Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 mar 2013, 20:14

Albert1 ha scritto: Grazie per tutte le dritte !

Di nulla! Buona riparazione! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 13 mar 2013, 13:44

Piercarlo, ma quanto avevi ragione, da 1 a 10 ?
Ancora non funge, ma ci siamo vicini. Il "colpevole" era il pilota, ma girando girando di tester intorno al componente che mi avevi indicato, ho scovato un' altra resistenza (cotta dentro, ma da fuori non si vedeva essendo più robusta) e due diodi fuori gioco. Provvedo alla sostituzione anche di questi e provo.

Per adesso ho speso 5 euri e tre ore complessive. Sono abbondantemente nel budget :D
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[13] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 mar 2013, 13:50

Sto a Roma se non riesci a venirne a capo.
Chiedi pure.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 mar 2013, 14:11

Albert1 ha scritto:ho scovato un' altra resistenza (cotta dentro, ma da fuori non si vedeva essendo più robusta) e due diodi fuori gioco. Provvedo alla sostituzione anche di questi e provo.

Passami le sigle in circuito dei due diodi e della resistenza così mi diverto anch'io! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 mar 2013, 14:13

Piercarlo ha scritto:...così mi diverto anch'io!...

Più che giusto!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 13 mar 2013, 18:18

Piercarlo: Pronti !

R721b

D706b
D707b

Se ti viene in mente qualcos'altro da controllare dimmi, finché sto con "il cofano aperto"... ;)

Abusivo (me piace, abbusivo): ci sono discrete probabilità che dia forfait... mi sono posto un limite: alla quarta sfiammata (fusibile o componente che sia), mollo. Nel caso rompo le scatole pure a te.

Il punto è che non ho la più pallida idea di cosa stia facendo (non ho nessun grado di istruzione tecnica), vado per esperimenti come faccio ormai da tutta la vita. Calcolando che nel tempo sono riuscito a fare a meno di muratori, pittori, idraulici, elettricisti, meccanici e puranco carrozzieri, magari ci riesco pure con l'elettronica, chissà...

Grazie di nuovo a tutti !
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[17] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 mar 2013, 18:47

Albert1 ha scritto:...Abusivo (me piace, abbusivo): ...

Quando vuoi sono sempre a disposizione!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 13 mar 2013, 20:39

Probabilmente basta sostituire R721 (che è da 47 ohm, non 47 k come è scritto errroneamente nello schema). Se non va a posto vuol dire che è cotto anche uno dei finali. Anzi quasi sicuramente lo era da un po' e il pilota ne ha fatto le veci finché non è schiattato pure lui (e non poteva fare altrimenti)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 14 mar 2013, 16:57

Update:

dunque... una strage. ;)

Sostituita la R721b e i diodi D706 e 707. RIcontrollo tutto, vedo di non aver fatto ponti strani, alimento e...

...POF ! Fusibile dell' alimentatore. Per fortuna nient' altro oltre quello.

Allora, siccome non è che posso andare una volta al giorno al negozietto a prendere due resistenze, faccio quello che avrei dovuto fare dall' inizio: mi metto lì, schema da una parte e tester dall' altra e mi guardo tutti i componenti uno per uno (almeno quelli del canale sinistro, che sembra essere quello "colpito" dall' evento).

Con quest' esame più approfondito, noto altre due resistenze cotte: nello specifico la R723b e la R722b. Anche per loro, da fuori nessun segno, ma il tester le scopre. Per sicurezza controllo le gemelle del canale destro e quelle danno il valore giusto.

Adesso (e qui esce il completo ignorante che è in me, mi scuso in anticipo):

Il fatto che salti il fusibile invece di bruciarsi un componente, vuol dire che comunque è cambiato qualcosa nell' assetto generale ? In altre parole avendo sostituito i piloti (sicuramente andati) e gli altri componenti, pur se ancora ce ne sono da cambiare, sono sulla strada giusta ?

E poi (questa è pesante, preparatevi): per me le resistenze sono tutte uguali, con la tabella sottomano riesco pure a capire il valore dalle strisce (che bravo! ;) ). Però un dubbio ce l'ho. Tutte quelle che ho cambiato sinora erano le classiche beige, queste "nuove" che ho scoperto esser cotte (R723 e R722) sono azzurre. Non saranno mica cose sostanzialmente diverse ??? perché io adesso due resistenze da 360 Ohm 1/2 Watt le ho prese, ma prima di metterle lì, devo capire se non sto facendo una vaccata.

La cosa positiva è che se alla fine rifunzionerà, 'sto coso, tutto questo lavoro sommato al vostro aiuto e adeguatamente memorizzato, mi varrà come un corso intero di elettronica ! ;) Anzi, pure se non funziona è uguale. Minimo minimo avrò capito la differenza fra resistenze beige e resistenze azzurre... :D

Grazie ancora, a questo punto me ne sto fermo fino a nuovo ordine !
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[20] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 mar 2013, 20:03

Per quel che posso dire io il guasto è partito da uno dei finali, si è propagato ai piloti e una volta che hanno ceduto anche questi è andato arrosto un po' tutto. E' una dinamica di guasto abbastanza frequente e normale, soprattutto in amplificatori fortemente retroazionati in cui la retroazione, in caso di guasto a uno dei finali, conduce al "suicidio" prima i piloti e poi l'amplificatore in tensione. Quando succede questo di solito se ne va alle ortiche mezzo amplificatore... e occorre praticamente rimontarlo nuovo. I colori delle resistenze (non quelli del codice ovviamente) non hanno nessun ruolo! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo