Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fidocadj aiuto simboli non trovati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 mar 2013, 21:21

rossiario ha scritto:Il codice che mi hai scritto funziona alla perfezione!Però credo di aver bisogno di un comando diverso da small perché l'immagine è minuscola...


No, \small agisce solo sul testo. Per avere un'immagine più grande, devi aumentare il fattore di scala durante l'esportazione.

fattore_scala.png
fattore_scala.png (54.38 KiB) Osservato 1755 volte


Con gli schemi elettrici, io di solito uso un fattore di scala che va da 1.5 a 2.5 a seconda dei casi.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

1
voti

[12] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 mar 2013, 21:30

rossiario ha scritto:Ho cercato su google e mi è spuntata una guida del ctan lunghissima che logicamente ci vorrà troppo tempo per impararla


In realtà, quando ho programmato il filtro di esportazione con pgf/TikZ, avevo installata una vecchia versione del pacchetto ed ho utilizzato solo i comandi a basso livello che erano disponibili nelle prime versioni (che all'epoca si chiamavano solo pgf). In seguito, l'autore del pacchetto (Till Tantau) ha aggiunto uno strato di comandi molto potenti capaci di descrivere la logica dei disegni, più che le primitive grafiche.

FidoCadJ fa appello solo al primo insieme di comandi, che dovrebbero essere descritti in un numero di pagine ragionevole nella corposa guida disponibile su CTAN.

Edit: ho appena dato un'occhiata alla guida, e mi pare che i comandi usati da FidoCadJ facciano parte di quello che viene chiamato "basic layer".
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[13] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto Utenterossiario » 26 mar 2013, 11:21

DarwinNE ha scritto:Di sicuro, esporta in pgf.
Otterrai un file con comandi grafici del pacchetto PGF/TikZ che potrai includere nel tuo documento.
Per esempio, disegna qualcosa ed esportalo in questo formato in un file chiamato "test_out.pgf" che metterai nella stessa directory di questo script LaTeX di esempio:

Codice: Seleziona tutto
\documentclass[a4paper, twoside]{article}
\usepackage[english]{babel}

\usepackage[latin1]{inputenc}   % Encodage ISO-8859-1.
\usepackage{pgf}

\begin{document}

\begin{figure}[h]
\centering
{
\small
\input{test_out.pgf}
}
\caption{This is a test. Please note that it is perfectly normal that the PGF export does not include the text size and font attributes, since the idea is that the user might control those aspects via LaTeX commands.}
% \label{fig_test_out}
\end{figure}

\end{document}


Fammi sapere se funziona, è una tecnica che uso da diversi anni ed è una delle ragioni per cui FidoCadJ esiste.


Ricapitolando :
devo esportare l'immagine con il fidocadj in pgf e poi durante l'esportazione bisogna giocare sul fattore di scala se si vuole un'immagine più grande o più piccola.Il codice qui sopra è quello che serve per caricare l'immagine in pgf nel documento latex, ho visto che ci sono anche i comandi label per i riferimenti incrociati e caption per le didascalie.Il comando small agisce quindi sul testo per esempio r1, r2 eccetera che viene inserito nell'immagine tramite il fidocadj giusto?Oltre a small che comandi ci sono?Grazie ancora per l'aiuto e complimenti perché il programma è una cosa fantastica!
Avatar utente
Foto Utenterossiario
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2013, 15:19

1
voti

[14] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 mar 2013, 12:45

rossiario ha scritto:devo esportare l'immagine con il fidocadj in pgf e poi durante l'esportazione bisogna giocare sul fattore di scala se si vuole un'immagine più grande o più piccola.


Esatto (anche se eliminerei il 'poi' nella frase). La scelta del fattore di scala viene fatta di solito un attimo prima di effettuare l'esportazione vera e propria in FidoCadJ.

rossiario ha scritto:Il codice qui sopra è quello che serve per caricare l'immagine in pgf nel documento latex


Esatto.

rossiario ha scritto:ho visto che ci sono anche i comandi label per i riferimenti incrociati e caption per le didascalie.


Certo, ma quello è codice LaTeX normale. L'esportazione in pgf genera un semplice environment pgfpicture che viene aperto e chiuso all'interno del file pgf.

rossiario ha scritto:Il comando small agisce quindi sul testo per esempio r1, r2 eccetera che viene inserito nell'immagine tramite il fidocadj giusto?


Esatto. Il testo nel disegno FidoCadJ viene sputato fuori tale e quale nel file pgf. Rotazioni e scalamenti non sono quindi contemplati (diversamente da quello che accade con i formati grafici veri e propri come EPS, PDF eccetera). L'idea è che l'utente può utilizzare codice LaTeX che non dev'essere in nessuna occasione modificato da FidoCadJ quando viene adoperata questa funzionalità.

rossiario ha scritto:Oltre a small che comandi ci sono?


Tutti quelli previsti da LaTeX e dai vari pacchetti, ovvero diverse migliaia :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[15] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto Utenterossiario » 26 mar 2013, 15:03

ho provato a inserire del testo nell'immagine del fidocad per dare il nome alle resistenze capacità eccetera... dopo avere esportato in pgf al solito e caricato la lista di comandi che mi hai dato mi da questo errore:

! Package inputenc Error: Keyboard character used is undefined
(inputenc) in inputencoding `utf8'.

See the inputenc package documentation for explanation.
Type H <return> for immediate help.
...

l.115 ...342,-123)}{\pgfbox[left,top]{$g_{m1}v�$}}

?

Io uso miktek con windows8 e ho inserito il pacchetto inputenc[utf8]
Avatar utente
Foto Utenterossiario
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2013, 15:19

0
voti

[16] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 mar 2013, 17:56

Puoi fare per favore un file zip contenente il circuito ed il suo corrispettivo esportato in pgf ed allegarlo al tuo messaggio?

C'è un problema di encoding, mi serve per verificare se l'uscita di FidoCadJ è in encoding UTF-8 oppure no e quindi sapere se c'è qualcosa da correggere da parte mia oppure no.

Per girare attorno al problema, non utilizzare caratteri estesi all'interno del disegno e se ti servono accenti o simboli diacritici, utilizza le sequenze di escape.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

0
voti

[17] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto Utenterossiario » 27 mar 2013, 15:17

DarwinNE ha scritto:
Per girare attorno al problema, non utilizzare caratteri estesi all'interno del disegno e se ti servono accenti o simboli diacritici, utilizza le sequenze di escape.


Non ho capito nulla :D comunque io dovrei scrivere soltanto le resistenze le capacità e i gm mi serve soltanto che funzionano i pedici del resto nn mi serve...ti allego il file che mi hai chiesto!

Un'altra cosa poi volevo chiederti non capisco perché le frecce nei file in formato pgf e pdf mi vengono un po' rovinate mentre il jpeg me le da perfette c'è qualche accorgimento che posso usare per sistemare la cosa?
Allegati
Desktop.rar
(2.39 KiB) Scaricato 87 volte
Avatar utente
Foto Utenterossiario
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2013, 15:19

0
voti

[18] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 mar 2013, 18:38

Sì, forse c'è un problema di encoding. Guardo nei prossimi giorni più con calma se c'è qualcosa da correggere.
Comunque, il problema viene dall'uso dell'apice. Nella formula prova ad utilizzare il comando \prime

v^\prime

(lascia il cursore sulla formula LaTeX che ho scritta e vedrai il codice).
Per quanto riguarda la freccia, c'è forse un problema di risoluzione limitata da qualche parte. Cerco di capire dove e poi ti faccio sapere.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Avatar utente
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 18 apr 2010, 9:32
Località: Grenoble - France

1
voti

[19] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto Utenterossiario » 27 mar 2013, 20:55

ti ringrazio immensamente

edit:ho provato funziona meravigliosamente..Quindi in pratica l'unica cosa che bisogna sapere è questa quando si vogliono caricare immagini pgf:
1 caricare il pacchetto pgf
2 aprire l'ambiente figure (come x tutte le immagini)
3 dare il comando di inclusione dell'immagine con \imput{immagine.pgf}
4 è possibile usare i normali comandi x il testo del latex x andare a sistemare il testo che è stato caricato sull'immagine tramite fidocadj se c'era bisogno di una guida eccola :D basta caricarla in pdf ringrazio nuovamente e rinnovo i complimenti per un programma pazzesco!

Un'altra cosa x il discorso che facevo sulla qualità dell'immagine in pgf dove la punta della freccia(peraltro unica cosa) veniva un po' rosicchiata volervo precisare che io nn ho toccato alcuna impostazione, è rimasto tutto standard!!a parte il fattore di scala applicato durante l'esportazione per cui prima di impelagarsi in cose penose non vorrei che ci fosse un mio errore alla base del tutto!
Avatar utente
Foto Utenterossiario
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2013, 15:19

0
voti

[20] Re: Fidocadj aiuto simboli non trovati

Messaggioda Foto Utenterossiario » 28 mar 2013, 14:19

Stavo notando una cosa siccome nelle immagini che fornisce il fidocadj c'è uno spazio molto ampio nella parte inferiore dell'immagine, c'è qualche modo per diminuirlo?
Avatar utente
Foto Utenterossiario
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2013, 15:19

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti