nunziato ha scritto:Se noi consideriamo il solo primo carico possiamo calcolare la batteria di rifasamento necessaria al soloprimo carico, questa effettuerebbe si il rifasamento solo se funzionasse il solo primo carico. Una volta inserito il primo carico con la sua batteria di rifasamento nel circuito con il secondo carico presente, il fattore di potenza nonn sarà più quello richiesto. Io penso che l'esercizio ti chieda come rifasare il primo carico qualora questo "lavori" da solo. allora rifasa il solo primo carico e basta.
Tanto prossimamente devo recarmi dal prof e gli chiederò sicuramente cosa intende lui, comunque ho capito il perché me le facevi sommare...
Per voler comunque arrivare ad un risultato prendiamo il caso del primo carico isolato ho cercato con i calcoli di arrivare al valore dei condensatori, ma riguardandolo una volta scritto non tornava neanche a me... Per trovare la potenza attiva delle tre impedenze devo calcolarne una per una??

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, E e I sono i moduli rispettivamante della tensione stellata e della corrente
è lo sfasamanto tra tensione e corrente, Le tre impedenzesono uguali quindi il carico trifase ha una potenza pari a

è il fattore di potenza del carico. Questa vale sempre se il carico è equilibrato, sia a stella che a triangolo, oppure come ha detto 

, la potenza sarà