Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 16 mar 2013, 11:39

Grazie SerTom,
la tua spiegazione mi ha chiarito diverse cose sull'argomento, facevo come molti una gran confusione.
Probabilmente ho postato il mio problema sull'argomento sbagliato, non che ciò che dici non centra parte del problema o che sia significativo. Potresti indicarmi l'argomento giusto nel forum, dove sarebbe corretto postare? Dove potrei trovare risposte che risolvano il mio problema? O_/ Grazie
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[22] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 16 mar 2013, 11:56

Grazie di questi chiarimenti, facevo come molti una gran confusione.
Tra parentesi dove posso postare l'argomento che ho proposto?
Forse questo non è il posto corretto? Grazie
Foto Utenteniemandmark

0
voti

[23] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 16 mar 2013, 13:07

niemandmark ha scritto:...Tra parentesi dove posso postare l'argomento che ho proposto?
Forse questo non è il posto corretto? Grazie

Apri un nuovo Post, mettici il titolo adeguato e linkaci questo.

Bte O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteFederico81 » 18 mar 2013, 15:34

Buonasera.
Sono nuovo e chiedo aiuto a voi esperti.
Sto ristrutturando casa e ho deciso di mettere dei faretti comandati dal dimmer della bticino (8 faretti). Il dimmer della bticino supporta 100-500w e mettendo dei faretti a led da 12w riesco ad arrivare a 96w. Secondo la vostra esperienza funziona ugualmente?! Cioè hanno un minimo di tolleranza? Ovviamente le lampadine a led sono dimmerabili.

Grazie Ciao
Foto UtenteFederico81

0
voti

[25] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 19 mar 2013, 10:34

Federico81 ha scritto:... ho deciso di mettere dei faretti comandati dal dimmer della bticino (8 faretti). Il dimmer della bticino supporta 100-500w e mettendo dei faretti a led da 12w riesco ad arrivare a 96w. ...
... funziona ugualmente?! Cioè hanno un minimo di tolleranza? Ovviamente le lampadine a led sono dimmerabili.

Non avendo le caratteristiche ne del Dimmer ne delle lampade non è possibile una risposta sicura.
Comunque, ovviamente i faretti, oltre che dimmerabili, devono essere alimentabili a 230V.
Poi dovresti verificare se il produttore da delle prescrizioni sul tipo di dimmer.
Il problema non è tanto la potenza (minima in questo caso) quanto la tecnologia.
Sostanzialmente esistono 2 tecnologie per i Dimmer per lampade: a Triac (si innesca nel punto previsto e si spegne al passaggio per lo zero) ad IGBT (viene attivato dal passaggio per lo zero fino al punto previsto e poi spento). In genere i circuiti elettronici (alimentatori) "preferiscono" questo secondo metodo, ma non è vincolante.

Riguardo alla potenza minima del Dimmer, probabilmente legata alla corrente minima di mantenimento, con gli alimentatori elettronici dei faretti a led dimmerabili i problemi sono diversi. Il più complesso è l'impedenza generale della rete tale da garantire il corretto sincronismo rispetto al passaggio per lo zero della tensione di rete.
In genere, mettere più lampade in parallelo è fortemente penalizzante.

Ripeto, è un settore ancora molto "giovane" e non ci sono regole fisse, bisogna provare ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteFederico81 » 19 mar 2013, 14:34

Grazie mille.
Allora la lampada è questa http://www.ebay.it/itm/Lampadina-Farett ... 969wt_1398

ed è a 220 V dimmerabile. Quindi non serve un trasformatore.
Il dimmer è bticino matix 162054.

Visto quanto sembra colplicata la cosa penso di mettere tutte alogene ora e al termine dei lavori riprendo il discorso. tanto basta comprare e cambiare le lampadine.

grazie
Foto UtenteFederico81

0
voti

[27] Re: Intervento fai da te (Da alogena a led + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteFederico81 » 25 mar 2013, 13:26

Ho provato a gestire con il dimmer matix bticino 2 faretti alogeni da 35w per un totale di 70w e confermo che funziona comunque.
Quindi è smentito quanto indicato nelle specifiche del dimmer (100-500w )
Adesso ho provveduto a comprare 8 faretti a led da 12w per un totale di 96w e vi farò sapere.

ciao e grazie
Foto UtenteFederico81

-1
voti

[28] Re: Intervento fai da te (Da alogena a LED + dimmer)

Messaggioda Foto Utentelara7 » 4 gen 2015, 11:47

Io e mio marito abbiamo seguito gli articoli led, per molto tempo....qualche mese fa abbiamo fatto dei test acquistando un po' di lampadine a LED, non solo abbiamo speso poco per acquistarle ma abbiamo ottenuto una resa luminosa pari o superiore a quanto avevamo, la marca è XXX

qualcuno dice che non c'è convenienza, noi solo per la cucina stiamo riscontrando un risparmio d 10 euro mese, rispetto le E27 incandescenza

noi abbiamo comprato delle lampadine E27 per la sala ed E14 per il bagno, puoi trovarle qui: Messaggio solo pubblicitario!
Foto Utentelara7
-2 1

3
voti

[29] Re: Intervento fai da te (Da alogena a LED + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2015, 7:42

lara7 ha scritto:... noi solo per la cucina stiamo riscontrando un risparmio d 10 euro mese, rispetto le E27 incandescenza

10 E/mese, con un costo dell'energia elettrica di circa 25 centesimi/kWh vuol dire un consumo mensile di ALMENO 40kWh (supponendo le lampde a led a consumo zero), cioe` 1.3kWh/giorno solo per la lampada della cucina.

Ma che lampada c'era e quanto la tenevate accesa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Intervento fai da te (Da alogena a LED + dimmer)

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 17 mar 2015, 9:45

Piuttosto semplice:

Per "lampada" si intende il singolo elemento generatore di luce.
Per "corpo luminoso" (o "apparecchio illuminante") si intende l'insieme che contiene una o più lampade, eventuali riflettori, diffusori, protezioni, supporti, ecc.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica