Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione di massima velocità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto Utentepegasus » 14 mar 2013, 10:18

Ciao a tutti,
la CEI 11-20 in tabella 2 impone una protezione di massima velocità per le macchine sincrone ed asincrone autoeccitate.

In pratica è necessario mettere un relè codice ansi 12.

Fra i maggiori costruttori di protezioni non ho trovato nulla.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille
Foto Utentepegasus
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto Utentecrit » 14 mar 2013, 11:56

Ti premetto che non sono sicurissimo quindi prendilo con il beneficio del dubbio ma credo che la protezione per massima o minima velocità sia sostituita da quella minima o massima frequenza (81) che è sicuramente più precisa e più facile da applicare.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 14 mar 2013, 12:06

Le protezioni di massima e minima velocità per sistemi sincroni, (nella fattispecie sistemi brushess), viene ottenuta mediante l'utilizzo di componenti motion certificati e aggiunta di una CPU safety, il tutto può per esempio essere programmato mediante utilizzo di componenti rispondenti a librerie OPEN Safety.
Per meglio rispondere alla tua domanda servirebbero maggiori dettagli relativi all'applicazione, alla sua classificazione di sicurezza e alle componentistiche previste in uso.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 mar 2013, 13:59

pegasus ha scritto:Fra i maggiori costruttori di protezioni non ho trovato nulla.
Qualcuno ha qualche idea?

Una volta si usavano degli interruttori centrifughi, uno di questi è <Alnico>, all’interno gira un piccolo rotore direttamente accoppiato all’albero del motore. Questo rotore è formato da un magnete permanente composto di una lega di alluminio-nichel cobalto. Appositi contatti dell’Alnico servono per il blocco motore + allarme.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

3
voti

[5] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 14 mar 2013, 14:08

StefanoSunda ha scritto: ... Una volta si usavano degli interruttori centrifughi ...

Caspita Foto UtenteStefanoSunda, sono probabilmente tecnologie ancora in utilizzo, ma a parlarne mi sembrano oramai cose di un secolo fa. :D
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 14 mar 2013, 14:28

Caspita StefanoSunda, sono probabilmente tecnologie ancora in utilizzo, ma a parlarne mi sembrano oramai cose di un secolo fa.
Ciao Carlo, gli interruttori <Alnico> sono ancora in uso; per esempio negli argani di certe gru, conosciuto nello scaricatore di bauxite. Uno era usato per il blocco del motore di una specie di ponte levatoio, quando nella discesa il motore poteva andare in fuga; nell’eventualità di mancato funzionamento dei freni a correnti parassite. Ti posso assicurare che funzionano molto bene.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

3
voti

[7] Re: Protezione di massima velocità

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 14 mar 2013, 14:34

Li ricordo utilizzati su delle vecchie macchine ad iniezione, oggi però la tecnologia ha per fortuna fatto passi da gigante in tal senso.
Personalmente mi sono certificato per applicazioni safety motion sin dal 2010 e oggi ogni volta che approccio ad una nuova applicazione non rimpiango affatto quel tipo di soluzioni.
Molto dipende chiaramente dall'applicazione, dai costi e dalle esigenze di utilizzo.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica