Fidocadj aiuto simboli non trovati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve sto scrivendo la tesi di laurea(ingegneria elettronica) e avevo bisogno di un programma che mi permettesse di disegnare dei circuiti e poi, che le immagini ottenute venissero visualizzate in maniera buona da latex. Cercando su questo sito ho trovato fidocadj (io uso windows) ma mi sono meravigliato del fatto che non sono riuscito a trovare i simboli per i generatori comandati oppure quei trapezi che si usano per indicare i gm , per caso potete dirmi in che libreria li trovo, oppure devo crearli da me?
-

rossiario
1
voti
rossiario ha scritto:per caso potete dirmi in che libreria li trovo, oppure devo crearli da me?
Quelli non ci sono, devi farteli. Ecco quelli che uso io:
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Nelle versioni preliminari della 0.24.2 che stiamo preparando inizia ad esserci un supporto generare e modificare librerie senza dover usare editor di testo:
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... lic_betas/
L'ultima versione (fidocadj03182013.jar) è sempre considerata "unstable", ma sembra non funzionare malaccio. L'unica cosa che manca è una funzionalità di "undo/redo" per le operazioni sulle librerie, cosa su cui sto lavorando in questo momento (novità a breve).
Se vuoi una libreria già pronta che contiene i simboli generatori pilotati, anch'io me ne sono fatta una (vedi allegato).
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... lic_betas/
L'ultima versione (fidocadj03182013.jar) è sempre considerata "unstable", ma sembra non funzionare malaccio. L'unica cosa che manca è una funzionalità di "undo/redo" per le operazioni sulle librerie, cosa su cui sto lavorando in questo momento (novità a breve).
Se vuoi una libreria già pronta che contiene i simboli generatori pilotati, anch'io me ne sono fatta una (vedi allegato).
- Allegati
-
lib_polys.fcl.zip- (1.25 KiB) Scaricato 112 volte
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
vi ringrazio dell'aiuto, volevo chiedervi un'altra cosa siccome poi dovrò caricare l'immagine fatta su una tesi scritta in latex come mi conviene esportarla?E con quali dimensioni?
-

rossiario
2
voti
Di sicuro, esporta in pgf.
Otterrai un file con comandi grafici del pacchetto PGF/TikZ che potrai includere nel tuo documento.
Per esempio, disegna qualcosa ed esportalo in questo formato in un file chiamato "test_out.pgf" che metterai nella stessa directory di questo script LaTeX di esempio:
Fammi sapere se funziona, è una tecnica che uso da diversi anni ed è una delle ragioni per cui FidoCadJ esiste.
Otterrai un file con comandi grafici del pacchetto PGF/TikZ che potrai includere nel tuo documento.
Per esempio, disegna qualcosa ed esportalo in questo formato in un file chiamato "test_out.pgf" che metterai nella stessa directory di questo script LaTeX di esempio:
- Codice: Seleziona tutto
\documentclass[a4paper, twoside]{article}
\usepackage[english]{babel}
\usepackage[latin1]{inputenc} % Encodage ISO-8859-1.
\usepackage{pgf}
\begin{document}
\begin{figure}[h]
\centering
{
\small
\input{test_out.pgf}
}
\caption{This is a test. Please note that it is perfectly normal that the PGF export does not include the text size and font attributes, since the idea is that the user might control those aspects via LaTeX commands.}
% \label{fig_test_out}
\end{figure}
\end{document}
Fammi sapere se funziona, è una tecnica che uso da diversi anni ed è una delle ragioni per cui FidoCadJ esiste.
-

DarwinNE

0
voti
ti ringrazio ancora, purtroppo non sono ancora arrivato alla fase latex sono ancora al disegno, volevo sapere se c'era un modo per potere inserire apici e pedici nel testo da inserire col fidocadj (non so se forse sto chiedendo troppo
) soprattutto per le resistenze le capacità grazie ancora!
-

rossiario
2
voti
Nel disegno FidoCadJ introduci codice LaTeX. Non ti verrà interpretato da FidoCadJ, ma LaTeX saprà gestirlo una volta esportata l'immagine in pgf e data in pasto allo script che ho mostrato sopra.
-

DarwinNE

0
voti
Questo programma è un mostro!!Grande!!Ma per caso ci sarebbe qualche guida qualcosa che posso guardare per manipolare questi files .pgf in latex logicamente?perché a quanto ho avuto modo di capire il pacchetto graphicx non li supporta e c'è bisogno di un apposto pacchetto pgf poi vedo che l'immagine non si inserisce con \includegraphics ma con \include.Diciamo una guida dove sono spiegate le cose fondamentali come scalare l'immagine ecc..Ringrazio ulteriormente per l'aiuto!
-

rossiario
0
voti
No, difatti non è una inclusione di immagine con il pacchetto graphicx.
Volendo continuare ad utilizzarlo a tutti i costi, si può passare da un'esportazione in PDF o in EPS, solo che in quel caso i comandi LaTeX non sono interpretati ed il risultato dell'esportazione è (o dovrebbe essere) conforme a quanto si vede in FidoCadJ.
Non esiste una guida a come gestire l'integrazione FidoCadJ + pgf + LaTeX, anche se credo di averne brevemente parlato nel manuale del programma (se qualcuno volesse colmare questa lacuna sarebbe il benvenuto!).
In pratica, bisogna sapere che si può fare meno post processing di quello che si fa con l'inclusione di file grafici. Durante l'esportazione, è utile giocare con il fattore di scala che determina le dimensioni finali dell'immagine. Nel file pgf generato, nelle prime linee si trovano alcune informazioni utili sulla dimensione del disegno:
In particolare la prima riga dà la dimensione totale in punti tipografici dell'immagine ottenuta. Le righe 3 e 4 possono essere usate per definire una sorta di fattore di zoom che può essere modificato (ma in questo caso vanno aggiustate anche le dimensioni specificate nella prima riga). Io ultimamente tendo più a giocare con il fattore di scala ed a lavorare con script che convertono i vari disegni da linea di comando.
Comunque, il file pgf contiene comandi del pacchetto pgf/TikZ, comandi che dovrebbero essere abbastanza comprensibili quando uno conosce la sua sintassi (in realtà, sono piuttosto di basso livello).
Volendo continuare ad utilizzarlo a tutti i costi, si può passare da un'esportazione in PDF o in EPS, solo che in quel caso i comandi LaTeX non sono interpretati ed il risultato dell'esportazione è (o dovrebbe essere) conforme a quanto si vede in FidoCadJ.
Non esiste una guida a come gestire l'integrazione FidoCadJ + pgf + LaTeX, anche se credo di averne brevemente parlato nel manuale del programma (se qualcuno volesse colmare questa lacuna sarebbe il benvenuto!).
In pratica, bisogna sapere che si può fare meno post processing di quello che si fa con l'inclusione di file grafici. Durante l'esportazione, è utile giocare con il fattore di scala che determina le dimensioni finali dell'immagine. Nel file pgf generato, nelle prime linee si trovano alcune informazioni utili sulla dimensione del disegno:
- Codice: Seleziona tutto
\begin{pgfpicture}{0cm}{0cm}{399pt}{279pt}
% Created by FidoCadJ ver. 0.24.2 zeta, export filter by Davide Bucci
\pgfsetxvec{\pgfpoint{1pt}{0pt}}
\pgfsetyvec{\pgfpoint{0pt}{1pt}}
... etc, etc...
In particolare la prima riga dà la dimensione totale in punti tipografici dell'immagine ottenuta. Le righe 3 e 4 possono essere usate per definire una sorta di fattore di zoom che può essere modificato (ma in questo caso vanno aggiustate anche le dimensioni specificate nella prima riga). Io ultimamente tendo più a giocare con il fattore di scala ed a lavorare con script che convertono i vari disegni da linea di comando.
Comunque, il file pgf contiene comandi del pacchetto pgf/TikZ, comandi che dovrebbero essere abbastanza comprensibili quando uno conosce la sua sintassi (in realtà, sono piuttosto di basso livello).
-

DarwinNE

0
voti
si infatti mi riferivo ad una guida su questo pacchetto pgf del latex poi facendo qualche prova spero di riuscire a capire come funziona, ho provato ad esportare in pdf ma l'immagine nelle frecce dei gen comandati è un po' rovinata.Ho cercato su google e mi è spuntata una guida del ctan lunghissima che logicamente ci vorrà troppo tempo per impararla , non so se magari esiste qualcosa di + breve adatto al mio caso dove devo solo prendere l'immagine del fidocadj e al massimo scalarla magari inserire una didascalia ma vabbè quello è compito di latex
.
Il codice che mi hai scritto funziona alla perfezione!Però credo di aver bisogno di un comando diverso da small perché l'immagine è minuscola...
Il codice che mi hai scritto funziona alla perfezione!Però credo di aver bisogno di un comando diverso da small perché l'immagine è minuscola...
-

rossiario
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3