Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio condensatore cross-over

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 30 mar 2013, 18:08

CR sta per un segnale che passa attraverso un condensatore in serie seguito da una resistenza in parallelo, ottenendo così un filtro passa alto che è il contrario di un circuito RC, dove ad una resistenza in serie segue un condensatore in parallelo ottenendo un filtro passa basso.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Bodularmoy » 30 mar 2013, 19:04

Grazie
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 24 apr 2013, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile del messaggio che precede
Bodularmoy
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 30 mar 2013, 19:32

L'altoparlante è un'induttore...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[14] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 30 mar 2013, 21:03

Si, ma se si mette un tester ai morsetti di un tweeter si misura comunque un valore di resistenza, ecco perché sospetto che un filtro si viene comunque a creare, nonostante tutte le limitazioni del caso.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

3
voti

[15] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2013, 1:27

belva87 ha scritto:L'altoparlante è un'induttore...

Ma forse anche no. Meglio vedere i modelli di Small/Thiele.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2013, 1:37

woodcat ha scritto: ...Un crossover dovrebbe essere realizzato con un passa-alto ed un passa-basso a 12dB/oct...

:-) Ci sono anche crossover da 18 dB/oct e se la cassa è a tre vie c'è anche il passa-banda ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Bodularmoy » 31 mar 2013, 10:50

Dopo dipende dal livello del crossover, giusto? Sto iniziando a "spulciare" articoli sulla rete. Questo mi sembra interessante, infatti dice che al tweeter si può mettere un condensatore:

http://digilander.libero.it/fastcarhifi/crossover.htm

ma se non sbaglio c'è anche un terzo livello e il taglio di frequenza viene anche chiamato per classe, Classe A o B (correggetemi se sbaglio)
Bodularmoy
327 2 4 5
---

3
voti

[18] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 1 apr 2013, 1:25

claudiocedrone ha scritto: :-) Ci sono anche crossover da 18 dB/oct e se la cassa è a tre vie c'è anche il passa-banda ;-) O_/

Giusto.
Dal mio libro sull'autocostruzione dei diffusori acustici, sezione filtri, si apprende che un condensatore in serie al tweeter (passa-alto) e/o un induttore in serie al woofer (passa-basso) filtrano con una pendenza di 6dB/oct (anche detti separatori di primo ordine):

La capacità C in Farad si calcola con C=\dfrac {1} {2\pi ZF}, date la frequenza di incrocio in Hertz (F) e l'impedenza in Ohm (Z); analogamente l'induttanza L in Henry si calcola con L=\dfrac {Z} {2\pi F}, date la frequenza di incrocio in Hertz (F) e l'impedenza in Ohm (Z).

Una combinazione di condensatore in serie seguito da induttore in parallelo (passa-alto) per il tweeter, induttore in serie seguito da condensatore in parallelo (passa-basso) per il woofer filtrano con una pendenza di 12dB/oct (anche detti separatori di secondo ordine):

La capacità C in Farad si calcola con C=\dfrac {\sqrt {2}} {4\pi FZ}, date la frequenza di incrocio in Hertz (F) e l'impedenza in Ohm (Z); analogamente l'induttanza L in Henry si calcola con L=\dfrac {\sqrt {2}\ Z} {2\pi F}, date la frequenza di incrocio in Hertz (F) e l'impedenza in Ohm (Z).

Poi vengono i filtri a 18dB/oct, o di terzo ordine, citati da Foto Utenteclaudiocedrone, che ho incontrato raramente ma esistono:

Per questi ultimi il calcolo è più complesso:

L1=\dfrac {3Z} {4\pi F}

L2=\dfrac {Z} {4\pi F}

L3=\dfrac {3Z} {8\pi F}

C1=\dfrac {2} {3\pi FZ}

C2=\dfrac {1} {3\pi FZ}

C3=\dfrac {1} {\pi FZ}
ovviamente con L in Henry, C in Farad e F in Hertz.

Se il sistema a 2 vie non ci soddisfa saremo costretti ad usare il passa-banda, che è una combinazione di passa-alto e passa-basso; esso permetterà al midrange di riprodurre le sole frequenze "medie" che reputiamo troppo alte per il woofer e troppo basse per il tweeter.
Un esempio tipico è il caso in cui si utilizzi un woofer di grosse dimensioni, la cui massa mobile ed escursione saranno assolutamente inadatte a farlo "salire" in frequenza ed un tweeter a cupola di piccolo diametro, che non avrà una buona risposta in basso.

In questo caso si utilizzerà un passa-banda del primo ordine,

del secondo ordine:

o del terzo ordine:

Una combinazione che ho incontrato ed anche imitato è questa:

un crossover con passa-alto a 12dB/oct e passa-basso a 6dB/oct. Lo scopo del gioco è risparmiare qualche centesimo sul passa-basso, dato che il woofer ha comunque un taglio meccanico che non gli permette di riprodurre frequenze più alte di tanto, mentre il tweeter va protetto dai bassi che lo potrebbero surriscaldare e poi uccidere.

Poi ci sarebbe da considerare la fase; ad esempio nei filtri crossover a 2 vie e 12dB/oct si tende a collegare il tweeter in controfase per compensare lo sfasamento introdotto dal filtro stesso ma non vorrei dilungarmi eccessivamente e, quindi, concludo qui questo sproloquio sui filtri crossover passivi.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Bodularmoy » 1 apr 2013, 10:17

Grazie woodcat ottima spiegazione :ok: poso chiederti come si intitola il tuo libro? grazie
Bodularmoy
327 2 4 5
---

0
voti

[20] Re: Dubbio condensatore cross-over

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 apr 2013, 0:56

IsidoroKZ ha scritto:Ma forse anche no. Meglio vedere i modelli di Small/Thiele.

Ho omesso "anche". Penso che se tiriamo fuori tutti i parametri di quei due signori qui finiscono pazzi.
Non farla troppo difficile, io ho scritto male.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale