Ciao,
avevo già trattato l'argomento
qui e ti riporto il link per tua comodità. Leggilo.
Aggiungo solo che stai per compiere una scelta infinitamente importante.
Senza volerti spaventare ti invito a farla nel modo migliore possibile.
Innanzitutto devi avere ben chiaro, al di là di tutti i vari indirizzi scolastici possibili,
che cosa ti piaccia fare.
Dopodichè informati bene quale facoltà potrà darti quello che cerchi.
Quando dovetti decidere che facoltà prendere considerai due scelte possibili: fisica ed ingegneria elettronica. Mi piacevano entrambe. Per la verità l'elettronica mi attirava molto, ma anche fisica e matematica mi piacevano parecchio.
Mi ero informato cercando di non tralasciare nulla ed arrivai alla conclusione che ingegneria non mi avrebbe permesso di approfondire tutta la parte di fisica per come avrei voluto.
Scelsi fisica.
Oggi lavoro a contatto con gli ingegneri, soprattutto elettronici, e sono contento della scelta fatta (forse loro meno perché li angustio sempre con mille domande

) perché mi permette di fare ciò che mi piace.
Questo per dirti, ti ripeto, di chiarirti molto bene le idee in modo da fare una scelta inerente a ciò che ti piace fare,
ma solo per esserne soddisfatto tu.
Questo è il parametro che devi considerare nella tua scelta.
Dopo dovrai fare anche tutta una serie di cose che è necessario fare.
Se sarai capace di capire cosa non va in te e di correggerlo poco per volta in modo da migliorarti di continuo, potrai fare quello che vuoi, qualunque sia il tuo obiettivo.
In linea di massima, le cose importanti che dovrai sapere qualunque scelta tu faccia sono le lingue straniere (daranno per scontato che tu sappia l'inglese alla perfezione e se non sarà così, quando lo scopriranno, ti cacceranno via) e l'essere sempre pronto ad una evoluzione continua dove dovrai continuamente metterti in gioco e ripartire da zero.
Ti accorgerai che, dopo esserti laureato, sarà la tua forma mentis a portarti avanti nelle cose che farai, molto di più rispetto a quello che avrai studiato. Per allora dovrai cercare di inserirti nell'ambito lavorativo inerente a quello che ti piace fare, ma solo per tuo gradimento rispetto a quello che vuoi fare nella vita. Per realizzarlo ti serviranno i consigli che ti sono già stati dati qui.
Nel link che ti ho riportato viene detto che saper raccontare una barzelletta in inglese è più importante di qualunque conoscenza tecnica: col tempo capirai quanto sia vera e giusta questa frase.
Per la seconda lingua (francese, tedesco, cinese, giapponese, russo, arabo) potrai rilassarti, poiché ti sarà sufficiente saperla bene.
A tal proposito, ti consiglio di fare alcuni esami di lingua inglese, naturalmente di quelli che abbiano un valore. Tali esami sono quelli di Cambridge per l'inglese britannico (dal FCE in su, meglio una qualifica in advanced English) e il TOEFL per l'inglese americano. Non tanto per dimostrare che l'inglese lo sai (lo riterranno ovvio e indispensabile) ma, soprattutto, per dimostrare che non hai lasciato nulla al caso, nella tua preparazione. Sarà questo a colpirli di te.
In Q alla balena.
Pietro.