Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema circuito semaforo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

-2
voti

[11] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mar 2013, 21:45

Quello schema che hai postato è sostanzialmente incomleto, ma anche la tua esecuzione fa veramente schifo.
Nel primo schema da te postato mancano alcuni condensatori. Il 555 è un componente veramente bello, ma difficile. Ha l'uscita sul pin 3 in push-pull e quando commuta crea degli spike di corrente elevatissimi, capaci di fare molti danni anche su circuiti fatti molto meglio del tuo.
Al tuo schema iniziale manca un primo condensatore di livellamento all'alimentazione, infatti arrivando dall'esterno con quel connettore da te usato, l'impednza complessiva sarà un poco alta. Poi, nelle immediate vicinanze di ogni 555 tra pin 8 ed 1 manca un condensatore in poliestere di 100nF. Sul terminale 5 di ogni 555 idem, anche se con questa cura, il condensatore si può ridurre a 10nF, di fatto lo si mette da 100nF per non dover gestire troppi valori.
Tutti questi accorgimenti potrebbero far funzionare il circuito se però fosse fatto bene. La tua esecuzione è solo un manicomio di fili e componenti gettati sulla piastra e colati di stagno freddo.
Non è chiaro il tuo grado di capacità col saldatore, quindi devi fare prima di tutto pratica nel saldare bene, rapidamente, senza fondere l'isolante dei conduttori; parimenti devi imparare a scegliere conduttori con isolanti capaci di resistera una frazione di secondo allo schok termico. Non usare quella porcheria.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 21 mar 2013, 23:32

Grazie per tutti i suggerimenti.
@marco438 quella guida l'avevo già letta insieme a molte guide di base presenti sul forum, grazie comunque e grazie anche per lo schema :-)
@Candy i condensatori non li ho messi perché non erano presenti sullo schema. Domani se mai provo ad aggiungerli allo schema fatto da marco438. Il condensatore di livellamento che valore deve avere?
@claudiocedrone con cosa devo pulirli i terminali?
Quel circuito lo realizzai tempo fa, quando ancora avevo il saldatore a pistola ed ero moolto inesperto rispetto ad adesso. Lo avevo ritrovato nel cassetto quando ho messo a posto e mi chiedevo se potevo riportarlo in vita. Comunque ho capito che è da buttare, in questi giorni vado al negozio, ricompro i componenti e lo ricostruisco. Ora uso un saldatore a stilo e ho preso abitudine ad utilizzare gli zoccoli soprattutto nell'ultimo circuito, con l' lm386. Avete ragione le saldature fanno proprio schifo, anche io quando le ho riviste mi sono spaventato :D. Comunque ultimamente sono riuscito a saldare anche su SMD, quindi, a saldare me la cavo abbastanza bene.
Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mar 2013, 2:17

A parte i terminali ("piedini") degli integrati che sono di materiale inossidabile, quelli di ogni altro componente e i vari fili nella porzione da saldare, vanno puliti accuratamente semplicemente raschiandoli (non occorre consumarli !) con quello che trovi più comodo (lama delle forbici, della tronchesina, del cutter, carta vetrata etc.), io personalmente mi sono trovato benissimo con le limette di cartone (quelle per le unghie che in pratica sono dei pezzi di carta vetrata rigidi); vanno puliti, come ho già detto, sia per saldarli che per infilarli nei buchi della breadboard, con i segnali elettronici un collegamento sporco equivale a un non collegamento o comunque ad un collegamento incerto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 22 mar 2013, 16:24

Ok, pulirò i terminali con la carta vetrata. Il pin 5 non è utilizzato, ci va lo stesso il condensatore?
Così dovrebbe funzionare:

Grazie :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

3
voti

[15] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 mar 2013, 0:09

Rappresentando lo schema mi sono venuti forti dubbi sul reale funzionamento. L'integrato di destra credo nel tuo schema sia collegato male ed ho dubbi sulla scarica del condensatore di oscillazione.
Comunque il mio lavoro voleva "solo" essere un mettere ordine al tuo materiale impresentabile.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 mar 2013, 12:26

Candy ha scritto:Rappresentando lo schema mi sono venuti forti dubbi sul reale funzionamento...

Foto UtenteCandy, ho avuto la curiosità e il tempo di realizzare e provare il circuito e ho visto che funziona perfettamente.

Se può essere utile, al seguente link, si trova la spiegazione del funzionamento di questo circuito:

http://talkingelectronics.com/projects/ ... cuits.html

alla voce TRAFFIC LIGTS.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

3
voti

[17] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentecarloc » 23 mar 2013, 13:08

Secondo me quel circuito funziona in modo marginale, cioè può funzionare o meno in base a tolleranze, costruttore del 555 e tipo esatto di 555 usato e non ultimo tensione di alimentazione.

Il fatto è che un 555 "normale" (NE555/SE555/etc. etc.) ha un dropout di 1.5V...2V tra l'alimentazione e l'uscita "alta"

Invece le soglie di commutazione dei trigger agli ingressi sono Vcc/3 in discesa e 2Vcc/3 in salita.

Quindi alimentando ad esempio a 5V la tensione sul condensatore di temporizzazione deve raggiungere circa 3.3V per commutare ma l'uscita alta considerando anche il carico piuttosto "consistente" del LED probabilmente non supererà i 3V e quidi la soglia non verrà mai raggiunta ed circuito resterà stabilmente nello stato out=H (finché non resettatto del primo 555).

Invece una versione CMOS del 555 come ad esempio LMC555 ha un droput molto più basso e probabilmente funzionerebbe senza problemi.

Anche senza arrivare al limite di non farlo funzionare comunque di sicuro vengono "sballati" tutti i conti sui periodi allungando in modo esponenziale e poco controllabile il tempo di uscita alta.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 23 mar 2013, 18:47

Ho appena acquistato tutti i componenti nuovi, ora costruisco il circuito su breadbord.
Grazie :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 23 mar 2013, 20:08

Ho provato a farlo, non va. Si comporta così Verde>Giallo+Rosso>Verde>Giallo+Rosso...
Ecco la foto della realizzazione:
P1020394.JPG
P1020394.JPG (190.37 KiB) Osservato 6402 volte

Gli unici componenti che non ho messo sono i due condensatori da 100n tra + e - perché non gli avevo.
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 mar 2013, 20:48

Verifica anche nella versione di schema originario, con l'oscillatore di destra alimentato direttamente dall'uscita dell'oscillatore di sinistra e prestando attenzione alle osservazioni di Foto Utentecarloc, usando come alimentazione almeno 10 V c.c.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo