Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MPPT ultra-low power

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utenteneg » 26 mar 2013, 21:49

salve, sto facendo una tesi di laurea su henergy harvesting RF e sto cercando di progettare un dispositivo che sia ottimizzato sulle frequenze GSM e anche più basse.
In letteratura e in alcune pubblicazioni scientifiche ho visto che viene spesso utilizzato un blocco MPPT per massimizzare l'efficienza dell'harvester e che fondamentalmente funziona come un regolatore di inmpedenza, che fa variare l'impedenza vista in ingresso al rettificatore in modo che si verifichi sempre la condizione di adattamento tra sorgente (antenna) e carico.
Il problema è che in nessuna delle trattazioni che ho trovato si va oltre questa descrizione che vi ho fatto. Mi occorrerebbe qualche informazione più dettagliata per capire come poter realizzare questa funzione e per approfondire l'argomento.
Su internet ho trovato più che altro implementazioni di mppt per il fotovoltaico ma non vanno bene perché non sarebbero assolutamente utilizzabili in applicazioni ultra-low power come in questo caso.
qualcuno potrebbe aiutarmi?

ps non so se la sezione è giusta perciò chiedo scusa in caso non lo fosse. Scusatemi anche nel caso in cui esistano gia threads simili, anche se ho cercato ma di discussioni su mppt a basse potenze non ho trovato niente.
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utentecarloc » 26 mar 2013, 22:13

Credo che i MPPT per fotovoltaico o eolico che trovi in rete siano "lo spunto" da seguire, devi solo "riscalare la cosa opportunamente.

Comunque per quel che ne so il principio è sempre lo stesso, si perturba periodicamente il sistema (si varia l'impedenza che si fa vedere alla sorgente) e si misura se la perturbazione ha portato ad un miglioramento o no.

Nel primo caso si continua a variare l'impedenza nella stessa direzione, altrimenti si torna indietro.

Delle volte la "perturbazione" può essere semplicemente la corrente di ripple in ingresso al regolatore switching del MPPT.

Certo che è da vedere se il tutto è fattibile ai livelli di potenza che hai in mente e soprattutto a che costo energetico, se spendi più di quello che guadagni :( :(
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utenteneg » 27 mar 2013, 0:23

beh certo dovrebbe consumare il meno possibile altrimenti l'eventuale miglioramento dell'efficienza verrebbe totalmente abbattuto dalle perdite. il fatto è che quelli per il fotovoltaico hanno controllori digitali, operazionali.. tutte cose che non posso usare, o comunque ne dovrei usare un numero limitatissimo e sempre componenti low voltage low power. Però so che è fattibile un mppt a basse potenze perché ci sono alcune pubblicazioni scientifiche dove vengono menzionati. se avete qualche documentazione generale sugli mppt potreste passarmela? così intanto studio più in dettaglio il loro funzionamento
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utentecarloc » 27 mar 2013, 1:07

Vedi un po' questi
EPE-03.pdf
(423.89 KiB) Scaricato 285 volte

IFAC2005.pdf
(345.75 KiB) Scaricato 220 volte

DRCC_PESC07.pdf
(392.52 KiB) Scaricato 188 volte

v60-30.pdf
(462.54 KiB) Scaricato 251 volte

tutta roba di potenza comunque...

Se hai letto di lavori più attinenti cerca i riferimenti e/o usa ieee
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utenteneg » 27 mar 2013, 1:30

ti ringrazio! però effettivamente sono tutte soluzioni che non sembrano essere applicabili al mio caso.. ora provo a vedere tra i riferimenti nella bibliografia dell'articolo anche se alcuni li ho gia cercati la visualizzazione era a pagamento #-o non so se ho cercato male io o se è proprio cosi
Foto Utenteneg
0 4
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utentecarloc » 27 mar 2013, 9:41

Normalmente sono a pagamento nel senso che devi avere un abbonamento ad ieee-explore, ma i tuoi relatori hanno senz'altro l'accesso... devi chiedere a loro :-)
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: MPPT ultra-low power

Messaggioda Foto Utenteneg » 27 mar 2013, 18:14

ecco.. mica me l'hanno detto oh! #-o
Foto Utenteneg
0 4
New entry