Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contagiri a LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 22 mar 2013, 21:45

Mi confermi di avere una batteria a 6V caricata dall'alternatore?
Mi sembrava di aver capito ciò nel primo post che hai fatto.
Senza di quella facciamo ben poco.

Se hai passione e pazienza si può speriamentare insieme il circuito con il il 2917. Se vuoi qualcosa di più certo e veloce un bel microcontrollore fa la differenza, solamente che in questo caso avresti il problema di dover sviluppare il programma e di caricarlo sul micro che, eccetto per arduino, richiede anche un programmatore che ha un costo di circa 25-30euro.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[142] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utenteviva » 22 mar 2013, 22:57

Pioz ha scritto:Mi confermi di avere una batteria a 6V caricata dall'alternatore?
Mi sembrava di aver capito ciò nel primo post che hai fatto.
Senza di quella facciamo ben poco.

Se hai passione e pazienza si può speriamentare insieme il circuito con il il 2917. Se vuoi qualcosa di più certo e veloce un bel microcontrollore fa la differenza, solamente che in questo caso avresti il problema di dover sviluppare il programma e di caricarlo sul micro che, eccetto per arduino, richiede anche un programmatore che ha un costo di circa 25-30euro.

Confermo che l'impianto ha anche una batteria da 6 volt che viene caricata non dall'alternatore ma da una bobina dello statore, il segnale poi viene raddizzato da un ponte di diodi.
Ho sentito parlare di arduino ma non so come possa aiutarmi
saluti
Viva
Foto Utenteviva
0 1

0
voti

[143] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 23 mar 2013, 0:25

Foto Utentebelva87 ho ragionato di nuovo sul circuito verificando quello che mi hai detto tu. Mi sembra di aver capito che quel monostabile è del tipo non retriggerabile perché finché il circuito si rova nello stato instabile, il pin 9 è necessariamente a livello basso, condizionando così l'uscita della prima porta sempre a livello alto. Essendo la costante di tempo del secondo derivatore(100n-27k) molto maggiore di quella del primo(220p-43k) finché il circuito non torna nello stato stabile l'ingresso del pickup è praticamente inibito in quanto che sia a livello alto o che sia a livello basso, l'uscita della prima NAND sarà sempre alta visto che il pin 9 si trova a 0 logico. Ci ho azzeccato o ho sparato una.. :^o ? Per renderlo retriggerabile dovrebbe bastare portare il pin 9 costantemente a livello alto.

La storia dell'integratore la voglio provare, secondo me sarebbe una buona soluzione che comporterebbe anche una certa "fluidità" nella risposta del circuito in quanto si può dimensionare la costante di tempo del filtro a un valore molto alto, rendendo la velocità di risposta più lenta e fluida secondo me. Il problema sarebbe che forse la costante di tempo risulterebbe troppo grande visto che la frequenza minima è molto bassa (13Hz).
Il problema che ho adesso però è quello di trovare il Tm effettivo del monostabile. Azzardo un calcolo:
V_{H}=1.5V con alimentazione a 5V ricavata dal datasheet

T_{M}=\tau \ln \frac{V_{OH}-V_{OL}}{\Delta Vc}

T_{M}=RC \ln \frac{V_{OH}-V_{OL}}{V_{H}}

T_{M}=0.0027 \ln \frac{4.95-0.05}{1.5}\simeq 3.2ms

Questo tempo mi sembra abbastanza coerente per 2 considerazioni:
1) perché non è un periodo troppo lungo che limiterebbe la frequenza massima di lavoro infatti:
a 10000giri si ha una frequenza di circa 170Hz e quindi un periodo di 5.9ms e quindi ben oltre il tempo di ripristino dello stato stabile.

2) è un tempo abbastanza lungo da non permettere ai successivi spike che vengono dopo quello effettivo dello scoccare della scintilla di rigenerare un altro impulso e quindi di sfalsare la misura della frequenza.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[144] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 23 mar 2013, 14:04

Pioz ha scritto:Ci ho azzeccato o ho sparato una.. :^o ? Per renderlo retriggerabile dovrebbe bastare portare il pin 9 costantemente a livello alto.

Il ragionamento è giusto, anche per il trigger. Ma come lo faresti ciò che hai descritto?

Pioz ha scritto:La storia dell'integratore la voglio provare, secondo me sarebbe una buona soluzione..

Puoi provare, di certo resta un metodo utilizzabile e versatile se abbinato ad un microcontrollore. Si potrebbero fare cose molto carine ed interessanti.
Per le costanti di tempo, ho fatto un ragionamento (e un straccio di conti a mente) e secondo me la strada è giusta anche se, ad intuito, bisogna tenere conto anche dell'alias in frequenza e dell'effetto visivo, mi riferisco al tempo di attacco e di rilascio, considerando anche l'effettiva esigenza. Cioè quello che l'occhio apprezza o meno..
Ad ogni modo penso sia meglio aprire un topic a parte per questa seconda "idea" e tua voglia di sperimentare, giustamente! Però non sono io a dover decidere ne tantomeno a poter consigliare direttamente una cosa così strettamente legata all'organizzazione del forum, perciò chiedo ai moderatori di esprimere il loro pensiero.
Intanto aspettiamo anche il nostro compagno di forum Foto Utenteviva e il suo vespone.. :mrgreen:
O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[145] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto UtentePioz » 23 mar 2013, 15:40

belva87 ha scritto: Ma come lo faresti ciò che hai descritto?

Tolgiendo quel feedback dal pin 9 e collegandolo direttamente a Vcc. Comunque secondo me quel cirucito va bene così come è.
belva87 ha scritto:Ad ogni modo penso sia meglio aprire un topic a parte per questa seconda "idea" e tua voglia di sperimentare, giustamente! Però non sono io a dover decidere ne tantomeno a poter consigliare direttamente una cosa così strettamente legata all'organizzazione del forum, perciò chiedo ai moderatori di esprimere il loro pensiero.

Attendiamo la risposta dell'utente e massimo per le "sperimentazioni" apriamo un nuovo topic.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[146] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 24 mar 2013, 11:14

Pioz ha scritto:Togliendo quel feedback dal pin 9 e collegandolo direttamente a Vcc. Comunque secondo me quel circuito va bene così come è.

Ma non ti serviva con il trigger esterno? :roll:
Funziona anche così comè.
Comunque ok, attendiamo...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[147] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utenteviva » 26 mar 2013, 23:35

belva87 ha scritto:
Pioz ha scritto:Ci ho azzeccato o ho sparato una.. :^o ? Per renderlo retriggerabile dovrebbe bastare portare il pin 9 costantemente a livello alto.

Il ragionamento è giusto, anche per il trigger. Ma come lo faresti ciò che hai descritto?

Pioz ha scritto:La storia dell'integratore la voglio provare, secondo me sarebbe una buona soluzione..

Puoi provare, di certo resta un metodo utilizzabile e versatile se abbinato ad un microcontrollore. Si potrebbero fare cose molto carine ed interessanti.
Per le costanti di tempo, ho fatto un ragionamento (e un straccio di conti a mente) e secondo me la strada è giusta anche se, ad intuito, bisogna tenere conto anche dell'alias in frequenza e dell'effetto visivo, mi riferisco al tempo di attacco e di rilascio, considerando anche l'effettiva esigenza. Cioè quello che l'occhio apprezza o meno..
Ad ogni modo penso sia meglio aprire un topic a parte per questa seconda "idea" e tua voglia di sperimentare, giustamente! Però non sono io a dover decidere ne tantomeno a poter consigliare direttamente una cosa così strettamente legata all'organizzazione del forum, perciò chiedo ai moderatori di esprimere il loro pensiero.
Intanto aspettiamo anche il nostro compagno di forum Foto Utenteviva e il suo vespone.. :mrgreen:
O_/

Ringrazio della vostra attenzione e consigli. :ok:
Io non so purtroppo cosa suggerire per proseguire l'analisi del problema. :(
Vvorrei eseguire il circuito, ma per ora ho solo capito che posso alimentare il circuito con la mia batteria 6 volt, invece non ho ancora capito come prelevare il segnale d'ingresso e dove, :mrgreen: con una spira sul cavo alta tensione candela? :?: ho dal segnale bassa tensione?
proveniente dalla bobina interna :?: .
per quanto riguarda l'apertura di un nuovo Topic non so proprio cosa e come fare
Saluti e Buona Pasqua a Tutti O_/
Foto Utenteviva
0 1

0
voti

[148] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 mar 2013, 14:59

Il segnale lo prelevi dall'alta tensione della candela avvolgendo diverse spire (4 o 5 minimo) di filo ed implementando il circuito al post 133. Poi devi realizzare il convertitore frequenza tensione e poi il sistema di visualizzazione che ti aggrada.
Detto ciò, non me ne intendo di impianti elettrici di vespe, ma se confermi che a vespa in moto hai 6V, con un regolatore LDO a 5V dovresti riuscire a cavartela.
Per ora conferma questa cosa, e poi procediamo.
Indica anche le tue conoscenze / attitudini elettroniche/elettrotecniche.
Per il Topic nuovo èra rivolto a Pioz, in genere per fare un nuoo topic dopo che hai eseguito il login hai un pulsante che si chiama nuovo argomenti in alto a sinistra (devi anche scegliere la sezione del forum, nel tuo caso elettronica genearle).
O_/ Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[149] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utenteviva » 27 mar 2013, 16:42

Caro Luca
Molte Grazie, :ok:
ora penso che dopo Pasqua comincerò a realizzare il circuito, magari in un nuovo Topic. ;-)
Per ora ti auguro una Felice e Serena Pasqua
Ciao O_/
Foto Utenteviva
0 1

0
voti

[150] Re: Contagiri a LED

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 27 mar 2013, 21:25

Ok, va bene.
Grazie altrettanto.
O_/
Foto Utentebelva87