Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 24 mar 2013, 16:16

marco438 ha scritto:
freccia1956 ha scritto: Voi cosa ne pensate ?

Finche' non si vede uno schema della realizzazione, con tutti i valori, non e' possibile dare giudizi che sarebbero solo illazioni.

Lo schema è quello classico proposto nei datasheet, nulla di più e nulla di meno.
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mar 2013, 16:29

L'induttanza del potenziometro sembra improbabile, anche se non la si puo` escludere. Il fenomeno pero` non dovrebbe capitare a bassa tensione di uscita e sempre con la stessa corrente.

Rimangono le mie domande di prima, cui aggiungo: la lettura della tensione abbassata e` stabile? Che cosa capita se si mette un condensatore (diciamo 100nF-1uF) in parallelo al potenziometro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2013, 16:45

:-) Eccomi ! Intervengo anche io e probabilmente sarò considerato il solito rompi... :mrgreen: ; d'accordo sul fatto che lo schema sia quello del datasheet ma... la realizzazione ? La tua realizzazione, non quella teorica; come è assemblato lo schema ? Su stampato, su millefori, point to point... pare strano anche a me che l'induttanza parassita del multigiri sia influente in questo caso; invece di postare più volte lo stesso messaggio perderesti meno tempo a fare lo schema in fidocad e qualche foto del montaggio e le verifiche che ha chiesto Foto UtenteIsidoroKZ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 mar 2013, 19:26

TITAN ha scritto:non è che si siede lo switcing ?
poi a me risulta 120 ohm tra adj e out e 5 k ohm tra adj e massa
lo uso da tanti anni e va sempre.

scusa non ho specificato che il 5k è un potenziometro usato come r variabile (lineare)
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto Utentefreccia1956 » 25 mar 2013, 3:14

Allora....

ho provato a saldare tutti i component, (R1=390 Ohm , capacità da 2200 uF + una capacità da 0.1 uF tra Out e Gnd , Diodo di protezione tra Out ed In con la sola eccezione del potenziometro multigiri da 10K che trovasi ad una distanza di 20 cm circa ) molto vicini al LM338, in pratica li ho sistemati opportunamente nella cavità posteriore del dissipatore e poi saldati. Tutto sembra funzionare correttamente.

Da questa esperienza traggo delle personali conclusioni, ovvero che i suddetti componenti montati
distanti dal dispositivo e in modo casuale possono introdurre delle autooscillazioni che portano in protezione il dispositivo stesso.

Mi scuso per non aver postato lo schema con FidoCad e per aver postato più volte la stessa risposta ma non essendo un assiduo frequentatore di questo forum, non ho molto dimestichezza.

Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Foto Utentefreccia1956
16 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Domanda su Regolatore-Stabilizzatore di tensione LM338

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mar 2013, 11:54

:-) Come vedi era una questione di layout circuitale errato, Foto Utentefreccia1956, capirai ora il motivo della richiesta di mostrare la tua realizzazione; se lo avessi fatto da subito, specialmente in questo caso in cui il circuito è "semplice" e con pochi componenti, i più esperti lo avrebbero notato immediatamente e ti avrebbero potuto indicare le correzioni da effettuare e probabilmente (molto...) te ne avrebbero spiegato esaurientemente il "perché e percome" ;-) .
Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene e hai ugualmente appreso qualcosa di utile. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale