da
niemandmark » 18 mar 2013, 17:54
Ciao Duccio ti allego la risposta del mio amico via mail, sperando che finalmente siamo arrivati a chiarire tutti i punti in questione :
questa è una domanda che gli ho fatto perché avevo ancora dei dubbi.Tu avevi scritto precedentemente, cito testualmente:
"iI mio ballast dimmerabile, oltre ai classici morsetti per alimentare le lampade T5, ha anche altri 2 morsetti che funzionano a "bassa tensione" (da 0 a 10V) è questo che esternamente lo distingue dagli altri ballast." Questo vorrebbe dire che sul ballast dimmerabile puoi collegare o a 220 V o a bassa tensione, ma sempre e solo dei neon, mi è stato confermato non gestirebbe dei led.
Risposta: se guardi le foto del ballast ti rendi conto come è fatto e quante uscite ha : A sinistra ci sono i morsetti per l'alimentazione (220 V) e per la regolazione. A destra ci sono quelli per accendere i 2 neon T5 , che possono essere da 14 o 24 watt come puoi vedere.
Inoltre c'è un altro problema che è uscita facendo vedere le foto ad un amico esperto (tu Duccio) che ha dichiarato testualmente: Se ho ben interpreto il controller dalle foto, ha le seguenti funzioni:
1 - uscita a relè 220 V AC per accendere e spegnere un'alimentatore elettronico ( aggiungo io : il ballast dimmerabile dei tuoi neon T5 ).
ESATTO2 - uscita in tensione (non so se fissa o variabile) per alimentare un led blu lunare.
ESATTO, è fissa.3 - uscita analogica in tensione 0-10V verso un'alimentatore elettronico per simulare la luce solare 0-100%.
ESATTODomanda : Quindi sono tre le uscite dal controller e non due come avevo capito dalle tue informazioni, giusto? ESATTODomanda: Quindi se le cose stanno così abbiamo :
1 - uscita dove colleghi il ballast dimmerabile a 220 V AC, che alimentano i neon T5, non utilizzabili per me a meno che non esistano T5 di potenza equivalente ai tuoi, ma lunghi circa 30 cm. RISPOSTA: LE LAMPADE T5 DA 24 WATT SONO LUNGHE CIRCA 50 CM, PUOI METTERE LE LAMPADE DA 14 WATT, SONO PIU' CORTE SOTTO I 30 CM. MA COMUNQUE FUNZIONEREBBERO.2 - uscita del led lunare per la notte con timer accensione dopo neon, che confermi solo interruttore ON-OFF, quindi non è dimmerabile. ESATTO3 - uscita (QUESTA E' QUELLA CHE MI INTERESSA) se mi confermi che quello che scrive il mio amico è corretto siamo a posto, da qui è gestibile una linea a led dimmerabile. ESATTOQuindi Duccio, se mi confermi che non abbiamo scritto cavolate (quello che ho scritto io e le risposte che mi ha dato lui), allora si che il controller è riutilizzabile pienamente, dato che i neon li metto su altra vasca e li accendo pure se il controller supporta tutto in funzione :
1 - in uscita con i neon e qui devo scoprire/sapere con quali posso sostituire i neon T5 da 50cm. dato che sono troppo lunghi ?
2 - in uscita così com'è o se posso aggiungendo un led lunare, se lo supporta?
3 - in uscita con un'impianto led a max 10V che bisogna configurare ex novo.
Duccio, spero di non farti andare in crisi

, ma io sono un martello quando mi ci metto.........