Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenziometro con display

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] potenziometro con display

Messaggioda Foto Utentesnek » 26 feb 2008, 12:57

Salve, avrei bisogno di un potenziometro collegato ad un display a tre cifre, in modo tale da leggere sul display con esattezza a che punto si trova il potenziometro quando lo giro.
La scala dovrebbe essere 1/999 (display a tre cifre) in un solo giro completo del potenziomentro.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a realizzarlo? Se esiste gia fatto, mi potrebbe dire dove ordinarlo?
Foto Utentesnek
0 2

0
voti

[2] Re: potenziometro con display

Messaggioda Foto Utentephylum » 26 feb 2008, 14:02

cioè tipo http://www.fisertek.it/index_00002b.html
ma comunque di un pot. nn leggi posizione ma resistenza (che comunque puoi leggere con tester) :) quindi se misuri un pot. da 1k va bene la scala indicata :P
oppure vorresti che un PIC facesse anche la proporzione fra il valore letto e i millesimi? cioè che stampi 500 se in un pot. 4700 sei a 2350 - a 5000 su 10000 etc. e per ottenere questa info dal PIC dovresti anche avere un sistema p. es a dip in cui attivi dip. 1 quando misuri pot da 1k dip. 2 se misuri pot da 10k etc
oppure : fase 1 pot. messo su max res. --> accendo/reset dispositivo -> il dispositivo registra maxRes -> premo un tasto -> il dispositivo attende nuova res. -> sposto pot. -> premo tasto per eseguire lettura
in modo che il processore possa sapere su cosa lavora
giusto ?
o un ohmmetro e una calcolatrice
aka:
inRes * 1000 / maxRes
o
inRes * 999 / maxRes
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: potenziometro con display

Messaggioda Foto Utentesnek » 26 feb 2008, 17:59

premetto che di elettronica conosco solo le basi. Provo a spiegare meglio quello di cui ho bisogno...

1 potenziometro che quando viene girato automaticamnte il display aumenta la numerazione da 1 a 999

i numeri del display in pratica aumentano man mano che io giro il potenziometro fino ad arrivare a 999 che sarebbe la massima rotazione del potenziometro.
Foto Utentesnek
0 2

0
voti

[4] Re: potenziometro con display

Messaggioda Foto Utentephylum » 26 feb 2008, 19:23

e io che ho detto :P

il circuito che dovresti fare sarebbe un ohmmetro con un PIC che faccia la proporzione come formula indicata ;)
PIC è un tipo di processore programmabile. ma dovresti far sapere al processore che potenziometro sta misurando. (che richiederebbe tra l'altro un progammatore per processori e una buona conoscenza di assembler)
se invece il potenziometro è da 1000 ohm - solo un ohmmetro.
solo che la resistenza se nn ricordo male segue una progressione logaritmica piu' che lineare
ad ogni modo ad ogni fazione di giro corrisponde un valore preciso in termini di resistenza (in ohm)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5]

Messaggioda Anonymous » 26 feb 2008, 19:43

Post eliminato per la cancellazione dell'autore
Anonymous
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: potenziometro con display

Messaggioda Foto Utentesnek » 27 feb 2008, 12:21

grazie raga, adesso mi è più chiaro...scusate la mia inesperienza e la non praticità con il linguaggio.
ci proverò
:D
Foto Utentesnek
0 2

Torna a Elettronica generale