Salve,
Vorrei installare un impianto sul tetto di casa mia, avevo però dubbi su dove e da chi acquistare un buon impianto che valga i soldi spesi
In rete ho visto per ora la NWG e i suoi pannelli, assistenza compresa, sono di buona fattura o non valgono i soldi spesi? So che ci sono tante truffe sul mercato e non vorrei incapparvi...
Se avete consigli o pareri, sarei lieto di leggerli.
Grazie in anticipo
bye
Consiglio acquisto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se non sei esperto e hai paura di essere truffato la cosa migliore che puoi fare è quella di affidarti ad un professionista che curi il tuo interesse. Ovviamente questo non sarebbe gratis ma i servizi, in qualche modo, vanno pagati.
Non conosco l'azienda che citi quindi non saprei rispondere a riguardo. Sulla rilevanza statistica delle truffe in questo mercato... beh, di ciarlatani ce ne sono certamente molti ma forse l'incidenza non è diversa da quella di molti altri settori.
Insomma... non sono tutti lì che ti aspettano per fregarti...

Non conosco l'azienda che citi quindi non saprei rispondere a riguardo. Sulla rilevanza statistica delle truffe in questo mercato... beh, di ciarlatani ce ne sono certamente molti ma forse l'incidenza non è diversa da quella di molti altri settori.
Insomma... non sono tutti lì che ti aspettano per fregarti...

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ciao io sulla mia minima esperienza da installatore ( noi montiamo sunpower) ti consiglio di informarti innanzi tutto sul tipo di pannello monocristallino o policristallino ( il primo molto meglio), la garanzia dei pannelli (la sunpower garantisce i suoi pannelli fotovoltaici per 30 anni) la marca delle staffe usate per fermare i pannelli al tetto ( noi montiamo whurt / hilti) e sopratutto il materiale usato per fissare il tutto al tetto ( viti, barre filettate bulloni ecc..)
Dovresti trovare una ditta seria che monti i pannelli da diversi anni e che abbia una buona fama in questo campo ( non sottovalutare il campo elettrico) perché il lavoro deve essere fatto per durare nel tempo alle massime prestazioni
Non conosco la marca da te citata
;)
Dovresti trovare una ditta seria che monti i pannelli da diversi anni e che abbia una buona fama in questo campo ( non sottovalutare il campo elettrico) perché il lavoro deve essere fatto per durare nel tempo alle massime prestazioni
Non conosco la marca da te citata
;)
-

Jack88
0
voti
Se non sei pratico e hai giustamente paura di fregature come ti hanno già consigliato rivolgiti ad un progettista della tua zona. Farà il progetto e ti consiglierà sul miglior rapporto qualità/prezzo delle proposte delle varie imprese.
Così potrai anche concordare prima chi seguirà le pratiche con Enel, GSE, Terna, ecc.. se il professionista o l'impresa.
Così potrai anche concordare prima chi seguirà le pratiche con Enel, GSE, Terna, ecc.. se il professionista o l'impresa.
0
voti
Io consiglio di valutare i pannelli monocrtistallino con efficienza della luce catturata al 20%
Poi, adotterei gli inverter a sinusoide pura , e non quelli a sinusoide equilvalente..credo si dica così...c'e' un po di differenza tra una sinusoide come quella di rete ed una apparente, soprattutto quando si alimentano carichi elettronici e motori...
Poi, adotterei gli inverter a sinusoide pura , e non quelli a sinusoide equilvalente..credo si dica così...c'e' un po di differenza tra una sinusoide come quella di rete ed una apparente, soprattutto quando si alimentano carichi elettronici e motori...
0
voti
elettro ha scritto:Poi, adotterei gli inverter a sinusoide pura , e non quelli a sinusoide equilvalente..credo si dica così...c'e' un po di differenza tra una sinusoide come quella di rete ed una apparente, soprattutto quando si alimentano carichi elettronici e motori...
Si sta parlando di impianti fotovoltaici grid connected...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
anche io mi sto informando per un impianto fotovoltaico a casa mia, ma non so di chi fidarmi ... ho già chiesto qualche preventivo ma non riesco a prendere una decisione ... spero di trovare in questo forum tutte le info necessarie
-

ValentinaTue
6
voti
Le strade da intraprendere sono essenzialmente tre:
1 - affidarsi a un professionista di fiducia che elaborerà un progetto secondo le REALI esigenze del cliente, consigliare quali sono i sistemi più efficienti, elaborare un prospetto REALE sul ritorno dell'investimento, fin anche sconsigliare di fare l'investimento se tecnicamente e/o economicamente insostenibile. PRO = non vende nulla per cui è persona terza indipendente che fa gli interessi solo del cliente, il progetto è in ogni caso obbligatorio pertanto conviene scegliersi il proprio progettista invece che pagare quello dell'installatore che per tanto in buona fede risulta in conflitto di interessi; con un capitolato unico di riferimento per tutti gli installatori le offerte saranno facilmente confrontabili. CONTRO = non è gratis.
2 - affidarsi direttamente all'installatore di fiducia, se c'è, ovvero farsi fare più preventivi. PRO = avere l'illusione di non spendere soldi per il progetto. CONTRO = come faccio a confrontare le offerte? Come faccio a capire se è stato previsto tutto? Come faccio a sapere se la soluzione prospettata è la più adatta per me? Ecc. Ecc. ecc.
3 - Una via di mezzo sarebbe quella di farsi fare più preventivi e poi affidarsi al professionista per una verifica delle proposte tecnico economiche. PRO = costa meno? Non è detto. CONTRO = si verifica quanto proposto e lo si confronta con le altre proposte ma non è stata studiata la soluzione migliore.
1 - affidarsi a un professionista di fiducia che elaborerà un progetto secondo le REALI esigenze del cliente, consigliare quali sono i sistemi più efficienti, elaborare un prospetto REALE sul ritorno dell'investimento, fin anche sconsigliare di fare l'investimento se tecnicamente e/o economicamente insostenibile. PRO = non vende nulla per cui è persona terza indipendente che fa gli interessi solo del cliente, il progetto è in ogni caso obbligatorio pertanto conviene scegliersi il proprio progettista invece che pagare quello dell'installatore che per tanto in buona fede risulta in conflitto di interessi; con un capitolato unico di riferimento per tutti gli installatori le offerte saranno facilmente confrontabili. CONTRO = non è gratis.
2 - affidarsi direttamente all'installatore di fiducia, se c'è, ovvero farsi fare più preventivi. PRO = avere l'illusione di non spendere soldi per il progetto. CONTRO = come faccio a confrontare le offerte? Come faccio a capire se è stato previsto tutto? Come faccio a sapere se la soluzione prospettata è la più adatta per me? Ecc. Ecc. ecc.
3 - Una via di mezzo sarebbe quella di farsi fare più preventivi e poi affidarsi al professionista per una verifica delle proposte tecnico economiche. PRO = costa meno? Non è detto. CONTRO = si verifica quanto proposto e lo si confronta con le altre proposte ma non è stata studiata la soluzione migliore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica