Salve a tutti,
come si fa a capire se un diffusore acustico è a 100V (ovvero con trasformatore audio interno) oppure a 8ohm?? Diffusore privo di marche, scritte e/o targhette. Ovviamente senza aprire la cassa perché non è la mia!! con un multimetro si può riuscire a capirti qualcosa...
grazie
diffusore 100V o 8ohm??
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
visto che non mi è mai capitato ti rispondo per quel che so.
l'impedenza di entrata viene misurata ad una frequenza sinusoidale di 1000Hz, misurandone ovviamente la corrente e la tensione ricavi l'impedenza.
per il trasformatore, suppongo sia più difficile, ma a rigore di logica direi che l'impedenza in questo caso dovrebbe essere mantenuta molto più alta che in assenza dello stesso, sempre misurata ad 1KHz.
l'impedenza di entrata viene misurata ad una frequenza sinusoidale di 1000Hz, misurandone ovviamente la corrente e la tensione ricavi l'impedenza.
per il trasformatore, suppongo sia più difficile, ma a rigore di logica direi che l'impedenza in questo caso dovrebbe essere mantenuta molto più alta che in assenza dello stesso, sempre misurata ad 1KHz.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
se la resistenza è 30 ohm allora l'impedenza sarà sicuramente più elevata ad 1KHz, (supponendo che non ci siano dentro condensatori e cross-over), non penso che esistano altoparlanti con impedenze così elevate,
perciò ritengo che ci sia un trasformatore in ingresso;
sempre che non stiamo parlando di un altoparlante particolare......per esempio piezoelettrico, ed allora decade tutto il discorso.
perciò ritengo che ci sia un trasformatore in ingresso;
sempre che non stiamo parlando di un altoparlante particolare......per esempio piezoelettrico, ed allora decade tutto il discorso.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
oppure 5 coni da 8 ohm collegati in serie tipo quelli usati per l'impianto hi-fi delle macchine. Alla fine ho aperto la cassa e ho scoperto questa sconcertante verità!! quindi non c'è nessun trasformatore. Non mi dite perché è stato fatta questa cosa ma è così!!
grazie a tutti
grazie a tutti
0
voti
come non detto....
l'unico motivo che mi viene in mente è rendere il tutto un cono virtuale di grandi dimensioni, come se fosse un unico cono molto grande e pesante, ma anche in questo caso io avrei realizzato connessioni serie-parallelo, in modo da ottenere sempre 8ohm complessivi, sempre che non sia collegato ad un valvolare con alta impedenza in uscita.
mi viene in mente un'impianto, molto caro e performante, realizzato in stanza apposita con muro di sasso alle spalle, sorgente solo piatto, valvolare e due casse di 3metri quadrati con spessore di 10 centimetri, vuoi dire che fosse una cosa del genere?
saluti.
l'unico motivo che mi viene in mente è rendere il tutto un cono virtuale di grandi dimensioni, come se fosse un unico cono molto grande e pesante, ma anche in questo caso io avrei realizzato connessioni serie-parallelo, in modo da ottenere sempre 8ohm complessivi, sempre che non sia collegato ad un valvolare con alta impedenza in uscita.
mi viene in mente un'impianto, molto caro e performante, realizzato in stanza apposita con muro di sasso alle spalle, sorgente solo piatto, valvolare e due casse di 3metri quadrati con spessore di 10 centimetri, vuoi dire che fosse una cosa del genere?
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo