Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolazione velocità ventola computer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolazione velocità ventola computer

Messaggioda Foto UtenteClaudiozeta » 2 apr 2013, 13:26

Salve a tutti,

Vorrei migliorare un circuito, realizzato grazie al prezioso aiuto degli utenti del forum (in particolare simo85), che utilizzo per regolare la velocità della ventola di raffreddamento del mio PC portatile, per via di un malfunzionamento della scheda madre.

Il circuito è un driver PWM per il controllo del tensione

Il trimmer PT1 controlla la tensione da 0V a 5V
Tramite il trimmer PT2 si può impostare una valore di tensione minimo fornito alla ventola, che ho regolato circa a 3V. In questo modo il range di regolazione sarà 3-5V.

Adesso vorrei implementare il circuito con una termoresistenza da montare sul dissipatore del PC in modo da regolare automaticamente la velocità della ventola al variare del calore dissipato.Chiedo quindi qualche consiglio su come iniziare.

La cosa importante per iniziare penso sia stabilire un range di temperatura.
30°C duty cycle allo 0%
70°C duty cycle al 100%
questo credo sia un buon punto di partenza, comunque per un corretto funzionamento dovrebbero essere presenti due trimmer per regolare tali soglie.

Spero di essere stato chiaro :-)
Foto UtenteClaudiozeta
0 2

0
voti

[2] Re: Regolazione velocità ventola computer

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 apr 2013, 13:32

Non è impossibile, ma le cosa si complicano e bisognerebbe cambiare circuito.
La via più semplice sarebbe orientarsi verso una termoresistenza NTC, ma visto che sono componenti non lineari, bisognerebbe preoccuparsi molto della sua linearizzazione e, o si fa un circuito con componenti tradizionali, con qualche banda limitata di lavoro, oppure si passa alla logica programmata con un piccolo micro.
Se bastassero ad esempio 4 soglie di velocità, con un LM311 sarebbe ancora semplice.
Magari Foto Utentecarloc potrebbe suggerire come linearizzare la NTC senza troppe complicazioni?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Regolazione velocità ventola computer

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 apr 2013, 14:11

Esistono dei C.I. specifici per quell'uso come il TC642 della Micrichip. Si trovano su Ebay a poco più di un euro e accettano direttamente ingressi NTC
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale