Salve a tutti.. oggi guardando alcuni video su internet mi sono imbattuto in questo video straniero nel quale si vede rimuovere chip piccolissimi con grande facilità,utilizzando uno speciale liquido e poco altro qualcuno saprebbe di cosa si tratta questo liquido e il resto dell attrezzatura ?
ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=7kyaz4Zrd78
Rimozione SMD con estrema facilità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
francesco900.
Il liquido è chiamato flussante.
Serve per facilitare le saldature togliendo l' ossido che, inevitabilmente, si forma sul metallo.
Il resto dell' attrezzatura.....è un saldatore, usato con molta manualità.
francesco900 ha scritto:...utilizzando uno speciale liquido..
Il liquido è chiamato flussante.
Serve per facilitare le saldature togliendo l' ossido che, inevitabilmente, si forma sul metallo.
francesco900 ha scritto:...il resto dell attrezzatura ?
Il resto dell' attrezzatura.....è un saldatore, usato con molta manualità.
0
voti
per quello che riguarda il flussante come hai detto tu
mrc serve per facilitare le saldature, ma nel video si vede per dissaldare e non saldare questo non capisco ? ... poi nella bustina sembra che ci sia dello stagno, allora mi viene da chiedere a cosa serve in questa operazione lo stagno se sta dissaldando ? (ammesso che sia stagno )
non vorrei dire una cavolata,ma a me pare che questo sia un kit apposta per questa operazione..
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Serve anche per dissaldare.
Normalmente per compiere una operazione di dissaldatura, in maniera corretta, occorre "rinfrescare" le saldature, in modo da facilitare la rimozione del componente.
Per facilitare tale operazione viene usato, per gli SMD ma anche in altre occasioni, il flussante.
Lo stagno serve appunto per "rinfrescare" le saldature.
Normalmente per compiere una operazione di dissaldatura, in maniera corretta, occorre "rinfrescare" le saldature, in modo da facilitare la rimozione del componente.
Per facilitare tale operazione viene usato, per gli SMD ma anche in altre occasioni, il flussante.
francesco900 ha scritto:..a cosa serve in questa operazione lo stagno se sta dissaldando ?
Lo stagno serve appunto per "rinfrescare" le saldature.
0
voti
Ah capisco
mrccredevo lo stagno fosse stato usato per evitare che nella rimozione i pin si piegassero tra loro... IO per esempio ho acquistato qualche tempo fa questo tipo di flussante http://www.ebay.it/itm/Flussante-liquid ... 1341wt_962 ma non l'ho ancora utilizzato pensi che possa andare bene per effettuare lo stesso tipo di operazione su un SMD ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Perfetto!! appena riesco faccio un po di prove, sono proprio curioso di vedere se riesco a fare funzionare questo metodo
... oltre a questo metodo ho visto che ,molti utilizzano il metodo "saldatura con aria calda " come si vede qui https://www.youtube.com/watch?v=uWdKCdgKVH8 ma quello che non sono riuscito a capire utilizzando una pistola come questa non si rischia di danneggiare la scheda con tutto quel calore ?
... oltre a questo metodo ho visto che ,molti utilizzano il metodo "saldatura con aria calda " come si vede qui https://www.youtube.com/watch?v=uWdKCdgKVH8 ma quello che non sono riuscito a capire utilizzando una pistola come questa non si rischia di danneggiare la scheda con tutto quel calore ?-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:...molti utilizzano il metodo "saldatura con aria calda...ma quello che non sono riuscito a capire utilizzando una pistola come questa non si rischia di danneggiare la scheda con tutto quel calore ?
No, perché il flusso d' aria è relativamente sottile, in quanto esce da un beccuccio, e lo si può orientare verso le saldature da sciogliere, quindi il resto dei componenti non è interessato dal calore.
Naturalmente, anche in questo caso, serve un po' di manualità per poter usare questa attrezzatura senza fare danni. Specialmente se si desidera salvare il componente una volta dissaldato.
0
voti
Questo è proprio quello che intendevo... scusate se metto tutti questi video ma questo è davvero il più chiaro e stupefacente... https://www.youtube.com/watch?v=ZypXa9BDXHw vicino l'integrato ci sono alcune resistenza SMD e sono molto ravvicinate con tutto quel calore non si rovinano ? poi ho visto che ha usato anche qui uno speciale liquido per saldare il tutto, ma non mi pare flussante ? sapreste dirmi di cosa si tratta ? grazie per le risposte intanto..
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
francesco900 ha scritto:....vicino l'integrato ci sono alcune resistenza SMD e sono molto ravvicinate con tutto quel calore non si rovinano ?
Come risposta vale quello che ti ho già detto in precedenza, vedi post n°8.
francesco900 ha scritto:.. poi ho visto che ha usato anche qui uno speciale liquido per saldare il tutto, ma non mi pare flussante ? sapreste dirmi di cosa si tratta ?
In questo caso si tratta di una pasta autosaldante.
Questa pasta ha il compito di fermare e successivamente di saldare i componenti SMD utilizzando il flusso d' aria calda, come puoi osservare dal video.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3