Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 14 mar 2013, 21:02

Ok, grazie, ricevuto.
Quindi procedo pedissequamente, trovo e sostituisco finché non riparte. Dovessi anche cambiare tutto, con quel che costano i componenti (e posto che di tempo ne ho), non mi costerà mai quanto ricomprare un equivalente.
E, come dicevo, male male che vada avrò imparato un sacco di cose, il che non guasta.

Vi tengo aggiornati... ;)
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[22] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 19 mar 2013, 12:34

UPDATE: siamo alla terza sfiammata di fusibile. Mi sa che c'è altro da cambiare... Continuo. :-)
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[23] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mar 2013, 13:45

Albert1 ha scritto:UPDATE: siamo alla terza sfiammata di fusibile. Mi sa che c'è altro da cambiare... Continuo. :-)

Fai un riassunto di cosa hai cambiato finora, almeno si può fare un punto della situazione.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 19 mar 2013, 18:23

Pier: ok, allora vado di riassunto:

Presumendo che il danno sia limitato al canale sinistro (che peraltro da un finale equivalente attualmente montato sembra avesse già sofferto), quello che ho cambiato sinora è:

Coppia di piloti (palesemente in corto):
Q712b
Q713b

Resistenze (più o meno visibilmente cotte):
R726b
R721b
R722b
R723b

Diodi (cotti):
D706b
D707b

Per i piloti (montati sul dissipatore a fianco dei finali) ho anche ripulito bene e spianato la superficie di contatto e ci ho rimesso abbondante resina (ho usato quella delle ventole CPU, non avevo altro ;) ).

Diciamo che adesso, in attesa di ricevere gli equivalenti come si deve dei finali, sto fermo e aspetto.
Quando arrivano ricomincio, dato che se il problema è il finale (come hai ipotizzato nel corso del thread) è inutile che impazzisco finché non l' ho cambiato.

Se nel frattempo ti si accende qualche lampadina (metafora azzeccata), naturalmente sempre a tempo perso, fammi sapere, tanto mi sa che prima del fine settimana non mi ci rimetto...

Grazie ancora !
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[25] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 mar 2013, 20:26

Ma i finali in che stato li hai trovati? Perché per far fuori fusibili a catena i piloti non bastano.... I trimmer per la regolazione della corrente li hai cambiati? Perché se saltano loro salta tutto!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 20 mar 2013, 11:48

Eccomi, scusa il ritardo nella risposta.

Dunque, sarò sincero... all' inizio mi ero "accomodato" sull' idea che i responsabili fossero i piloti, che ho quasi subito smontato, controllato e sostituito. Premesso che dispongo solo di un normale tester, ho dato per scontato che dandomi il corto su tutti e tre i terminali fossero comunque andati. Avevo una specie di "timore" nello smontare pure i finali per testarli, aumentato dal fatto che non ne avevo a disposizione di nuovi per sostituirli.
Ora che ho trovato gli equivalenti (mi dovrebbero arrivare in giornata) potrò essere più radicale e tirare via pure loro.

Tra l'altro il mio metodo di test dei transistor è moooolto empirico: tester su prova diodi e poi i puntali a turno il primo su B il secondo su C poi E, poi il primo su C, il secondo su B e su E, e in ultimo il primo su E, il secondo su B e su C. Se "suona" più di due volte in totale, per me è andato :D . Credo si possa fare di meglio, ne sono sicuro...

Quindi, molto probabilmente la strage di fusibili è da ricondurre proprio ai finali, che magari averei dovuto guardare per primi. Ma tant'è... si impara anche così.

Ora veniamo ai trimmer. No, proprio non li ho considerati. E peraltro non ho la minima idea di come controllarli (so che adesso mi sto veramente approfittando).

Credo che procederò così: appena ho la disponibilità fisica dei finali, stacco quelli vecchi, metto sotto i nuovi, ridò una controllata generale e provo a riattaccare. Se sfiamma di nuovo (per sicurezza sto usando dei fusibili leggermente più "sensibili", 1,5A invece dei 2 richiesti), passo ai trimmer, e poi eventualmente a qualsiasi altra cosa ci venga in mente, sempre nell' ottica dell' approfittare della tua cortesia ;-)
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[27] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mar 2013, 14:35

Posso capire la "psicologia" di certi comportamenti (ci casco spesso anch'io, soprattutto quando il pensare "correttamente" può risultare deludentemente costoso) ma bisogna ammettere che in certe circostanza gli "osti" (in questo caso i finali) hanno ragione loro...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 25 mar 2013, 12:07

Niente... la frittura mista continua. :?

Aggiungiamo a quanto sopra, finalmente, la sostituzione dei finali del canale sinistro.
A buon bisogno, ora che avevo due coppie di finali nuovi, mi sono arrischiato pure a smontare quelli destri e a verificarli. A destra, però, sembra tutto ok. Quindi, dopo doverosa ripulita, rimontato tutto com' era.

Quindi ora la situazione è: canale sinistro, tutto ciò che più o meno visibilmente era cotto è stato sostituito con componenti nuovi e verificati, compresi quindi piloti e finali.

Però, il fusibile dell' alimentatore continua a saltare.

A occhio, c'è qualcosa in corto. Di brutto. Se fino a ieri sera c'era il legittimo sospetto che fossero i finali, adesso è chiaro che è qualcos'altro, perché loro sono a posto.

Adesso sono nella fase "confusa". Sto svolazzando coi puntali del tester di qua e di là, ma non so cosa si possa considerare "normale" e cosa no.

Ricapitolando (senza entrare nel dettaglio), il guasto si è palesato con la sfiammata della resistenza R726b. Sostituita con equivalente e riattaccato, ha risfiammato di nuovo, quindi senza che il fusibile d'alimentazione se ne accorgesse. Risostituita quella, i piloti canale sinistro e altri componenti bruciati, non ha sfiammato più niente, ma ha cominciato a saltare il fusibile sull' alimentatore. Anche sostituiti i finali (che erano certamente andati), continua a saltare il fusibile. Chiaro che qualcosa è cambiato. Ma non abbiamo risolto.

Sto per incontrare il mio limite. Ma ancora non voglio arrendermi :D
Foto UtenteAlbert1
10 2

0
voti

[29] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2013, 12:37

Considera anche che qualcosa potrebbe aver perduto l'isolamento (non solo i componenti, magari anche la basetta tra una pista e l'altra) magari proprio nella sezione di alimentazione e anche che se hai sostituito i finali senza regolarne il punto di lavoro, ciò potrebbe essere una causa di eccessivo assorbimento. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Amplificatore integrato Luxman che brucia le resistenze.

Messaggioda Foto UtenteAlbert1 » 25 mar 2013, 12:56

Uhmmm... quindi, continuare a "svolazzare" con il tester di qua e di là potrebbe essere la via giusta per capirci qualcosa ? Se è così, continuo ;-)

Niente, mi ero ripromesso di mollare ad un certo punto, ma non ci riesco. Ormai è diventata una fissazione.
Foto UtenteAlbert1
10 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo