Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o similari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 10 mar 2013, 0:27

Foto Utentenunziato si hai ragione ho letto dopo i post 7 e 8, dopo che ormai avevo risposto.

per quanto riguarda il differenziale ho dimenticato di dire che in ciascuna camera c'è un differenziale da 30mA e un magnetotermico 1P inferiore a 10A di corrente nominale (presumo per limitare i consumi).

ci sono ancora alcune cose che non ho ben chiare:

- il portafusibile legrand quindi ha un fusibile all'interno per proteggere la spia se non ho capito male=
- dato che so che esiste un locale al piano terra in cui è situata presumo la cabina elettrica non escluderei che si tratti davvero di un sistema TN, però non ho capito perché hai detto che nel TN non serve l'interruttore differenziale, mi spiego meglio: metti caso un tecnico manutentore effettua un intervento sul quadro (es. introduzione nuovo MT C10 1P+N per aggiunta ulteriore locale / camera) e accidentalmente tocca una delle tre fasi, se non c'è un interruttore differenziale subito a monte del 4P l'operatore si troverebbe in pericolo, o no?
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentenunziato » 10 mar 2013, 0:36

alessandro87 ha scritto:- dato che so che esiste un locale al piano terra in cui è situata presumo la cabina elettrica non escluderei che si tratti davvero di un sistema TN, però non ho capito perché hai detto che nel TN non serve l'interruttore differenziale ...

E' vero, non sono stato chiaro :? .
Nei sistemi TN non c'è l'obbligo normativo di inserire i differenziali, a patto che l'anello di guasto (quindi l'insieme conduttori PE e impianto di terra ) soddisfi a determinati requisiti. Tutto ciò non vuol dire che non si possa mettere il differenziale, anzi ...

Comunque se ci sono i differenziali nelel stanze hanno preferito effettuare questo tipo di protezione stanza per stanza a prescindere se è un TN o un TT.

alessandro87 ha scritto:- il portafusibile legrand quindi ha un fusibile all'interno per proteggere la spia se non ho capito male

Dalle informazioni che abbiamo sembrerebbe di si.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 10 mar 2013, 0:42

nunziato ha scritto:Comunque se ci sono i differenziali nelel stanze hanno preferito effettuare questo tipo di protezione stanza per stanza a prescindere se è un TN o un TT.

perfettamente d'accordo su questo.

mentre quali sono i requisiti dell'anello di guasto di cui parli?

p.s. grazie 1000 per tutti i chiarimenti finora :ok:
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[14] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentenunziato » 10 mar 2013, 0:48

alessandro87 ha scritto:mentre quali sono i requisiti dell'anello di guasto di cui parli?

In questo articolo puoi leggere i requisiti
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 10 mar 2013, 0:57

grazie ancora :ok:
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[16] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mar 2013, 1:03

Il fusibile ha sia la funzione di proteggere il breve spezzonne di linea con cui la spia è collegata (a monte dell'interruttore generale) e serve ovviamente anche come sezionamento per potere eventualmente effettuare la sostituzione della spia senza intervenire sull'interruttore ancora più a monte.
Gli indicatori di presenza rete non sostituiscono la verifica con gli strumenti, servono solo a dare un indicazione a colpo d'occhio della presenza delle tre fasi. Anche se poi tante volte tutti sanno che si accendono solo due lampadine perché la terza è sempre bruciata! :mrgreen:

alessandro87 ha scritto:metti caso un tecnico manutentore effettua un intervento sul quadro [..] e accidentalmente tocca una delle tre fasi

Questo è un contatto diretto. La cosa è un po' diversa rispetto ai contatti indiretti. In questo caso, il differenziale se con Idn al massimo da 30 mA è impiegato come protezione addizionale (ma non si può pensare di avere differenziali da 30 mA sui circuiti di distribuzione quando parliamo di impianti del terziario e/o di piccola e media industria). Ma l'esempio che hai riportato non viene preso generalmente in considerazione. I rischi connessi a contatti diretti sono da ridurre con altre modalità di protezione. Nel tuo esempio, il manutentore, inquanto persona addestrata, sa benissimo che prima di eseguire il collegamento deve togliere tensione all'impianto o in alternativa adottare i D.P.I. necessari per operare sotto tensione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 10 mar 2013, 10:51

:idea: :idea: :idea: molto confuse in questa discussione.

Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utenteangelorosso » 10 mar 2013, 11:05

a mio avviso a quel quadro manca, oltre le tre spie presenza tensione per le fasi, un canale di commutazione con un gruppo elettrogeno.
o quello non è il quadro elettrico generale oppure l'albergo ha davvero una stella =P~
Foto Utenteangelorosso
40 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 10 mar 2013, 11:15

Ancora una volta grazie Foto Utenteattilio per i chiarimenti più che esaustivi. :ok:

Approfitto dell'occasione per chiedere un ulteriore chiarimento in merito alla questione da te menzionata dei contatti diretti e indiretti (dubbio che in realtà avevo da un po' di tempo):

ammettiamo di avere al solito un differenziale da 30mA a monte di un MT C10: se una persona tocca una parte attiva (quindi contatto diretto), e questa persona non è perfettamente isolata verso terra, di fatto è proprio il differenziale che interviene e non il MT. è anche vero però che se uno per qualche motivo tocca contemporaneamente (non sia mai) fase e neutro interviene il MT e non il differenziale, ma questo è a mio avviso un caso molto meno frequente del precedente. Alla luce di tutto ciò perché le norme CEI considerano il differenziale come una protezione addizionale da contatti diretti??
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[20] Re: Quadro elettrico trifase - monofase per alberghi o simil

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 10 mar 2013, 11:17

Foto Utenteangelorosso nel caso in questione sono sicuro che ci sono tanti di quei quadri elettrici (credo almeno 3 per piano)
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica