spessa solo 6cm.
schema parete
Ho visto che i centralini in commercio hanno tutti una profondità maggiore. Il muro vorrei conservarlo poiché divide l'ingresso dalla zona giorno.
Come potrei fare secondo voi? Consigli?
Grazie :)
Centralino nuovo su parete sottile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Se la profondità della scatola ad incasso del centralino è maggiore della parete dove andrebbe incassato, installa un centralino a parete. o cambia posto come suggerito da Soltec.
Pier Luigi
Pier Luigi
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Cambiare parete come ha detto
soltec è la scelta più logica (tranne che non vi stia bene un centralino da parete come ipotizzato da
6367). Soprattutto se in cantiere ci sono opere murarie lo si rifà e amen.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
fuelti ha scritto:
Lo farò fare da un mio amico impiantista
Se l'amico impiantista oltre che amico è "impiantista" sicuramente la soluzione te la saprà dare Lui.
P.S. dello schema parete, non c'ho capito una mazza.
Pier Luigi
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Lo schema è la parete, che ha una porta ad arco e il centralino sulla destra. In realtà non serve a nulla ma l'avevo fatto e l'ho allegato
Lui mi aveva proposto di montare quello a parete e non da incasso. Ma è bruttino.
La cosa bella è che tutti i tramezzi sono da 6cm. Di fare due tracce si ma di tirare giù un muro e rifarlo più spesso non mi va...
Quindi nulla o centralino a muro o rifaccio il muro... Soluzioni più sottili non ne conoscete giusto?
0
voti
Non hai muri esterni/perimetrali disponibili, magari in prossimità del vano scale? Questi sono indubiamente più spessi anche se c'è il rischio di trovare i ferri di armatura di scale, pianerottolo ed ascensore.
Però, tutti tramezzi da 6 cm, l'hanno fatta al risparmio sta casa!
Però, tutti tramezzi da 6 cm, l'hanno fatta al risparmio sta casa!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
fuelty ha scritto:
La cosa bella è che tutti i tramezzi sono da 6cm.
Che mattoni forati hanno usato per essere la parete finita 6 cm
Pier Luigi
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Si l'appartamento è molto a risparmio, come tutto il palazzo. Edilizia popolare anni 80...
Bella domanda...
Io su quel muro ho fatto un foro passante, ma di polvere rossa da forati non ne ho vista e nemmeno ho sentito che sfondavo il forato. Può darsi che ho preso una giuntura ma non credo...
Si ho un muro in prossimità delle scale. Ma c'è il mobile tv che occupa tutta la parete
Mi veniva in mente una cosa. Dato che lo spessore è più piccolo di 3-4 cm potrei prendere una lastra di cartongesso o di polistirolo tagliarlo a rettangolo e fare da rialzo per la centralina. Stuccando tutto e verniciando non verrebbe male. La centralina sarebbe comunque rialzata ma più bella di quella da parete. Che dite?
Pierluigi2002 ha scritto:
Che mattoni forati hanno usato per essere la parete finita 6 cm
Pier Luigi
Bella domanda...
Io su quel muro ho fatto un foro passante, ma di polvere rossa da forati non ne ho vista e nemmeno ho sentito che sfondavo il forato. Può darsi che ho preso una giuntura ma non credo...
Si ho un muro in prossimità delle scale. Ma c'è il mobile tv che occupa tutta la parete
Mi veniva in mente una cosa. Dato che lo spessore è più piccolo di 3-4 cm potrei prendere una lastra di cartongesso o di polistirolo tagliarlo a rettangolo e fare da rialzo per la centralina. Stuccando tutto e verniciando non verrebbe male. La centralina sarebbe comunque rialzata ma più bella di quella da parete. Che dite?
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica