Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

saldatore weller PU81 o WS81

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 mar 2013, 15:51

Sostanzialmente le differenze si possono riassumere nei seguenti due punti:

Stazione saldante digitale:
Ha un display su cui puoi leggere il valore della temperatura, a cui si trova il saldatore.
Puoi regolare la temperatura, leggendola sul display, agendo su dei pulsanti.
Il controllo della temperatura è gestito da un "piccolo" software tramite un micro.

Stazione saldante analogica:
La temperatura la regoli agendo su una manopola.
Il valore della temperatura dipende dalla posizione dell' indice, della manopola, sulla scala graduata, ad essa associata.
Il controllo della temperatura è eseguito in maniera analogica.

Per quello che riguarda la precisione, dipende dalla qualità con cui sono eseguite entrambe le soluzioni.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 mar 2013, 16:02

Capisco.. io onestamente andrai sull' acquisto di una Weller ma non vorrei spendere più di 200 euro in totale...magari se riesco a trovare una stilo nuova a poco da 80 w da applicare al weller PU81 riesco a farcela.. ce ancora una cosa comunque che non ho capito #-o ho letto che acquistando un saldatore che ha il maggior numero di Watt si possono eseguire operazioni che con una stilo da pochi watt no si riesce ad eseguire..Ma non ho capito cosa cambia tra la temperatura della stazione e i watt di una stilo ? cioè se acquisto una stazione come quella della Weller WS81 e poi ci metto una stilo come quella che ho a casa del Weller WTCP51 (che credo l'attacco alla stazione sia uguale) riesco ad ottenere gli stessi risultati ? Cioè avendo una buona stazione che eroga fino a 450 una stilo con 80 watt cosa ha in piu da una da 35 W o da 50 W ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentemrc » 24 mar 2013, 16:55

francesco900 ha scritto:..Ma non ho capito cosa cambia tra la temperatura della stazione e i watt di una stilo ?

Cambia la quantità di calore che può trasmettere il saldatore, a quello che stai saldando, senza raffreddarsi.

Se usi un saldatore da 15W e vuoi saldare un filo su una grossa superfice non riuscirai a portare in temperatura di fusione lo stagno tra il filo e la superfice.
perché la temperatura scenderà a causa della dissipazione dovuta alla grandezza della superfice, la quale dissiperà più calore di quanto ne possa dare il saldatore.

Quindi per stagnare piazzole che fanno capo ad ampie superfici, es. masse, occorre un stagnatore che dia una potenza sifficente per riuscire a mantenere la temperatura corretta per sciogliere lo stagno.

Ragionando all' inverso, per saldare un pin di un integrato su una piazzola molto piccola basta un saldatore da 15W, in quanto è sufficente una piccola potenza per portare alla temperatura giusta il tutto.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 24 mar 2013, 17:26

Ho capito... ma mi viene da chiedere una curiosità: Se uso un saldatore di 80 watt con una stazione scarsa "ad esempio non regolabile " come quella che ho WTCP51 il risultato sarebbe lo stesso soddisfacente ? in pratica se la saldatura dipende di solito da una buona stilo con tanti o pochi watt a seconda dell utilizzo da fare, allora quale è il vantaggio di una stazione regolabile a differenza di una normale ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[15] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 mar 2013, 11:17

Premetto che, come già ampiamente detto, una buona saldatura dipende moltissimo dalla manualità dell' operatore.
Se un operatore non ha mai saldato quindi non ha una manualità decente, gli puoi dare la stazione saldante migliore del mondo ma le prime saldature risulteranno, comunque, indecenti.

francesco900 ha scritto: Se uso un saldatore di 80 watt con una stazione scarsa "ad esempio non regolabile"...

Non è detto che una stazione non regolabile sia sempre scarsa, dipende dalla qualità con cui è stata costruita e dipende dall' operatore che la usa, vedi sopra.

francesco900 ha scritto:...in pratica se la saldatura dipende di solito da una buona stilo con tanti o pochi watt a seconda dell utilizzo da fare, allora quale è il vantaggio di una stazione regolabile a differenza di una normale ?

La differenza sta appunto nella possibilità di regolare, o meno, la temperatura di utilizzo.
Se si devono saldare due parti aventi una massa molto grande occorrerà usare un saldatore, esempio da 40W, con il massimo della temperatura.
Se viceversa devi saldare qualcosa di piccolo e delicato, a parità di saldatore, sceglierai una temperatura più bassa.
Vedi post n°13.

francesco900 ha scritto:..."ad esempio non regolabile " come quella che ho WTCP51....

La tua stazione saldante è regolabile.
La regolazione la ottieni cambiando la punta, cioè ogni punta determina una temperatura diversa di funzionamento.
Se guardi al seguente link:

http://www.tme.eu/it/details/wel.wtcp-5 ... ti/weller/

tra le specifiche, puoi leggere che:

Specifica
Tipo di apparecchiatura stazione saldante
Regolazione della temperatura magnetica
Potenza della stazione 50W
Tipo di resistenza standard
Tensione d'alimentazione della stazione 230V AC
Tensione d'alimentazione della saldatrice 24 V
Proprietà: scelta della temperatura della saldatrice tramite la sostituzione della punta
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 25 mar 2013, 12:47

Ho capito, grazie Foto Utentemrcquesto importante particolare non lo sapevo che cambiando la punta varia la temperatura...comunque il mio attuale saldatore credo che sia mezzo rotto perché non mantiene una temperatura costante , (forse sarà la stilo che si sta rompendo)... comunque allora in base al link che mi avevi dato http://www.anteipaolucci.it/prestashop/ ... ore+weller da quale particolare posso capire se una punta eroga più calore rispetto ad una altra ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentemrc » 25 mar 2013, 15:15

francesco900 ha scritto:...non lo sapevo che cambiando la punta varia la temperatura...

Non aspettarti, comunque, di far variare la temperatura in maniera fine.
Avrai una variazione ad intervalli molto ampi.

francesco900 ha scritto:...in base al link che mi avevi dato http://www.anteipaolucci.it/prestashop/ ... ore+weller da quale particolare posso capire se una punta eroga più calore rispetto ad una altra ?

Nella descrizione è riportata la temperatura in °C che puoi ottenere da una determinata punta.
Nel link che ti ho indicato questa cosa non è molto chiara.

Nelle caratteristiche della tua stazione saldante:
francesco900 ha scritto:...che ho WTCP51...

si legge che ( vedi link post n°15 ):
Equipaggiamento:

punta WEL.PT-B7
spugnetta per la pulitura delle punte
saldatrice WEL.TCP-S
sostegno

il tuo tipo di stazione ha il codice TCP-S, quindi al seguente link, più chiaro del precedente:

https://www.distrelec.it/punte-di-salda ... ller/pt-r7

trovi un elenco di punte per saldatore Weller, adatte per TCP-S ( come il tuo ), con la relativa temperatura di funzionamento.
Come puoi osservare le punte hanno, in questa lista, una temperatura di funzionamento che varia da un minimo di 310°C ad un massimo di 480°C con due step intermedi, cioè puoi avere le seguenti temperature di funzionamento:

310°C - 370°C - 425°C - 480°C

Naturalmente nella scelta delle punte è da considerare, oltre alla temperatura, anche la dimensione delle stesse.
Nella tabella che ti ho "linkato" sono riportate le dimensioni per ogni tipo di punta.
La scelta delle dimensioni di una punta dipende dal lavoro che si vuole eseguire.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 26 mar 2013, 1:34

Grazie Foto Utentemrc sei stato molto chiaro.. comunque per quello che riguarda la variazione di temperatura non mi aspetto una variazione "in maniera fine " anzi mi va bene anche avere una punta che scalda molto e una che scalda poco.. per le prove che devo fare mi serve una punta che scalda molto perché con quella che ho attualmente a fondere bene lo stagno sulle vecchie schede per di PC o altro.. Comunque ho poi intenzione lo stesso di acquistare un buon saldatore regolabile per un utilizzo più preciso.... una cosa sola credi che sia possibile utilizzare la silo del mio weller su un saldatore come il weller ws81 o meglio l'attacco dovrebbe essere lo stesso giusto? perche avrei intenzione di acquistare sola la stazione senza stilo perché è una grossa cifra 250 euro per il ws81...
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2013, 1:47

:-) Per agevolarti le dissaldature anche con una temperatura relativamente bassa, dai prima una grattatina alla saldatura magari con la lama di un cacciavitino e aggiungi un po' di stagno nuovo ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: saldatore weller PU81 o WS81

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 27 mar 2013, 0:14

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone grazie del consiglio, io ho provato aggiungendo un po di stagno sulla saldatura e poi a dissaldarla ma non riesco comunque ad eliminare totalmente lo stagno sulla pista. ho provato con una pompetta ed un po lo tira via lo stagno ma ne rimane comunque una piccola parte anche nel foro sufficiente per creare problemi con l'estrazione del componente...Adesso acquisterò una treccia in rame e poi provo a fare un po' di prove,magari riesco a tirare via anche la piccola quantità di stagno che non riesce a tirare la pompetta..
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale