Ho una pompa sommersa da collegare all'alimentazione interponendo un condensatore per alimentarla a 240V.
Dalla pompa escono 4 fili, come faccio ad identificare quello "sdoppiato"?
Identificare capicorda pompa sommersa
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho una pompa sommersa da collegare all'alimentazione interponendo un condensatore per alimentarla a 240V.
La pompa è monofase?
Escono dall’interno motore o, dalla morsettiera motore? Fai sapere i colori dei fili…Dalla pompa escono 4 fili, come faccio ad identificare quello "sdoppiato"?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Se per far farla funzionare con la 240 V le devo collegare un condensatore la pompa non dovrebbe essere trifase?
Il cavo che esce è legato su quello originale quindi i colori lasciano il tempo che trovano, comunque sono marrone, grigio, nero e giallo-verde.
Il cavo che esce è legato su quello originale quindi i colori lasciano il tempo che trovano, comunque sono marrone, grigio, nero e giallo-verde.
0
voti
Ingmotty ha scritto:Se per far farla funzionare con la 240 V le devo collegare un condensatore la pompa non dovrebbe essere trifase?
Non esistono motori asincroni monofasi, sono tutti motori di derivazione trifase. Anche i comuni motori per sommerse monofase sono dotati di condensatore di spunto.
Per capire qualcosa dovresti fare una misura ohmica tra i vari fili e segnare i valori rilevati per ciascuna combinazione.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Delle sei misure, due dovrebbero darti una valore ohmico di qualche ohm e le altre quattro circuito aperto.
L'avvolgimento su cui rilevi il maggior valore di resistenza è quello di spunto e devi collegarci in serie il condensatore.
L'avvolgimento con resistenza inferiore è quello di marcia.
Il problema principale è capire come siano collegati gli avvolgimenti dentro la morsettiera. Non ho letto bene il messaggio, la pompa è ammollo giusto?
L'avvolgimento su cui rilevi il maggior valore di resistenza è quello di spunto e devi collegarci in serie il condensatore.
L'avvolgimento con resistenza inferiore è quello di marcia.
Il problema principale è capire come siano collegati gli avvolgimenti dentro la morsettiera. Non ho letto bene il messaggio, la pompa è ammollo giusto?
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao .
Allora il nero e polo comune quindi va collegato alla linea ( N ) , poi il blu va collegato con il condensatore e la corrente ( F ) e in fine il marrone con il condensatore
spero che hai capito
Allora il nero e polo comune quindi va collegato alla linea ( N ) , poi il blu va collegato con il condensatore e la corrente ( F ) e in fine il marrone con il condensatore
spero che hai capito
0
voti
Ma il tuo rivenditore non ti viene incontro su ciò che ti serve?
Io consiglierei sempre di affidarsi a parametri di affidabilità e competenza quando si acquista materiale idraulico.L'affidabilità ti consente di acquistare prodotti di buona fattura. La competenza ti garantisce un supporto costante e circostanziato.
Cosicchè interrogativi del genere non nascano proprio!
Io consiglierei sempre di affidarsi a parametri di affidabilità e competenza quando si acquista materiale idraulico.L'affidabilità ti consente di acquistare prodotti di buona fattura. La competenza ti garantisce un supporto costante e circostanziato.
Cosicchè interrogativi del genere non nascano proprio!
0
voti
Rispondo solo perché mi è arrivata la notifica...
pete21, la discussione a cui hai appena risposto è di soli 5 giorni e un anno fa!
...forse il nostro amico, nel frattempo ha già trovato la soluzione
...forse il nostro amico, nel frattempo ha già trovato la soluzione
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
9 messaggi
• Pagina 1 di 1