Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Impianto Elettrico per Struttura Ricettiva

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Progetto Impianto Elettrico per Struttura Ricettiva

Messaggioda Foto UtenteAndrea86 » 14 mar 2013, 9:42

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum .

Da pochissimo tempo sto facendo il libero professionista e mi è stato commissionato di progettare un'impianto elettrico per una piccola struttura ricettiva modificando l'impianto elettrico già esistente. Mi spiego meglio.

Attualmente l'azienda agricola in questione non aveva realizzato nessuna struttura ricettiva. Sono presenti due contatori ENEL : il primo 3,5 kW 230V (che attualmente alimenta tre appartamenti della casa padronale); il secondo 10 kW 380 V (che alimenta l'azienda agricola). Utilizzando questo secondo contatore si vogliono alimentare le seguenti utenze :
- n° 3 appartamenti da 50 mq l'uno
- cancelli automatici , piscine , pozzi .....

L'idea è quella di realizzare un quadro elettrico da posizionare nel cortile attraverso il quale si possa controllare tutta la proprietà : quindi case padronali (alimentate dal contatore a 220 V) e azienda agricola con struttura ricettiva.
Ho già buttato giù una bozza di progetto per dimensionamento dei cavidotti, sezioni e potenze. Essendo però il primo progetto avrei bisogno di qualcuno che mi possa un'attimino seguire nell'iter procedurale della pratica e verificare insieme a me se tutto ok quello che ho preparato. Ad esempio la committenza vuole posizionare il quadro elettrico nelle vicinanze di un palo dell'alta tensione che passa nei pressi nel fabbricato. C'è qualche norma che lo vieta?

Grazie a tutti per le risposte e spero di essermi spiegato.

Andrea
Foto UtenteAndrea86

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica