Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare amplificatore stereo Marantz

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utentepaxbaldy » 22 mar 2013, 14:33

J711 e' collegato a J712 dell' altro canale

J713 e' collegato a JN18 (il terzo pallino in basso a destra) e va a finire nel pin 1 dell' integrato che controlla protezioni/rele'

Mi insospettisce : Q731 sul collettore ha 8.2 invece che -0.6 come da schema
Foto Utentepaxbaldy
0 2

1
voti

[32] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mar 2013, 17:03

paxbaldy ha scritto:J711 e' collegato a J712 dell' altro canale
J713 e' collegato a JN18 (il terzo pallino in basso a destra) e va a finire nel pin 1 dell' integrato che controlla protezioni/rele'

perfetto adesso è più chiaro, dal manuale non si ricavano queste informazioni.
paxbaldy ha scritto:Mi insospettisce : Q731 sul collettore ha 8.2 invece che -0.6 come da schema

No, quel valore è aumentato a causa del cattivo funzionamento di Q729 o di Q730 o di entrambi.
Prima di smontarli spegni tutto e verifica con il tester se c'è continuità tra J711 e gli emettitori dei due transistor: dovresti trovare un cortocircuito (zero ohm) su uno dei due o, cosa meno probabile, su entrambi.
Se in precedenza hai già smontato quei transistor, mi ci giocherei... non ti dico cosa, che il cortocircuito lo hai provocato tu tra le saldature C-E di uno dei due, quindi controlla bene.
Se invece mi sbaglio allora smontali e controllali dovresti trovarne uno e entrambi in cortocircuito tra C ed E.
Una volta smontati i transistor, nel caso dovessero risultare funzionanti, controlla ancora con il tester che non vi sia un cortocircuito tra J711 e le due piste dove si collegano gli emettitori dei due transistor: se, nonostante i transistor scollegati dal circuito, il corto ci fosse ancora allora dovrai cercarlo tra quelle piste o su quello che c'è collegato.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utentepaxbaldy » 25 mar 2013, 9:24

Bruno grazie 1000 !!!

Con il tuo aiuto e i tuoi preziosi consigli l' ampli ha ripreso a "respirare"...

Erano bruciati entrambi i transistor Q729 e Q730, cambiati le protezioni hanno ripreso a funzionare.

Pero'... ho attaccato due casse, ma non si sentiva nulla in uscita, purtroppo.

Ho provato allora ad andare indietro nel circuito finale e iniettando un segnale al suo ingresso, le casse suonavano ed anche la cuffia andava.

Allora sono andato ancora dietro ed ho scoperto dallo schema che c'e' un un preamplificatore su integrato HA1457W :

Immagine

Ho provato ad iniettare il segnale prima (J01 e J02) e dopo di questo e funziona solo dopo (J03 e J04) , deduco che siano guasti i due QE01 e QE01, e chissa forse anche gli altri, tutti dello stesso tipo. Immagine

Bruno, mi sembrano gli unici componenti attivi dello schema, condividi che possano essere loro i guasti ?

Sono in un package SIP-8 lineare, senza il secondo piedino e dal data sheet sembrano dei comuni circuiti integrati preamplificatori a basso rumore, pensi che posso sostituirli con dei comuni 5532, ovviamente rivedendo la piedinatura ? Allego il D.Sheet

Ancora una domanda :

regolo ora la corrente di bias sui finali o aspetto di aver concluso la riparazione ?

Grazie ancora Bruno !
Allegati
HA1457W.pdf
HA1457W Data Sheet
(325.27 KiB) Scaricato 120 volte
Foto Utentepaxbaldy
0 2

0
voti

[34] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mar 2013, 15:48

paxbaldy ha scritto:...Ho provato ad iniettare il segnale prima (J01 e J02) e dopo di questo e funziona solo dopo (J03 e J04) , deduco che siano guasti i due QE01 e QE01, e chissa forse anche gli altri, tutti dello stesso tipo.
Bruno, mi sembrano gli unici componenti attivi dello schema, condividi che possano essere loro i guasti ?

E come puoi dirlo? perché dovrebbero essersi bruciati tutti questi componenti? Hai verificato se quegli stadi sono alimentati correttamente?...E comunque le immagini non sono chiare a sufficienza: non riesco a riconoscere i vari J01-02-03-04 di cui parli
paxbaldy ha scritto:regolo ora la corrente di bias sui finali o aspetto di aver concluso la riparazione ?

Conviene aspettare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utentepaxbaldy » 25 mar 2013, 20:27

Dopo tutto quello che ho trovato rotto, davo per scontato che potessero essere loro il guasto...

Misurero' le tensione come mi dici.

Per guardare l' immagine, basta che la salvi in locale e dopo puoi ingrandirla quanto vuoi con il tuo software preferito.

Ciao
Foto Utentepaxbaldy
0 2

0
voti

[36] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 mar 2013, 10:13

paxbaldy ha scritto:Per guardare l' immagine, basta che la salvi in locale e dopo puoi ingrandirla quanto vuoi con il tuo software preferito.

Ovviamente!! ma comunque la risoluzione sia insufficiente...anche pulendo bene gli occhiali.

paxbaldy ha scritto:Dopo tutto quello che ho trovato rotto, davo per scontato che potessero essere loro il guasto...
Misurero' le tensione come mi dici.

io continuo a sospettare che i casini li stai provocando tu smontando e rimontando i componenti.
Come ti spieghi che il primo difetto sia scomparso da solo?
Le tensioni sono andate a posto senza aver sostituito alcun componente, mi pare sia accaduto proprio quello di cui ho scritto precedentemente: significa che c'è un difetto latente. Mi sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utentepaxbaldy » 7 mag 2013, 14:07

Bruno, volevo ringraziarti per i preziosi consigli che hai sapientemente saputo darmi !

In effetti erano le tensioni il problema del preampli che non andava, infatti un ramo della tensione duale di alimentazione era andato !

Sostituiti i componenti guasti, l' ampli ha ripreso a funzionare egregiamente dopo la ritaratura del bias.

Per me e' stata una utile esperienza e sono felice di essere riuscito (con il tuo aiuto) a ripararlo !

Grazie ancora.

Chiunque ne abbia necessita' posso girargli tutte le info che in questi mesi sono riuscito a reperire sull' ampli in oggetto.
Foto Utentepaxbaldy
0 2

0
voti

[38] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 mag 2013, 20:41

Sono contento per il tuo ampli che ora funziona e soprattutto perché hai fatto un po' di esperienza che potrà esserti utile in futuro.
Alla prossima O_/
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2013, 0:27

:D Anche io sono contento del tuo successo e anche che tu ti sia finalmente deciso a controllare per bene gli stadi di alimentazione come ti abbiamo suggerito più e più volte di fare. :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Riparare amplificatore stereo Marantz

Messaggioda Foto Utentecarlo165rly » 7 ago 2013, 12:16

io ho lo :oops: schema completo se vuoi te lo invio ti volevo chiedere una cosa io ne ho acquistato uno e va bene va solo in protezione quando aumento il volume ho visto nel lato saldatura la presenza di un filo verde che parte dal condensatore elettrolitico alla base de un finale o presumo che sia la base in quanto è il piedino centrale dimmi se anche nel tuo esiste questo filo grazie saluti
Foto Utentecarlo165rly
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo