Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

plafoniera led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 18 mar 2013, 2:29

Ma non esiste un tabella di confronto tra kelvin e lumen, da cui su può ottenere un dato, anche se approssimativo, tra i gradi kelvin e i lumen ?

Ripeto...NON esiste nessuna relazione tra latemperatura di colore di una sorgente e il suo flusso luminoso

Inoltre i led hanno diversi vantaggi, scaldano molto meno a parità di quantità di luce emessa e consumano molto meno di qualsiasi altro sistema di illuminazione, usato fino ad ora.

I LED (di potemza intendo) hanno certamente diversi vantaggi...sicuramente non quello di scaldare meno a parità di flusso emesso. Es. una lampada fluorescente T5 da 49W emette 4300lm, hai mai provato ad ottenere lo stesso flusso con dei power LED e a controllare la temperatura che raggiunge la giunzione?? Ti assicuro che il problema dei power LED è proprio quello del corretto smaltimento del calore prodotto...Un'alternativa sarebba quella di usare "centinaia" di LED non di potenza ma la soluzione non sarebbe affatto economica!!!!

Ti allego una cartella dati relativa ad una lampadina a led che mi hanno girato è che forse mi permette di chiarire

Mi sembrano dati buttati lì...da un punto di vista tecnico poco credibili!!!!
Ad es. l'intensità luminsa non si misura affatto in lumen, quello è il flusso (che come vedi non è correlato con la temperatura di colore almeno).
Ma poi questa lampada a LED è dimmerabile??? Boh...E' quella che ti serve??? Boh...E il tuo controller 0-10V?? Boh...Ripeto...devi prima chiarire quello che ti serve...poi tutto il resto!!

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2013, 2:35

Inoltre se le lampade originali, quale che sia il loro flusso luminoso forniscono un tipo una luce a 12000 °K e l'altro 25000 °K non puoi sostituirle con qualsiasi altro tipo di lampada che abbia una temperatura di colore così diversa ! Tra 11000 °K e 12000 °K non c'è gran differenza ma con i 25000 °K delle "attiniche" non c'è proprio storia ! O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 18 mar 2013, 2:44

Claudio grazie e quindi sarà un problemone da risolvere sopratutto quando non è il tuo campo e le conoscenze sono limitate..........................
ma non esistono led paragonabili alle attiniche? probabilmente si ma come diceva duccio scaldano un sacco pure loro......................

Duccio comincio a credere che la maggior parte dei dati che trovi in giro sono castronerie............ :-)
Se fosse stata dimmerabile ci sarebbe stato sicuramente scritto, giusto?
Il problema con la roba cinese e che se non sai con chi hai a che fare il più delle volte sono dei bidoni...... :lol:
Per il controller ho qualche problema perché non c'è l'ho qui con me e il mio amico non mi ha ancora fornito la risposta alla tua domanda precedente...................sorry...... #-o
Quello che mi serve te l'ho scritto nel post precedente, anzi nei post precedenti............ ma no so dirtelo in un modo più chiaro....... non avendo la conoscenza chiara della materia (impianti a led) diventa un problema esprimerla in un modo comprensibile per voi che siete del mestiere....
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[34] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2013, 2:47

:D Comunque, anche se non mi intendo di illuminotecnica, vorrei far notare che qualsiasi tentativo di riprodurre la complessità della vera luce solare con qualsiasi tipo e combinazione di lampade porta al massimo a una... pallida imitazione :mrgreen: O_/ P.s. Mi sa tanto che gli ospiti del tuo acquario saranno contenti se rinunci alla modifica...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 18 mar 2013, 2:49

Foto Utenteniemandmark, allego un documento fonte Osram per fare più chiarezza nella terminologia delle grandezze illuminotecniche...non sono definite con rigore tecnico-scientifico ma il loro significato è chiaro e sufficiente per lo scopo...

Grandezze Fotometriche.pdf
(65.95 KiB) Scaricato 258 volte

O_/ O_/
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mar 2013, 2:51

niemandmark ha scritto: ...ma non esistono led paragonabili alle attiniche? probabilmente si ma...

Ma più probabilmente... no. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 18 mar 2013, 3:05

Claudio lo immaginavo.................. :D
per cui almeno per ora è impossibile sostituire completamente le lfc con i led.

Duccio quel file e molto chiaro, il problema e che sulle LFC, almeno quello che compro per l'acquario, non figurano tutte, forse è anche per quello che diventa difficile fare paragoni tra tipologie diverse di prodotto.
Foto Utenteniemandmark

1
voti

[38] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 18 mar 2013, 3:17

Ragazzi sono le 2 passate io vado a nanna.
Grazie per i vostri consigli e la vostra disponibilità, ne parliamo in altro momento.
Se poi decidono di cambiare il posto a questo argomento basto che mi facciano sapere dove?
Grazie ancora Claudio e Duccio mi ha fatto piacere conoscervi, buonanotte O_/ O_/ O_/
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[39] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 18 mar 2013, 13:34

Ciao duccio tu avevi scritto precedentemente:
Se ben interpreto, il controller ha le seguenti funzioni:
1 - uscita analogica in tensione 0-10V verso l'alimentatore elettronico per simulare la luce solare 0-100%
2 - uscita in tensione (non so se fissa o variabile) per alimentare una sorgente di luce blu che simula la notte
3 - uscita a relè 220Vac per accendere e spegnere l'alimentatore elettronico

ora se questo è corretto significa che :
1 - uscita x allacciare un'impianto led dimmerabile, giusto?
2 - uscita x il led lunare (che simula la notte) - da info del precedente utilizzatore : non è dimmerabile perché solo on-off , funzione a mo di timer per accendersi/spegnersi, poco prima/dopo i neon T5.
3 - uscita x collegare il ballast dimmerabile (alba/tramonto) per i neon T5.
Ora, aspetto conferma se quello che ho scritto è corretto, quindi se è così il problema del controller è risolto!
Si tratterebbe ora solo di chiarire che tipo di led e con quali caratteristiche sarebbe meglio mettere, giusto?
Grazie, Mark O_/ O_/
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[40] Re: plafoniera led

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 18 mar 2013, 17:54

Ciao Duccio ti allego la risposta del mio amico via mail, sperando che finalmente siamo arrivati a chiarire tutti i punti in questione :
questa è una domanda che gli ho fatto perché avevo ancora dei dubbi.
Tu avevi scritto precedentemente, cito testualmente: "iI mio ballast dimmerabile, oltre ai classici morsetti per alimentare le lampade T5, ha anche altri 2 morsetti che funzionano a "bassa tensione" (da 0 a 10V) è questo che esternamente lo distingue dagli altri ballast."
Questo vorrebbe dire che sul ballast dimmerabile puoi collegare o a 220 V o a bassa tensione, ma sempre e solo dei neon, mi è stato confermato non gestirebbe dei led.
Risposta: se guardi le foto del ballast ti rendi conto come è fatto e quante uscite ha : A sinistra ci sono i morsetti per l'alimentazione (220 V) e per la regolazione. A destra ci sono quelli per accendere i 2 neon T5 , che possono essere da 14 o 24 watt come puoi vedere.

Inoltre c'è un altro problema che è uscita facendo vedere le foto ad un amico esperto (tu Duccio) che ha dichiarato testualmente: Se ho ben interpreto il controller dalle foto, ha le seguenti funzioni:
1 - uscita a relè 220 V AC per accendere e spegnere un'alimentatore elettronico ( aggiungo io : il ballast dimmerabile dei tuoi neon T5 ). ESATTO
2 - uscita in tensione (non so se fissa o variabile) per alimentare un led blu lunare. ESATTO, è fissa.
3 - uscita analogica in tensione 0-10V verso un'alimentatore elettronico per simulare la luce solare 0-100%. ESATTO
Domanda : Quindi sono tre le uscite dal controller e non due come avevo capito dalle tue informazioni, giusto? ESATTO
Domanda: Quindi se le cose stanno così abbiamo :
1 - uscita dove colleghi il ballast dimmerabile a 220 V AC, che alimentano i neon T5, non utilizzabili per me a meno che non esistano T5 di potenza equivalente ai tuoi, ma lunghi circa 30 cm.
RISPOSTA: LE LAMPADE T5 DA 24 WATT SONO LUNGHE CIRCA 50 CM, PUOI METTERE LE LAMPADE DA 14 WATT, SONO PIU' CORTE SOTTO I 30 CM. MA COMUNQUE FUNZIONEREBBERO.
2 - uscita del led lunare per la notte con timer accensione dopo neon, che confermi solo interruttore ON-OFF, quindi non è dimmerabile. ESATTO
3 - uscita (QUESTA E' QUELLA CHE MI INTERESSA) se mi confermi che quello che scrive il mio amico è corretto siamo a posto, da qui è gestibile una linea a led dimmerabile. ESATTO

Quindi Duccio, se mi confermi che non abbiamo scritto cavolate (quello che ho scritto io e le risposte che mi ha dato lui), allora si che il controller è riutilizzabile pienamente, dato che i neon li metto su altra vasca e li accendo pure se il controller supporta tutto in funzione :
1 - in uscita con i neon e qui devo scoprire/sapere con quali posso sostituire i neon T5 da 50cm. dato che sono troppo lunghi ?
2 - in uscita così com'è o se posso aggiungendo un led lunare, se lo supporta?
3 - in uscita con un'impianto led a max 10V che bisogna configurare ex novo.
Duccio, spero di non farti andare in crisi #-o , ma io sono un martello quando mi ci metto......... O_/
Foto Utenteniemandmark

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo