Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralino nuovo su parete sottile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mar 2013, 11:11

Non sono sicuro, ma non credo che i differenziali elettronici da serie civile -se era a questi che ti riferivi- siano ammessi senza un adeguato dispositivo (differenziale) elettromeccanico a monte.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 mar 2013, 11:15

Dubitavo anche io. E se installiamo nel vano contatore un MTD 30mA XXA e poi prevediamo la scatola 506 con vari MT o MTD 10mA...Vabbè va valutata bene la situazione. Mi è venutà così questa cosa.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 10 mar 2013, 11:18

Electro ha scritto:Stavo pensando, ma è possibile fare un centralino usando ad esempio una o due scatole 506L affiancate.
Andrebbe verificata la disponiblità di MTD da 30mA 16A e i poteri di interruzione.
E' una cosa che mi è venuta di pancia più che di testa. Ci penserei un po' prima di adoperarmi verso questa scelta, oltre, che non ho verrificato la fattibilità normativa e di prodotti.
Buona domenica

Se mi dovessero proporre di eseguire un impianto elettrico con un centralino come chiedevi tu, non ci penserei due volte a rifiutare il lavoro.
Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtenteElectro » 10 mar 2013, 11:21

Non è questo il problema che ponevo però rispetto la tua opinione. Non lo fare nemmeno io.
Sono il primo ad essere convinto che collaborando con commitenza e ditta edile si trova sempre la soluzione per posizionare un 12M classico, ho visto situazioni peggiori di questa in spazi ancora più piccoli dove anche l'architetto di turno ha collaborato valorizzando l'installazione.
Volevo sapere se potrebbe essere comunque una strada percorribile.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 10 mar 2013, 11:26

Quindi nulla o centralino a muro o rifaccio il muro... Soluzioni più sottili non ne conoscete giusto
Dal muratore ti fai fare una cornice in muratura (come disegno) per supplire la sporgenza e il gioco è fatto.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 10 mar 2013, 11:29

StefanoSunda ha scritto:
Quindi nulla o centralino a muro o rifaccio il muro... Soluzioni più sottili non ne conoscete giusto
Dal muratore ti fai fare una cornice in muratura (come disegno) per supplire la sporgenza e il gioco è fatto.

Semmai in cartongesso.

Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto Utenteeliop » 10 mar 2013, 12:02

Pierluigi 2002,se leggi attentamente il mio post ,ti potrai rendere conto che io ho parlato di parete
in blocchi di gesso e non di cartongesso,caso mai non lo sapessi sono due cose distinte e separate .
Quello di cui parlo io è un vero e proprio blocco compatto,le cui dimensioni variano in base al costruttore e pesa qualche decina di chili ognuno,questi blocchi hanno un sistema di montaggio ad incastro uno con l'altro.
Quando tu parlavi di montaggio delle scatole con la fresa a tazza è chiaro che ti riferivi alle pareti in pannelli di cartongesso con telaio metallico all'interno,e credimi che so benissimo come si fanno gli allogggi per le scatole elettriche in questo caso,anche senza la tua gradita delucidazione.
Inoltre io ho parlato di un caso reale con cui ho avuto a che fare e non di cose lette qua e la' .
Ciao
Elio
Foto Utenteeliop
345 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto Utentefuelty » 10 mar 2013, 12:18

StefanoSunda ha scritto:

Esatto proprio come avevo pensato, bene :)

Probabilmente è come dice Foto Utenteeliop infatti i muri sono sottili e rasati, non intonacati :)

Foto UtenteElectro non ho ben capito, ti riferivi alla mia situazione attuale?
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mar 2013, 12:22

Attilio ha scritto:non credo che i differenziali elettronici da serie civile -se era a questi che ti riferivi- siano ammessi senza un adeguato dispositivo (differenziale) elettromeccanico a monte.

Sì, sono idonei alla protezione addizionale ma non alla protezione dia contatti indiretti (a prescindere da tutto il resto: corto circuito, costo, ecc).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Centralino nuovo su parete sottile

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 10 mar 2013, 14:20

eliop ha scritto:
Pierluigi 2002,se leggi attentamente il mio post ,ti potrai rendere conto che io ho parlato di parete
in blocchi di gesso e non di cartongesso

Il cartongesso viene usato al di là di quello che hai già, in una parete puoi aggiungere cartongesso per ampliare,dividere,modificare, quando si hanno ambienti troppo alti, si rifà il soffitto in cartongesso, e si abbassa il locale. Il cartongesso lo puoi usare per un svariato tipo di lavoro, nella tua parete di blocco compatto puoi aumentarla quanto serve per contenere il centralino, solo per esempio, non voglio influenzarti.
eliop ha scritto:
caso mai non lo sapessi sono due cose distinte e separate .

Sai quanti ne ho visti in costruzione e costruiti
eliop ha scritto:
Inoltre io ho parlato di un caso reale con cui ho avuto a che fare e non di cose lette qua e la' .

questo adesso non so forse ho detto questo :?:

Pier Luigi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica