Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza resistenze

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 20 mar 2013, 22:23

Ok, allora ci sono...

ha detto la stessa cosa in 2 modi diversi...
quindi:

P=R x I^2

sarebbe

P=R x A^2

......

Ma tornando ai watt... se devo alimentare ad esempio una lampadina, I da prendere in considerazione
è la corrente necessaria alla lampadina?
Ad esempio.. se ho una lampadina da 12v 1aA
e la alimento con un alimentatore da 30vV 5 amp... A
dovrò inserie una resistenza da

R= V/I ==>> (30-12)/1= 18 ohm

Questa resistenza dovrà dissipare almeno

P= R x I^2 ==> 18 x 1^2 = 18 watt

oppure

P= R x I^2 ==> 18 x 5^2 = 450 watt

Io credo sia la prima, ma giusto per togliermi il dubbio mi confermate che è così?

Grazie
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

2
voti

[12] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto Utentemir » 20 mar 2013, 23:08

Narcolex ha scritto:quindi:
P=R x I^2

esatto,
Narcolex ha scritto:sarebbe
P=R x A^2

direi che la forma non è corretta,la lettera A indica l'unità di misura della grandezza di intensità elettrica, pertanto meglio utilizzare la prima;
Narcolex ha scritto: se ho una lampadina da 12 V 1A.....

teoricamente esatto, dovendo alimentare la lampada con una tensioneVa di alimentazione superiore di 30V (come nell'esempio) a quella della lampada Vlil resistore R da inserire dovrà tener conto nel suo dimensionamento dell'intensità di corrente I che assorbe la lampada,ovvero applicare la legge di ohm per i circuiti elettrici, quindi:
R=\frac{V^{_{a}}-V_{l}}{I}= \frac{30-12}{1}=18\Omega
e secondo la legge di joule il resistore dissiperà la potenza P espressa in watt di
P=R \cdot I^{2}= 18\cdot 1^{2} =18 W
e quest'ultimo valore indica che non sia molto conveniente come soluzione pratica, in quanto si ottiene un ottima stufetta.. :D .. sprecando della buona energia. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 20 mar 2013, 23:12

Grazie mir,
ho usato quel valore solo per rendermi bene conto della cosa :)

in realtà devo solo alimentare dei led da 20ma, quindi neanche 1/4 di watt da dissipare :)

Adesso domanda da 1kk di dollari...
se mi ritrovo con 2 resistenze da 100 ohm in mano... come faccio a sapere quando dissipano?

Mi direte che ci sono le bande, ma ci sono sempre? oppure c'è un modo per calcolare la dissipazione?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

2
voti

[14] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto Utentemapi » 20 mar 2013, 23:17

Narcolex ha scritto:Ad esempio.. se ho una lampadina da 12 V 1a
e la alimento con un alimentatore da 30v 5amp...
dovrò inserie una resistenza da

io direi così:
una lampadina da 12 V 1a significa che la sua resistenza interna vale R=12V/1A=12 Ohm

un alimentatore da 30v 5amp significa un alimentatore da 30 V che può erogare fino a 5 A, ma la corrente che effettivamente eroga dipende dal carico a cui è collegato

se io collego una resistenza da 18 Ohm in serie alla lampadina da 12 Ohm ottengo una resistenza complessiva di 30 Ohm, che collegata a un generatore da 30 V eroga una corrente di 1 A, quindi la lampadina assorbe una potenza pari a

P_{L}=12\Omega \cdot 1 A^{2}=12 W

mentre la resistenza assorbe una potenza pari a

P_{R}=18\Omega \cdot 1 A^{2}=18 W

Naturalmente il generatore eroga una potenza pari a

P_{G}=18 W + 12 W = 30 W

Narcolex ha scritto:se ad esempio devo accendere un led, collegato in serie ad una resistenza da 100ohm
e il led assorbe 0.02amp,

in questo caso la corrente dipende dalla tensione a cui è sottoposto il ramo formato da resistenza + led, ma se già sai che la corrente è 0,02 A allora direi che hai ragione quando scrivi

Narcolex ha scritto:dovrò dissipare 100 * 0.02 al quadrato= 0.04watt
Quindin una resistenza da 1/4 (0.25watt ) di watt va benissimo poiché
è sovradimensionata di 6 volte rispetto a quello che deve dissipare...

Spero sia tutto giusto
Foto Utentemapi
90 1 2

0
voti

[15] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 20 mar 2013, 23:26

E come faccio a distinguere due resistenze da 100 ohm ma con dissipazione diversa?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2013, 0:15

Narcolex ha scritto:... Nel senso, gli amp da ...

Gli "amp"? GLI "amp"?
Cosa diamine sono sti "amp"? E tutto il resto scritto prima?

Un minimo di decenza nello scrivere? Non mi sembri l'ultimo spovveduto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[17] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2013, 0:18

La massima potenza dissipabile da un resistore è funzione della sua dimensione e, per le versioni da PCB, come molte altre per il vero, o la si riconosce ad occhio, o la si desume dai cataloghi un funzione dei codici di acquisto, stampigliature, ecc. Il codice colori non ha alcun riferimento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 mar 2013, 7:01

Scusa Candy,
tutto quello scritto prima l'ho scritto perché avevo un dubbio e ho chiesto, non si utilizza così il forum?...
Non sono un professionista del settore ma un semplice curioso e forse Hobbysta, ne consegue che
faccio domande terra terra e probabilmente utilizzo in modo non consono le unità di misura...

amp è un modo informale di dire Ampere... ecco la fonte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ampere

Ti ringrazio per aver dato voto negativo ai miei post sull'argomento, un grosso stimolo per
chi vuole iniziare a capire qualcosa sull'argomento. :^o :^o :^o

:lol: :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Watt resistenze

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2013, 8:47

Sia chiaro, quello che do per scontato. Sul sito è ben documentato l'uso delle unità di misura. Può succedere nei primi post di fare l'errore ed essere richiamati, ma la tua invece è una forma di dialogo esistenzialmente scorretta.
Qui l'articolo di riferimento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

2
voti

[20] Re: Potenza resistenze

Messaggioda Foto Utentemir » 21 mar 2013, 10:43

Narcolex ha scritto:Grazie mir,

prego,
Narcolex ha scritto:Adesso domanda da 1kk di dollari...
se mi ritrovo con 2 resistenze da 100 ohm in mano... come faccio a sapere quando dissipano?

dunque il valore resistivo del resistore lo si individua dal codice colore a bande che è serigrafato sul resistore stesso, ovvero il codice RETMAdal quale si evinc eanch eil valor edi percentuale relativa la valore ohmico del resistore,mentre pe rquanto concerne la potenza del resistore stesso la si individua ad occhio da una pporssimata valutazione delle dimensioni del resistore, e questo vale per i resistori da 1/4 di W, 1/2 W, 1 W,2W perché dai 5 W in poi le dimensioni sono tali che indicano cjhiamramente resistori dipotenza ma ancora meglio hanno il valore della potenza stampato numericamente sul loro involucro (ceramico o metallico).
Pertanto se ti procuri dei resitori delle potenze da 1/4 W...fino a 2 W, potrai apprezzare le dimensioni e regolarti in futuro di conseguenza.
Questo per dire ch el apotenza secondo le formule viste che puoi determinare è quell ain gioco nel circuito o nel componente in questione e non quell apropria del resistore, ciò puoi ad esempio calcolar eun resistore che abbia da dissipare una potenza di 3 W, e ti necessiterà quindi un resistore della potenza di 5 W poiché il 3 W non è un valore commerciale, ma inq uel caso il resistore dissiperà sempr el apotenza richiesta dal circuito o meglio quella che determinerà il prodotto della sua resistenza e della intensità di corrente che lo attraversa.

Narcolex ha scritto:Mi direte che ci sono le bande, ma ci sono sempre? oppure c'è un modo per calcolare la dissipazione?

si le bande ci sono sempre, e la potenza del resistore è un dato del costruttore
questa lettura forse può esserti di aiuto.

Narcolex ha scritto:E come faccio a distinguere due resistenze da 100 ohm ma con dissipazione diversa?

come già detto dalle dimensioni che si riescono ad apprezzare a vista e con un pochino di pratica.. ;-)
ad esempio tralasciando pe ril momento i resistori di potenza (quelli di ceramica di forma grande e parallelepipeda) i classiici resistori da 1/4 di W sono i più piccolini mentre i più grandi sono quelli da 2 W, questo può essere già un'approccio anche se spannometrico.

Un ultima cosina Foto UtenteNarcolex, solo per essere precisi il termine di Resistore indica il componente di per se ovvero quello fisico, mentre il termine di Resistenza indica la grandezza fisica indicata con R e misurata in Ohm e definita dalle caratteristiche fisiche proprie del componente, come indicato dalla legge di Ohm.
Pertanto quando si parla del componente è corretto chiamarlo Resistore, se invece si vuole conisiderare la sua caratteristica fisica allora si deve parlare di Resistenza.
Ad esempio un Resistore può avere una resistenza di 10 Ohm ed una potenza di 1/4 di W, poi volendo essere ancora più precisi si potrà distinguere fra due resistori di pari caratteristiche la loro tipologia costruttiva (materiale e realizzazione) nonchè la loro tolleranza, in quanto quest'ultima rende più o meno preciso il valore di resistenza del resistore nel suo funzionamento a regime.
Non ultimo quando si sceglie un resistore occorre tener presente che in commercio sono disponibili valori standardpertanto alla necessità si dovrà considerare il valore prossimo a quello ottenuto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale