Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

da motore lavatrice a cc, possibile??

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 21:26

Buonasera a tutti!!! domanda veloce veloce... ho un motore di una lavatrice ma non avendo più il circuito di controllo non saprei come farlo andare.. allora la cosa più semplice che mi è venuta in mente (immagino sbagliata :P ) è la seguente:
-rifaccio gli avvolgimenti delle due bobine esterne in modo tale da formare un circuito a eccitazione, è possibile??(per il rame utilizzo quello che posso da quelle che ci son già) ;
-raddrizzo la corrente alternata di rete con un ponte a diodi + condensatore in parallelo;
-collego in parallelo statore e rotore del motore;
E' una pazzia??? eventualmente meglio mettere un trasformatore che mi riduca la corrente da 220 a.c a meno?? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!!! :ok:
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mar 2013, 21:34

Ti faccio notare che hai la tastiera guasta. Lascia sempre dietro molti punti eslamativi od interrogativi.
Per il problema motore: non fare nulla di tutto ciò. Usa il motore per il tipo di alimentazione previsto e null'altro. Se occorre, il motore lo si ribobina per le stesse caratteristiche precedenti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 22:08

ok..Se dovessi rifare gli avvolgimenti come dovrei fare secondo lei?? cioè, come faccio a capire quante spire devo fare? se allora così non va vediamo se quest'altra idea funziona: prendo due magneti permanenti e li metto al posto delle bobine esterne? può andare o è troppo pericoloso anche così? :lol:
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mar 2013, 22:19

Non è questione di pericolosità, argomento indubbiamente da non sottovalutare; ma di snaturare una costruzione progettata e dimensionata per caratteristiche molto, troppo lontane.
Inutile tentare di fare esempi da bar, non renderebbero l'idea delle specifiche problematiche da affrontare. Semplicemente una simile trasformazione è insensata.

Ti faccio una domanda. Rispondi degnamente se desideri proseguire il thread: come realizzeresti, come e dove fisseresti il collettore di commutazione?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 22:26

quello è già a posto con le spazzole che toccano le diverse lamelle a cui sono collegate le bobine del rotore!! dato che mi diletto con gli stampi e fondere alluminio potrei creare un blocco fatto apposta no? colloco i due magneti e magari do corrente con 15 v cc e vedo se gira almeno.. il progetto che avrei in mente è comunque quello di realizzare una centrifuga da laboratorio.. i pezzi per la centrifuga non sono un problema , ho dei disegni e sto cercando di recuperare lattine a tutto spiano.. il problema è il motore che deve girare senno ciao ciao separazioni..ehheheh.. grazie comunque per l'interessamento..
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 22:33

non riesco a capire quei disegni..non sono un elettronico e non me ne intendo molto..quello che volevo fare era semplicemente quello che ho scritto sopra all fine di avere una macchina che mi aiuta a fare delle analisi .. darto che ho fatto con un mio amico un piccolo modello di motore in cc mi chiedevo se era possibile prendere il rotore di quello della lavatrice con relative spazzole e trasformarlo in un motore o a magneti permanenti o con a eccitazione... tutto qua..ora che sia impossibile non ne sono convintissimo..ma..gli esperti siete voi..:)
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 22:46

Candy, ho risposto degnamente o indecentemente??:)
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mar 2013, 22:50

Dal momento che scrivi di avere un motore con già le spazzole, allora è plausibile sia già un motore in corrente continua, od adattato per corrente alternata. A questo punto il problema non si pone. Il motore è già tale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto Utente0206pippo » 15 mar 2013, 22:52

ok .. riguardi la prima cosa che ho scritto allora....:)
Foto Utente0206pippo
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: da motore lavatrice a cc, possibile??

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 mar 2013, 22:59

Buonasera a tutti!!! domanda veloce veloce... ho un motore di una lavatrice ma non avendo più il circuito di controllo non saprei come farlo andare.. allora la cosa più semplice che mi è venuta in mente (immagino sbagliata :P ) è la seguente:
-rifaccio gli avvolgimenti delle due bobine esterne in modo tale da formare un circuito a eccitazione, è possibile??(per il rame utilizzo quello che posso da quelle che ci son già) ;
-raddrizzo la corrente alternata di rete con un ponte a diodi + condensatore in parallelo;
-collego in parallelo statore e rotore del motore;
E' una pazzia??? eventualmente meglio mettere un trasformatore che mi riduca la corrente da 220 a.c a meno?? grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!!!!!!

Eccola qua. E quindi?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Elettronica generale