Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pulsantiera

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 12 mar 2013, 11:30

L' idea della monofrequenza potrebbe essere accettata solo se la trasmissione del codice è sufficientemente veloce. Ad esempio se la trasmissione della codifica avviene in 0,1 sec è poco probabile che un' altra persona riesca a premere prima che la trasmissione sia stata completata. La tecnica dei fili è quella che sceglierei in quanto funziona sicuramente e costa poco.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[42] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mar 2013, 12:27

:-) Altrimenti c'è la soluzione del "clicker", a quanto ho letto con un migliaio di dollari te la cavi...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[43] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 mar 2013, 15:51

claudiocedrone ha scritto::mrgreen: Non prendertela

No, anzi, è stato divertente!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 mar 2013, 16:06

eh, io ho cercato di trovare una soluzione possibilmente semplice che potesse risolvere il problema:
potrebbe funzionare oppure no e non possiamo saperlo finché non verrà fatto qualche test.
La soluzione di usare trenta telecomandi su trenta frequenze diverse non va bene per un paio di ragioni: è praticamente impossibile trovare 30 telecomandi su 30 canali (se non autocostruendoli fregandosene delle norme che regolano l'assegnazione delle bande di frequenza, con il rischio di fare qualcosa fuorilegge e potenzialmente in grado di disturbare altri apparati) e, in secondo luogo, per il costo. Costruire 30 telecomandi costa senz'altro di più che comprarli.
Se facciamo un dispositivo che costa più di un clicker, tanto vale comperare il clicker, per intenderci.
Inoltre con quegli aggeggi, ho visto, è possibile anche esprimere una risposta tra 4 o 5 possibilità (si hanno più tasti) oppure giocare al più veloce.
Il modo con il quale sono costruiti è chiaramente professionale: viene fatta una rete zigbee tra tutti i device, ognuno dei quali ha un suo indirizzo.
Quando il "conduttore televisivo" preme il tasto di reset sul dispositivo master il microcontrollore al suo interno sincronizza l'orologio con tutti gli slave. Quando i vari tasti dei telecomandi vengono premuti il telecomando non trasmette nulla, ma memorizza il valore dell'orologio in memoria e lo tiene "in caldo". :-)
Il master ciclicamente, in polling, interroga tutti gli slave, ognuno dei quali ha un suo slot sulla trama e, quando interrogato, trasmette il valore precedentemente memorizzato dell'orologio interno, il numero del tasto e, mi pare di aver letto, anche per quanto tempo il tasto viene premuto (ma non ho idea a cosa possa servire). Raccolti tutti i dati il master li riordina e li invia o in bluetooth ad un calcolatore oppure direttamente ad un monitor per visualizzare tempi e classifiche.

A livello amatoriale fare una cosa del genere la vedo mooolto dura :!:

Secondo me o funziona la mia idea e ce la caviamo con poco, accontentandoci di tasto unico e display o, altrimenti, andiamo su filo oppure ci compriamo un clicker.

Essendoci i clicker abbiamo anche un altro limite: non ha senso fare un circuito che costi di più di quel dispositivo ma funzioni peggio.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 13 mar 2013, 12:55

Oltre al fatto che un dispositivo autocostruito in genere è molto più ingombrante.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

1
voti

[46] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2013, 13:09

:-) Credo che il fattore ingombro sia relativo (ininfluente) e comunque c'è chi è in grado di autocostruire in miniatura (SMD etc.); ma... sapete che con l'età sto diventando malizioso :?: Mi sta sorgendo il dubbio che il committente (l'insegnante) sia venuto a conoscenza del sistema "clicker" e vistone il prezzo abbia "furbamente" pensato che facendolo autocostruire avrebbe risparmiato... se vengo a sapere che è così gli inviamo una corposa parcella :!: (da dividere "equamente" con Foto UtentePietroBaima :mrgreen: ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[47] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mar 2013, 13:11

claudiocedrone ha scritto:e vengo a sapere che è così gli inviamo una corposa parcella :!: (da dividere "equamente" con Foto UtentePietroBaima :mrgreen: ) O_/

In questo caso si applica la tariffa oraria :mrgreen:
Foto Utenteclaudiocedrone, tu quanto prendi all'ora per consulenze professionali?

:mrgreen:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: pulsantiera

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2013, 13:16

:-) In casi simili... meglio se te lo dico tramite MP, comunque un compenso mooolto adeguato... :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale